Cos’è l’almanacco: info, curiosità e storia

Cos'è l'almanacco: info, curiosità e storia

Ne hai sentito parlare, ma non sai di cosa si tratta? Cos’è l’almanacco e che cosa ci trovi? Info e curiosità sull’almanacco del giorno… e del giorno dopo!

Diamo vita a questa nuova rubrica perché abbiamo pensato di intrattenervi con tante info e curiosità sul passato, presente e perché no, anche futuro. Iniziamo con lo spiegarti di cosa si tratta.

Cos’è l’almanacco

In origine l’almanacco era una pubblicazione in cui venivano scritte le informazioni meteorologiche, astronomiche e del calendario, in più conteneva dati sulle fasi lunari e molto altro. La parola deriva dall’arabo al-manakh che significa “lunario, calendario”.

Una definizione più ampia di almanacco sta ad indicare un libro annuale, chiamato annuario, nel quale venivano annotate tutte le notizie e informazioni che riguardavano un anno specifico di interesse per una particolare categoria di persone.

Oggi un almanacco contiene informazioni su eventi storici, accadimenti del giorni, notizie e curiosità, il santo del giorno, le ricorrenze come ad esempio la giornata mondiale dell’acqua o quella del bacio.

Se nel passato si trattava di un annuario in tempi più recenti divenne giornaliero. Difatti nel 1976 nacque il programma televisivo L’Almanacco del giorno dopo, che andava in onda su RAI 1. Smise di andare in onda definitivamente nel 1994 e attualmente è inserito nel programma Il giorno e la Storia che viene trasmesso sul canale Rai Storia.

Il programma aveva una ben precisa scaletta che veniva riproposta ogni sera, dal lunedì al venerdì. Andava in onda di sera, prima del telegiornale delle 20.00 quindi parlava di fatti e avvenimenti del giorno successivo (da qui il nome).

La scaletta

Lo speaker ci diceva quando sarebbe sorto il Sole e quando sarebbe calato, quando sarebbe sorta e calata la Luna. Poi passava a parlare del santo del giorno. In seguito c’era la rubrica “Domani avvenne” che raccontava un fatto storico accaduto quel giorno in passato. Il programma terminava con un piccolo spezzone di cartone animato intitolato “C’era una volta”.

almanacco del giorno dopo Cos'è l'almanacco: info, curiosità e storia

In ultimo un noto speaker dell’emittente nazionale leggeva una citazione d’autore. Nel tempo il palinsesto subì anche delle modifiche. Per un certo periodo fu introdotto un inserto chiamato “pillole di Quark”. Moltissime altre info su questo storico programma potete trovarle su Wikipedia.

Cos’è l’almanacco oggi

Oggi blog e siti propongono almanacchi più o meno interessanti con notizie interessanti per una categoria piuttosto che un’altra. I più famosi, e seguiti, sono di sicuro gli almanacchi meteorologici (sapevi che il tempo è uno degli argomenti più ricercati in rete?) e quelli astrologici. Anche l’oroscopo è ricercatissimo in rete.

Noi della redazione di MondoDonne abbiamo pensato di introdurre un almanacco che possa essere di interesse per noi donne appunto.

Quindi inseriremo, giorno per giorno (e speriamo di riuscirci!!) un post nel quale vi racconteremo di cosa è successo nel mondo, quali sono le ricorrenze particolari, le feste, gli accadimenti con una particolare attenzione a tutto ciò che riguarda, o ha riguardato noi donne.

Parleremo della nascita di scrittrici, scienziate, pedagogiste, attrici, insegnanti, imprenditrici e non solo. Anche di quelle donne, come ad esempio Maria Teresa di Calcutta che ha dedicato la vita ad aiutare il prossimo.

Siamo un piccolo blog, ma abbiamo una ben salda linea editoriale e ci piace poter parlare di ciò che rende speciali gli esseri umani, di ciò che li rende differenti dagli animali.

Il nostro almanacco sarà un po’ differente dai soliti e parlerà soprattutto di donne, ma senza tralasciare quelle notizie importanti che hanno fatto la nostra storia, come genere umano.

Ci piacerebbe riuscire a pubblicare ogni giorno un articolo nel quale parlarti di tutto ciò che è accaduto in passato e che potrebbe essere di interesse o che potrebbe far riflettere per migliorare il nostro presente e, magari, anche il futuro.

Non parleremo di Sante e di onomastici. Lo fanno già in moltissimi. E nemmeno faremo l’oroscopo. Su un altro blog del network abbiamo l’Oroscopo creativo di Tessy, una sorta di divertente almanacco astrologico del tutto inventato e creato solo per puro divertimento.

Qui su MondoDonne cercheremo di essere interessanti, di trovare notizie insolite e curiose, ma anche di condividere accadimenti poco conosciuti che però hanno cambiato la storia e la vita di tutti, o magari anche solo di noi donne.

Perché l’almanacco al femminile

Come ti dicevo per riscoprire il nostro passato, trarne forza e coraggio. Per andare avanti, ma anche per scoprire qualcosa che non si sapeva, o ricordarsi di cose a cui non si pensava da tempo.

Siamo abituate alle feste comandate e non pensiamo ad altre che potrebbero esserci o ad avvenimenti magari più degni di nota, ma che nessuno pensa valga la pena ricordare, o festeggiare.

Noi vogliamo offrirti un almanacco insolito, diverso. Che non parla del calar del sole o del sorgere della luna, ma di cose come la vendita della prima lavatrice che ha semplificato la vita a noi donne, o del pannolino, ma anche della liberazione della donna o dell’inaugurazione di un monumento.

Vogliamo distinguerci un po’ perché siamo donne e le donne, lo sappiamo tutte, sono le colonne portanti della nostra società, giusto?

Siamo noi che garantiamo il futuro all’umanità, come madri. Quindi speriamo di averti ancora ospite tra le pagine di MondoDonne e se hai qualche argomento o evento o ricorrenza di cui vuoi far sapere scrivici in redazione.

Deve essere un avvenimento o ricorrenza che ha un senso e un peso per la società, o per una parte di essa, non un evento strettamente personale come ad esempio un compleanno, un matrimonio, o eventi simili.

 

[Total: 1 Average: 5]

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: