Cambio ora legale 2020, 29 marzo: lancette un’ora avanti

Cambio ora legale 2020, 29 marzo

Quando ci sarà il Cambio ora legale 2020? Il 29 marzo nella notte tra sabato e domenica. Ecco come muovere le lancette dell’orologio.

Non in tutto il mondo avviene il cambio dell’ora, per esempio non in Sud Africa dove vive e lavora mio figlio e invece sì negli Stati Uniti, anche se non lo stesso giorno in cui cambiamo noi. Da loro avviene qualche giorno dopo.

Che differenza fa?

Che in questi mesi in Sud Africa sono un’ora avanti a noi, anche se il fuso è il medesimo, mentre in America, per esempio in Florida, dove ci sono sei ore di differenza da qui, durante il cambio di ora se ne hanno cinque.

Cambio ora legale 2020

L’ora legale viene introdotta l’ultima domenica del mese di marzo, per cui il 29 marzo per il 2020. Ma perché? Che scopo ha? E cosa significa?

Per capire l’ora legale dobbiamo fare un passo indietro e spiegare prima cosa sia l’ora solare. L’orario solare è stato introdotto molti anni fa nelle stagioni invernali per ottenere un risparmio energetico e sfruttare maggiormente la luce del giorno.

In questo modo, spostando l’orario appunto di un’ora, si può usufruire della luce del sole, quindi in tutto il mondo, dove per convenzione viene cambiato l’orario si risparmia energia elettrica per un valore di milioni di euro.

Un risparmio che permette però anche di inquinare molto meno con grande benefizio per l’ambiente e la natura.

L’orario solare inizia l’ultima domenica di ottobre e dura fino all’ultima domenica di marzo, quando è da poco iniziata la primavera. Le giornate si allungano, arrivano le stagioni calde, quindi si torna all’orario legale, cioè quello “normale”.

Come di fa il Cambio ora legale 2020

Il fatto di dover una volta portare avanti le lancette e una volta indietro causa confusione. Ai giorni nostri ci semplificano la vita i cellulari e gli apparecchi elettronici, che una volta impostati, cambiano automaticamente l’orario.

Se invece in casa hai dei classici orologi a muro e le radiosveglie che non cambiano orario automaticamente, ecco come devi fare:

  • per l’ora legale che entra in vigore alle 2:00 del 29 marzo e che durerà fino alle 3:00 del 25 ottobre devi spostare IN AVANTI le lancette dell’orologio di un’ora
  • per l’ora solare devi spostare INDIETRO le lancette dell’orologio di un’ora.

Cambio ora legale 2020, verrà abolito?

L’Unione Europea ha cancellato l’obbligo, per i paesi che ne fanno parte, del cambio dell’ora. Questo significa che ogni paese potrà decidere autonomamente se cambiare l’orario, e quindi continuare ad usufruire dei vantaggi di un’ora in più di luce solare oppure no.

I paesi del nord Europa, più vicini al Polo Nord non traggono molto vantaggio dall’ora legale e solare, mentre i paesi nel Sud dell’Europa sì. Tra questi c’è l’Italia che sembra aver deciso di continuare ad utilizzare i due orari.

La decisione deve essere presa da ogni nazione facente parte della Comunità Europea entro il 2021. Continuare ad avere due orari consente a tutti noi cittadini di risparmiare sulle bollette della corrente elettrica.

E tu? Cosa ne pensi? Vorresti continuare ad avere il doppio orario oppure no? Facci sapere lasciando un commento.

Ti aspettiamo sulla nostra pagina Facebook.

 

[Total: 1 Average: 5]
Loading...

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

5 pensieri riguardo “Cambio ora legale 2020, 29 marzo: lancette un’ora avanti

  • 29 Marzo 2020 in 23:48
    Permalink

    Quest’anno sarà un cambio dell’ora anomalo, praticamente quasi non noterò la bellezza di uscire dal lavoro e avere ancira luce nel cielo… :'(

    Risposta
  • 29 Marzo 2020 in 23:06
    Permalink

    era ora! peccato essere in quarantena, ma io le giornate con un’ora in più di luce le attendo con ansia fin dalla drammatica domenica di ottobre in cui ce le tolgono barbaramente.

    Risposta
  • 28 Marzo 2020 in 9:51
    Permalink

    E si cambia di nuovo l’orario, sperando che sia davvero l’ultima volta.

    Risposta
  • 27 Marzo 2020 in 17:13
    Permalink

    Conoscevo i perché dell’ora legale ma a me non piace sinceramente, trovo che i benefici alla fine sono minimi e lo scombussolamento del corpo tanto, almeno il mio.

    Risposta
  • 26 Marzo 2020 in 18:24
    Permalink

    Sai che mi ero completamente dimenticata che il 29 Marzo sarebbe cambiata l’ora? Meno male che me lo hai ricordato tu ma soprattutto ora che dobbiamo rimanere in casa tutto il giorno sarà un bel problema per me, visto che le giornate non mi passano mai ahaha.

    Risposta
  • banner

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: