Cosa fare alle 5 del mattino se non riesci a dormire

Cosa fare alle 5 del mattino se non riesci a dormire

Cosa fare alle 5 del mattino se non riesci a dormire? Dipende moltissimo da che tipo di persona sei, ma ecco alcune idee tra cui scegliere.

Personalmente sono una tiratardi, vado a dormire alle tre di notte e se mi svegliassi alle cinque e non riuscissi più a dormire sarebbe davvero un incubo! Passerei la giornata tipo zombie.

Ed ecco il primo punto. Quanto dormi? Se vai a letto molto presto la sera e il tuo corpo non ha bisogno di molte ore di sonno potresti svegliarti davvero presto. Una volta che ha dormito a sufficienza un corpo non ne vuole più sapere.

Se di solito vai a letto presto la sera prova a cambiare orario, vai a dormire un’ora o due più tardi e vedi come va.

Cosa fare alle 5 del mattino se non riesci a dormire

Se proprio non cambia nulla e le hai provate tutte, ma sei comunque sveglia alle cinque del mattino puoi impiegare il tempo in modo proficuo, ma anche divertente, a seconda dei casi e delle preferenze.

Le donne di una certa età del mio palazzo, quando abitavo a Milano, si mettevano dietro ai vetri ad osservare il via vai delle persone, e a fumare, ma non ve lo consiglio.

Esercizio fisico

Dipende dalla zona in cui abiti, ma potresti andare a correre. Consumare energie, far stancare il corpo, può aiutare a riprendere sonno e a dormire, o in alternativa a rimanere attivi e in forma. Se non vuoi uscire di casa perché è troppo presto e sei una sportiva puoi fare fitness in appartamento.

Ci sono tapis roulant da casa che puoi acquistare e tenere sotto al divano del salotto, o in angolo della camera, per poterne approfittare all’occorrenza.

Puoi anche prendere una panca da casa o uno step, da utilizzare alle cinque del mattino, tanto non sono rumorosi e non daranno fastidio ai vicini.

Lavorare a maglia o all’uncinetto

Cosa fare alle 5 del mattino se non riesci a dormire

Dicono che siano due attività che rilassano. Se sei capace puoi dedicare le prime ore del mattino a fare la maglia oppure l’uncinetto. E se sei preoccupata di quante cose potresti produrre e sai bene di non poter sempre regalare tutto ad amici e parenti, puoi sempre aprire un negozio su Etsy.

Oltre a passare il tempo, vendendo cose realizzate a mano potrai farci anche dei soldini. Se non sai usare nessuno dei due puoi sempre imparare e a proposito di imparare…

Corsi Online

Cosa fare alle 5 del mattino se non riesci a dormire

Esatto! Ti svegli alle cinque del mattino e non sai cosa fare? Migliora te stessa con i
corsi online. Credimi, ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti. Alcuni sono gratuiti altri a pagamento, ma grazie ai corsi puoi acquisire nuove competenze e sfruttarle per migliorare la tua posizione lavorativa. Non è una brutta idea, non è vero? Pensaci seriamente.

Hobby

Cosa fare alle 5 del mattino se non riesci a dormire

Spesso le persone si lamentano di non avere tempo per i propri hobby. Mia nonna diceva sempre che “il mattino ha l’oro in bocca” perché sono le ore migliori. Puoi dedicarti indisturbata ai tuoi hobby. Che si tratti di dipingere, disegnare, scrivere, cucinare o qualsiasi altra cosa.

Leggere

Cosa fare alle 5 del mattino se non riesci a dormire

L’ho lasciato per ultimo perché leggere è il mio preferito. Personalmente vado a letto tardissimo la sera perché leggo, oppure scrivo o mi dedico ai miei hobby, ma lo si può fare anche al mattino, appena sveglie.

Se abiti da sola non hai problemi, puoi rimanere al calduccio sotto le coperte ad aspettare l’orario giusto, mentre leggi. Potresti prepararti una cioccolata calda, un cappuccino o un caffèlatte e poi tornare a letto a berlo mentre leggi.

Trovo che sia fantastico non doversi alzare subito, tu no?

Hai qualche altra idea su cosa fare alle 5 del mattino se non si riesce a dormire? Scrivici!

 

#ads

 

[Total: 2 Average: 4.5]

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

6 pensieri riguardo “Cosa fare alle 5 del mattino se non riesci a dormire

  • 2 Marzo 2020 in 0:38
    Permalink

    Personalmente non mi accade mai di svegliarmi alle 5 del mattino. Come te vado a letto alle 3, anche più tardi, quindi alle 5 mi sono appena addormentata. e per fortuna non mi sveglio. So di una persona che conosco che se si sveglia alle 5 si mette su tutti i social e parla con chi è sveglio: dall’altra parte del mondo sono le 11 del mattino (in oriente) e la gente è sveglia.

    Risposta
  • 29 Febbraio 2020 in 13:54
    Permalink

    mi è giusto capitato l’altra mattina ma dopo che è andato al lavoro il mio ragazzo…il letto poi mi sembra troppo vuoto

    Risposta
  • 27 Febbraio 2020 in 17:08
    Permalink

    Grazie spesso mi sveglio presto il mattino, magari per via dei pensieri! Hai dato deglispunti interessanti per non perdere tempo attivandosi in modo intelligente! Sicuramente ne approfitterò per fare esercizi in casa anche solo pilates per iniziare al meglio la giornata, lasciando da parte lo sconforto dei pensieri che ci affliggono!

    Risposta
    • 28 Febbraio 2020 in 17:50
      Permalink

      Ciao Patrizia, hai ragione, a volte sono i pensieri a non far dormire bene, un grande in bocca al lupo per tutto

      Risposta
      • 1 Marzo 2020 in 15:08
        Permalink

        Quando mi sveglio presto la mattina e ultimamente succede spesso mi butto sulla lettura mi rilassa e magari riesco a riaddormentarmi.

        Risposta

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: