Carnevale 2021 date, luoghi, costumi e maschere

Carnevale 2021 date

Arriva il Carnevale 2021 date, costumi e maschere per bambini, vacanze di Carnevale scolastiche e feste online. Tutto ciò che c’è da sapere.

Tra tutti il più famoso a livello mondiale è di sicuro il Carnevale di Rio, considerato la più grande e imponente festa all’aperto di tutto il globo. Purtroppo quest’anno non verrà festeggiato, come ha dichiarato il Sindaco della città, proprio a causa della pandemia di covid-19. Era previsto tra il 13 e il 16 febbraio. Il paese, impegnato nella vaccinazione della popolazione, potrebbe essere pronto per festeggiare il prossimo anno. Le date del Carnevale di Rio 2022 saranno dal 25 febbraio al 5 marzo.

Carnevale 2021 date in Italia

Come forse saprai in Italia vengono festeggiati due Carnevali:

  • il classico Carnevale e
  • il Carnevale Ambrosiano 2021

Che differenze ci sono?

Il Carnevale classico si svolge in tutto il mondo nelle medesime date. Inizia Giovedì Grasso 11 febbraio per estendersi a domenica 14 febbraio, che è anche il giorno di San Valentino e culminare Martedì Grasso nel 2021 cade il 16 febbraio.

Il 17 sarà per tutti il Mercoledì delle Ceneri, che darà inizio ai quaranta giorni prima della Pasqua, cioè la Quaresima.

Il Carnevale Ambrosiano è caratteristico di alcune zone della Lombardia che non seguono il rito romano, bensì quello ambrosiano che sostiene che la Quaresima inizi la domenica dopo il Mercoledì delle Ceneri, quindi per Milano, ma non solo, il Carnevale finisce di sabato.

C’è una storia più pittoresca, legata a Sant’Ambrogio, patrono della città, che spiegherebbe il perché a Milano Carnevale duri fino a sabato. Questa storia narra che Sant’Ambrogio fosse fuori città e abbia chiesto di spostare l’inizio della Quaresima a domenica per poterci essere.

In realtà il rito romano anticipò l’inizio della Quaresima a mercoledì per avere esattamente quaranta giorni di digiuno, escludendo però le domeniche (giornate in cui si può non digiunare).

Il Carnevale ambrosiano è quindi più lungo e per quest’anno termina il 20 febbraio, appunto sabato.

Vacanze scolastiche per il Carnevale

Nonostante le problematiche legate al covid-19 e le lezioni a distanza, ogni regione ha ugualmente previsto le vacanze di Carnevale. Dato che la maggior parte delle regioni italiane sono in zona gialla sarà possibile effettuare spostamenti, e quindi organizzare qualche breve vacanza in famiglia, ma senza uscire dalla propria regione di residenza.

Dal 16 febbraio sarà invece possibile spostarsi tra una regione e l’altra. Se hai una seconda casa, per le vacanze, da qualche parte, ci può tranquillamente andare, anche se è fuori regione. Puoi spostarti anche se hai preso in locazione una casa. L’importante è che il soggiorno sia maggiore a trenta giorni.

Feste di Carnevale

Tutte le feste di Carnevale che prevedevano assembramenti sono state annullate. Quindi non si terranno fisicamente:

  • il Carnevale di Venezia 2021
  • Il Carnevale di Viareggio
  • il Carnevale di Acireale
  • il Carnevale di Ivrea
  • il Carnevale di Milano
  • e tutti gli altri.

Se hai intenzione di organizzare una festa in casa, sappi che sono rimaste in vigore le regole del “massimo due persone” in visita ad amici e parenti. Con l’esclusione dei minori o persone disabili. In ogni caso non è possibile fare feste in cui sono previsti assembramenti, sia all’interno che all’esterno.

Feste di Carnevale online

Alcuni enti e città hanno deciso di organizzare il loro Carnevale online. È il caso della città di Venezia. Il carnevale veneziano è iniziato il 6 febbraio e terminerà il 14 febbraio.

Carnevale 2021 date carnevale di Venezia 2021

Maggiori informazioni sugli eventi online puoi trovarli qui.

Anche il Carnevale di Acireale andrà online e non solo questo. Pur di dar vita ai festeggiamenti e non rinunciare ad una delle feste più amate, alcuni organizzatori hanno deciso di andare in rete e consentire alle persone di godersi almeno gli spettacoli da casa.

Andranno online anche:

  • il Carnevale di Capua alla sua 135esima edizione,
  • il Carnevale di Rofrano, nel Cilento,
  • il Carnevale di San Gimignano.

Questi sono solamente alcuni dei più famosi organizzati online. Per scovarne altri, o scoprire se la tua città o le città limitrofe ne organizzano online fai una ricerca in rete oppure controlla nel sito del tuo comune.

Altre città che non hanno organizzato un Carnevale online hanno però dato vita a concorsi per i più piccoli, come nel caso di Busto Arsizio. Il concorso lanciato quest’anno era in relazione alle maschere che caratterizzano la città Il Tarlisu e la Bumbasina. I bambini dovevano disegnarne una delle due per partecipare al concorso.

Carnevale 2021 date posticipate

Carnevale 2021 date carnevale di Viareggio 2021

Mentre il Sindaco di Rio de Janeiro afferma che il loro famoso Carnevale non si possa tenere nel mese di luglio, come invece ventilato nel mese scorso, a Viareggio il Carnevale è stato già riprogrammato per settembre (le date del Carnevale di Viareggio 2021 sono: 18 e 26 settembre, 2, 3 e 9 ottobre) e sarà all’insegna di tutti i Carnevali del mondo. I biglietti sono già in vendita nel sito dell’evento.

Se vuoi acquistarlo anche tu questo è link. Il numero massimo di biglietti vendibili è di 12.500. Inoltre se hai la tessera raccolta punti Esselunga ne puoi approfittare per avere uno sconto sul biglietto (per gli adulti costa 40 euro).

Anche il Carnevale di Verona 2021 è stato posticipato, ma al 7 maggio, venerdì gnocolar, con la sfilata dei carri. Il programma dei festeggiamenti però inizierà l’11 aprile.

In conclusione

Festeggiare il Carnevale, in qualunque modo si possa, o si riesca, è mantenere non solo una tradizione, ma dare alla nostra vita, e soprattutto a quella dei bambini, una parvenza di normalità. In questo periodo ne abbiamo tutti veramente bisogno.

Nei prossimi post parliamo di come festeggiare a casa. Potrai trovare anche maschere per bambini da ritagliare e colorare e idee e suggerimenti per organizzare una festicciola per i più piccoli, anche se con poche persone.

Leggi anche Carnevale fai da te

E tu? Quale festeggerai? Quello classico o il Carnevale ambrosiano 2021?

blog mondodonne

 

[Total: 2 Average: 5]

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: