bonus casa 2020 come richiederlo e tutte le novità di quest’anno

bonus casa 2020 come richiederlo e tutte le novità di quest'anno

Parliamo di agevolazioni fiscali, perché nonostante la situazioni, qualcuno potrebbe volerne approfittare. Ecco bonus casa 2020 come richiederlo bonus casa 2020 cosa propone.

Cosa prevedono il decreto Mille Proroghe e la Legge di Bilancio per quanto riguarda il bonus casa 2020? Vediamo insieme quali sono le possibilità di detrazioni che riguardano la casa.

Risparmio Energetico

La detrazione da cui partiamo è quella che riguarda il risparmio energetico. In questo senso si intendono tutte le migliorie che vengono fatte per evitare la dispersione energetica oppure il miglioramento termico dell’appartamento o del palazzo.

Tra queste migliorie ci sono ad esempio, la sostituzione delle finestre, delle porte, della caldaia o l’installazione dei pannelli solari o nella coibentazione dei locali, ma anche l’isolamento di muri e locali.

La detrazione che può essere applicata varia dal 50% al 65% e sale fino al 70-75% per i condomini.

Come Risparmiare e pagare i debiti

Ristrutturazioni

Anche le ristrutturazioni sono prese in considerazione in questo bonus casa 2020 e consentono una detrazione dell’Irpef del 50% (per un massimo di 96 mila euro) che spetta a chi fa interventi di manutenzione straordinaria, restauro o risanamento di edifici.

Questa opportunità spetta anche a chi acquista un’abitazione che è già stata ristrutturata.

Rifacimento facciate

In questo caso si ha l’opportunità di avere una detrazione fiscale altissima, del 90% e senza un limite di spesa. Cosa si intende per rifacimento? La tinteggiatura, la pulitura, o anche il consolidamento della facciata.

Non tutti però possono usufruire di questa possibilità. L’edificio deve essere nelle zone urbanistiche centrali e con carattere storico o un palazzo con particolari caratteristiche artistiche. Anche gli edifici che hanno una superficie che occupa almeno un ottavo della superficie fondiaria possono avere diritto (devono però rispettare anche altri parametri).

Fanno parte di questi interventi anche il rifacimento di balconi, terrazzi, grondaie e cornicioni, cappotto, ma non solo questi. Per maggiori informazioni più dettagliate potete chiedere all’amministratore condominiale che alla fine dei lavori vi fornirà anche i documenti necessari alla detrazione.

arredamento romanoni

Arredamento

C’è anche l’opportunità di avere detrazioni sull’acquisto di elettrodomestici di classe superiore (minimo classe A+). Puoi anche acquistare e detrarre mobili che ti servono per arredare una casa che è stata ristrutturata. L’importo che hai speso sarà detratto e ripartito in dieci anni. L’importo massimo spendibile è di 10mila euro.

In ultimo la ZONA VERDE. Significa che puoi avere una detrazione fiscale del 36% su tutti quegli interventi atti alla sistemazione del verde, che si tratti di un’area scoperta pubblica o privata. Ne fanno parte recinzioni, coperture, impianti di irrigazione e non solo quelle.

Bonus casa 2020 come richiederlo

Quando abiti in condomini si occupa l’amministratore condominiale di richiederlo. Poi invia ad ogni condomini la documentazione da utilizzare nella dichiarazione dei redditi per la detrazione.

Ecco i passaggi che servono per richiedere il bonus 2020

Bonus ristrutturazioni 2020: come richiederlo e quali documenti servono?
  • domanda di accatastamento immobile
  • ricevute di pagamento dell’IMU
  • per i lavori condominiali è necessaria la delibera dell’assemblea per l’esecuzione dei lavori e la tabella della ripartizione delle spese,
  • e anche la dichiarazione di consenso all’esecuzione lavori.

Il Governo però sta lavorando per fornire ai cittadini maggiori possibilità, quindi ti invito a leggere questo articolo dove trovare maggiori informazioni aggiornate a oggi.

[Total: 1 Average: 5]
Loading...

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: