5 motivi per mangiare i kiwi

5 motivi per mangiare i kiwi

La frutta fa bene, ha tante proprietà e apporta nutrimenti importanti. Ma quali proprietà ha ogni frutto? Vediamo quali sono i 5 motivi per mangiare Kiwi.

Il kiwi è un frutto molto benefico per la salute. In pochi sanno che è ben più ricco di vitamina C di arance e limoni. È anche ricco di potassio, rame, ferro e vitamina E.

Il suo apporto di minerali è ottimo per regolare la pressione arteriosa e le funzionalità del cuore. Una particolarità della pianta di kiwi è che resiste benissimo all’aggressione dei parassiti. Non ne viene quindi attaccato e per questo è di rado trattato con pesticidi.

Un kiwi al giorno toglie il medico di torno

Questo slogan viene associato di solito alla mela, ma controllando le proprietà di questo frutto ci rendiamo conto che il detto è perfetto per il kiwi.

Con uno solo di questi frutti si soddisfa il fabbisogno giornaliero di vitamina C del corpo. Nella stagione autunnale e coi primi freddi, che ci espongono alle influenze, un kiwi al giorno aiuta a prevenire raffreddori e influenze, inoltre rafforza il sistema immunitario.

Ecco i maggiori 5 motivi per mangiare kiwi:

  1. allevia problemi circolatori, pesantezza alla gambe, durante la gravidanza,
  2. prevenzione dei tumori
  3. protegge contro i radicali liberi causa dell’invecchiamento
  4. protegge i denti e le gengive
  5. contribuisce al processo di cicatrizzazione.

Un altro beneficio del kiwi è la prevenzione della depressione grazie ai suoi apporti. Essendo ricco anche di fosforo e calcio combatte l’osteoporosi. Un solo frutto tanti benefici e per questo viene consigliato il consumo di un kiwi al giorno.

Ora, non tutti i kiwi sono uguali, quindi come scegliere i frutti migliori? Non per essere nazionalisti, ma la frutta delle nostre terre è sicuramente la migliore. Il primo motivo di questo è quello che si chiama “a chilometri zero“.

Significa che se compri frutta e verdura dei nostri territori questa non deve fare lunghi viaggi in camion o aerei, oppure arrivare via mare. Più la frutta, e la verdura, sono fresche, più mantengono i loro valori nutrizionali e le proprietà vitaminiche.

L’Italia è uno dei maggiori produttori di kiwi, quindi perché cercare altrove o acquistare frutta proveniente da altri paesi quando la nostra è così buona?

Ed è per questo che sulla nostra tavola ci sono solo Kiwi Fratelli Orsello. Provengono dalla zona di Latina e sono dolci e gustosi, con polpa morbida. Ideali per essere gustati al cucchiaio. Mai provato? Dovresti, sono davvero ottimi.

Inoltre, come dicevo poc’anzi il kiwi ha davvero tante proprietà, perché rinunciare ad un alimento che è tutta salute? E il meglio è mangiare un kiwi per colazione e iniziare bene la giornata. Provare per credere.

Ti è stato utile questo articolo sui 5 motivi per mangiare kiwi?

Condividilo su FacebookTwitterPinterestGoogle+Tumblr, diventa fan sulle pagine o contribuisci lasciando un commento.

Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

 

Loading...

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

4 pensieri riguardo “5 motivi per mangiare i kiwi

  • 6 ottobre 2018 in 9:57
    Permalink

    direi che sono 5 motivi validissimi, a me piacciono molto i kiwi soprattutto freddi quando fa tanto caldo

    Risposta
  • 6 ottobre 2018 in 7:01
    Permalink

    Non conoscevo le proprietà del kiwi grazie da oggi di sicuro un kiwi al giorno

    Risposta
  • 6 ottobre 2018 in 6:53
    Permalink

    Io adoro i kiwi, mi piacciono davvero molto e come dici tu nel tuo articolo hanno davvero tante proprietà….. in casa nostra i kiwi non mancano mai

    Risposta
  • 5 ottobre 2018 in 20:55
    Permalink

    Non sapevo che proteggessero denti e gengive, devo davvero far in modo di mangiarne in maggiore quantità!

    Risposta

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: