Blatte come eliminarle insieme ai tanto odiati scarafaggi

Blatte come eliminarle insieme ai tanto odiati scarafaggi

Blatte come eliminarle, sbarazzarsi degli scarafaggi una volta per tutte. Ecco come eliminarli da casa con prodotti chimici o in modo naturale.

È alto il numero di persone che ultimamente stanno avendo problemi con questi insetti. Tanto che di alcuni casi ne hanno parlato anche importanti giornali.

Oltre ad essere animali sporchi e poco gradevoli alle vista, possono portare con sé complicazioni. Può succedere infatti che siano accompagnate da malattie che possono essere trasmesse sia agli animali domestici che ai membri della famiglia.

Rimediare a questo problema però potrebbe essere meno difficile di quanto si possa pensare. Ci sono una serie di passaggi da eseguire per l’eliminazione delle blatte, o degli scarafaggi. Anche se sono leggermente differenti le une dagli altri, nell’aspetto, sono un po’ lo stesso.

eliminate cockroaches Blatte come eliminarle: i tanto odiati scarafaggi

Come eliminare le blatte

La prima cosa da fare quando si avvista uno scarafaggio in casa è cercare di capire da dove possa essere entrato. Bisogna quindi verificare che non ci siano spiragli nel muro o che le guarnizioni dei serramenti siano ben salde. Se non si trovano punti dai quali gli insetti potrebbero entrare allora si può passare allo step successivo.

La prossima cosa da fare è procurarsi un prodotto che allontani le blatte. Ci sono vari tipi di prodotti che possono essere utilizzati per scoraggiarle ad entrare e per allontanarle dall’abitazione.

Spray insetticida

Il primo, più classico, oltre che ampiamente conosciuto è lo spray insetticida. Per usarlo con efficacia è necessario spruzzarlo in tutti quei posti dove questi insetti potrebbero essersi andati a nascondersi. Quindi sotto ai mobili se sono rialzati da terra, tra le crepe nel muro ed anche nelle zone di massima sporcizia. Come ad esempio attorno ai bidoni della spazzatura.

Tuttavia, per poter utilizzare questo prodotto è necessario aver scovato dove si nascondono, o quanto meno averne una vaga idea.

Emettitori di ultrasuoni

Il funzionamento di questo dispositivo è estremamente semplice. Una volta posizionato emette dei suoni su frequenze che non sono udibili dagli essere umani, ma che al contrario vanno ad infastidire una moltitudine di insetti, ragni compresi. Alcuni riescono ad allontanare anche i topi.

Si tratta di un metodo estremamente efficace, che rispetta la natura, in quanto non fa uso di veleni ed evita le spiacevoli situazioni di doversi occupare di insetti morti. Questo ovviamente ha un costo più elevato rispetto ad altri strumenti.

Nel caso si decidesse di utilizzare un emettitore di ultrasuoni bisogna prestare particolare attenzione a non acquistare prodotti di bassa qualità. Questo per via del fatto che non solo potrebbero avere un scarsa efficacia, ma anche infastidire animali domestici come cani e gatti.

 

Pesticidi di tipo professionale

Se nonostante le contromisure adottate il problema persiste o addirittura peggiora, potrebbe essere necessario rivolgersi a professionisti del settore delle disinfestazioni, ma fatelo solamente come ultima, ed estrema, soluzione.

Questo perché l’uso massiccio di pesticidi a lungo andare può andare a nuocere all’ambiente che ci circonda, non solo agli insetti che non causano questi problemi. Può risultare problematico anche per piante ed animali più grossi, come uccelli o randagi.

Come eliminare le blatte in modo naturale

Amano lo zucchero quindi se lo mescoli con un po’ di bicarbonato ci rimarranno secche. In alternativa, se ne dovessero sentire l’odore e non approfittare del pasto gratis, se ne andranno.

Allo stesso modo puoi utilizzare scaglie di sapone di Marsiglia che ha un odore sgradevole a questi antipatici insetti.

Blatte come eliminarle insieme ai tanto odiati scarafaggi

Domande frequenti

Cosa attira le blatte?

E’ risaputo che blatte e scarafaggi siano attratti soprattutto da cibo, in particolar modo da sostanze dolci e molto zuccherate. Per prevenire l’arrivo di scarafaggi è consigliato pulire frequentemente la casa in modo approfondito.

Come trovare i nidi di blatte?

Di solito il luogo più comune dove tendono ad annidarsi questi insetti è vicino alla spazzatura, essendo attratti dal cibo e dallo zucchero. Può essere necessario compiere una ricerca più approfondita all’interno dell’abitazione per capire quali siano le zone che prediligono e da dove entrano.

In che periodo escono le blatte?

La stagione delle blatte e degli scarafaggi è tendenzialmente quella estiva, nella quale si riproducono maggiormente e sono più attive. Tuttavia possono presentarsi anche in altre stagioni dell’anno.

Leggi anche Come eliminare le farfalline in casa.

Seguici anche sulla pagina Facebook.

blog mondodonne

#ads

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatioto

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: