Cosa fare quando ci si annoia, come far passare il tempo

Cosa fare quando ci si annoia, come far passare il tempo

Oggi diamo inizio a questa nuova serie di articoli incentrati sulla noia, una delle condizioni che meno piacciono. Cosa fare quando ci si annoia?

Devo confessarlo, nella vita per fortuna mi è capitato pochissimo, le volte però in cui mi sono sentita annoiata sono state una vera tragedia. La prima volta avrò avuto qualcosa come quindici anni e ho rotto le scatole a mia madre per un intero pomeriggio chiedendole: “cosa faccio?” Il dramma era che non mi andava bene niente di ciò che mi proponeva.

Tra me e me mi sono detta “mai più” e per fortuna ho tantissimi interessi che solo un’altra volta mi è capitato di sentirmi annoiata. È una condizione che non sopporto per niente e che rifuggo come la peste.

Ma cosa fare quando ci si annoia?

La prima cosa in assoluto è DECIDERE di fare qualcosa. si tratta dello scoglio più duro, della cosa più difficile da affrontare perché la noia è come una coperta che ti si stringe addosso e ti fa passare la voglia di fare qualsiasi cosa.

Armati di pazienza, nell’affrontare la noia, e trova qualcosa da fare.

Detto così sembra semplice, però non lo è affatto. Se lo fosse la noia durerebbe poco, e purtroppo non è così. Quindi come combatterla? Il modo migliore è trovare qualcosa di INTERESSANTE da fare che ci aiuti a superare se non altro il primo scoglio (quello del decidere di fare qualcosa9:

Dove ci si annoia

Immagino che la maggior parte delle persone risponderebbe “a casa”. In realtà non è così. Ci si può annoiare ovunque. C’è chi si annoia a casa perché non sa cosa fare, chi si annoia in spiaggia, chi in montagna, chi in mezzo agli amici. Incredibile, ma vero.

Per quale motivo? Non c’è una risposta che vale per tutti. Molto dipende dalla persona e dal suo umore in generale, dalla vita che conduce e dal suo grado di laboriosità.

Un esempio? Il mio papà. Ha sempre lavorato ed è sempre stato un uomo molto attivo. Lo metti chiuso in casa e non sa cosa fare. Per passare il tempo esce a fare la spesa, legge molto, fa passeggiate.

Mia mamma, al contrario, che ha sempre fatto la casalinga, in casa ha sempre mille cose da fare e non si annoia mai. È piena di impegni e spesso si annoia ad andare a fare la spesa, al contrario di mio papà.

Passare il tempo con persone che non hanno i tuoi stessi interessi potrebbe essere fonte di noia, se non riuscissi a vederla come un modo per esplorare altri punti di vista.

Il calcio piace agli uomini, però annoia la maggior parte di noi donne. E potrei fare un’infinità di esempi.

Cosa fare quando ci si annoia, come far passare il tempo

Soluzioni alla noia, cose da fare quando ci si annoia

Hai delle passioni? Come cucire, ricamare, o leggere, magari scrivere. Puoi impegnarti in queste. Puoi anche trovarne di nuove e approfittare del tempo che hai (in cui ti stai annoiando) per fare qualcosa che desideravi da tempo e non hai mai potuto appunto per mancanza di tempo.

Ci sono moltissime alternative, alcune delle quali magari non ci vengono nemmeno in mente e proprio perché, essendo annoiati, guardiamo tutto attraverso una patina grigia. Appunto quella della noia.

È vero che non si può viaggiare e nemmeno visitare musei. Però molti di questi e altrettanti luoghi interessanti offrono la possibilità di tour virtuali.

Studiare qualcosa di nuovo che può farci acquisire maggiori competenze può essere utile ad ammazzare anche la noia.

Se sei chiusa in casa per forza maggiore, come in questo caso di pandemia, e non per un dolore, infortunio o malattia, puoi pensare di ridipingere le pareti, cambiare la tappezzeria, decorare cuscini, fare la maglia o cucinare. Sono talmente tante le alternative che le persone piene di fantasia ne saprebbero persino inventare di nuove!

Il punto è anche un po’ questo: pensa a cosa ti piacerebbe fare e fallo. Puoi anche pensare a cosa sarebbe utile fare, e fallo.

Ci sono persone che hanno molto tempo libero e si dedicano al sociale, aiutando altri in mille modi differenti.

Come passare il tempo non dovrebbe mai essere un problema, ma se per te lo è, c’è una cosa che ASSOLUTAMENTE NON DEVI FARE: stare con un’altra persona che è annoiata tato quanto te, o giù di lì. Due persone annoiate sono peggio di una! Parola. Non riescono a darsi nessuno stimolo, anche se si potrebbe pensare il contrario.

Finiranno per sguazzare nelle noie e sentirsi ancora peggio.

In conclusione

Nei prossimi articoli ti proporrò tante idee creative per sconfiggere la noia sia che ti capiti in questo periodo in cui siamo costretti in casa, che fuori, in altri luoghi o all’esterno. Vedremo cosa fare quando ci si annoia a casa per ragazze, per bambini, per adulti, per anziani o quando si è soli. Per chi è fuori, per chi si trova al ristorante o sul treno. Ci si può annoiare letteralmente ovunque!! e spesso accade quando accompagnamo qualcuno a fare qualcosa che non ci interessa (è quasi un gioco di parole). Ci hai mai fatto caso?

Qualcosa in più

La noia è un tono emozionale. Fa parte anche di una cosa chiamata “scala del tono” in cui sono catalogate e descritte tutte le emozioni e sensazioni umane, lo sapevi? Trovi maggiori informazioni ==> qui.

Rimani connessa e iscriviti al blog, riceverai tutti gli articoli via mail e non ne perderai nemmeno una. Seguici anche su Facebook.

blog mondodonne

#ads

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatiotoautrice

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: