Cosmesi naturale perché sceglierla

Cosmesi naturale perché sceglierla

Perché scegliere la cosmesi naturale? Dieci buoni motivi e alcuni consigli per gli acquisti. Leggi il post per scoprirne di più.

Cerchiamo di capire cos’è la cosmetica naturale, in modo da poter fare una scelta consapevole per il proprio benessere e non solo.

Cosmesi naturale cos’è

È molto semplice definirla. Si tratta di prodotti preparati solo ed esclusivamente con derivati vegetali. Per scoprire cosa è contenuto in ogni cosmetico è utile leggere l’etichetta, dove si trova l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).

Puntare sulla cosmetica naturale è la cosa migliore che potremmo fare prima di tutto per noi stesse e la nostra pelle.

Non contengono parabeni (utilizzati per far durare di più i prodotti, ma ritenuti pericolosi per la salute), derivati del petrolio, siliconi, tutte sostanze che fanno male, come la formaldeide.

I siliconi e i petrolati, invece, anche se sembra rendano la pelle più morbida e liscia, tendono a ostruire i pori e disidratare la pelle. Inoltre, rilasciano sostanze tossiche in acqua contribuendo al deterioramento dell’ambiente in cui viviamo.

Prodotti naturali

In questo genere di prodotti e in quelli della fitocosmesi sono contenute più vitamine, micronutrienti e minerali che negli altri, inoltre non sono causa di allergie. Dalla natura si possono avere tutti gli ingredienti necessari a realizzare ottimi prodotti. La fitocosmesi, del resto, esiste da oltre ottant’anni.

Cosmesi naturale perché sceglierla

Prodotti di cosmesi naturale che ho provato

Recentemente ho avuto l’opportunità di provare alcuni prodotti della Erbe e Virtù, azienda italiana che propone linee viso e corpo realizzati con ingredienti naturali. Mi piace poter provare e parlare di aziende del nostro territorio.

Latte detergente decongestionante

Il primo prodotto che ho provato è stato questo. Struccarsi ogni sera con il prodotto sbagliato può causare gravi danni alla pelle. Questo latte all’azulene e camomilla non solo è un ottimo struccante, ma aiuta a contrastare le irritazioni e rinforza i capillari. Si applica massaggiando e si rimuove con acqua o un batuffolo di cotone.

Principi attivi del prodotto: estratto di camomilla, azulene, olio di mandorle dolci, estratto di calendula, olio di borragine e di avocado, collagene, vitamine A ed E, Omega 6.

Cosmesi naturale perché sceglierla

Mi sono trovata benissimo. È stata prima di tutto un’esperienza olfattiva: ha un profumo fantastico che rimane sulla pelle e ti senti un fiore! Ha una texture leggera che non unge. La consistenza puoi vederla nella foto. Ha un potere lenitivo e calmante, perfetta per pelli delicate, è a rapito assorbimento.

In un attimo ti strucchi e rimani oltre che profumata, piacevolmente rinfrescata.

Tonico decongestionante

Sempre con i principi attivi di Azulene, con Acqua di Camomilla; Acqua di Calendula; Acqua di Rosa; Acqua di Amamelide ed Estratto di Radice di Liquirizia, Vitamine.

Ha un ottimo profumo e soprattutto non contiene alcool. Da utilizzare per rimuovere le tracce di latte detergente rimaste sulla pelle, ma anche trucco e impurità. Indicato per tutti i tipi di pelle. Leggero e perfetto da utilizzare tutti i giorni. Rinfresca, ammorbidisce e può essere utilizzato tutti i giorno.

Maschera Viso

L’ultimo dei prodotti di cui ti parlo in questo post è la maschera viso dalle proprietà decongestionanti, protettiva e regolarizzante. Un profumo stupendo, una texture morbida e leggera, che non unge e di facile assorbimento. Perfetta per le pelli sensibili, che tendono all’arrossamento. Aiuta a ritrovare il giusto grado di idratazione e lascia la pelle liscia e luminosa.

Hai fatto caso al colore di questi prodotti? Sono di colore azzurro, ma è del tutto naturale. Il motivo per cui queste creme sono azzurre è a causa della radice della pianta di camomilla.

Con i principi attivi di Azulene, Estratto di Camomilla, Estratto di Calendula, Estratto di Achillea, Estratto di Rusca, Estratto di Radice di Liquirizia, Olio di Mandorle Dolci, Estratto di Mirtillo,  Olio di Avocado; Pantenolo; Olio di Borragine; Estratto di Aloe; Collagene; Acido Ialuronico e Vitamine.

Cosmesi naturale perché sceglierla

Nel prossimo post ti parlerò nello specifico della maschera per capelli. Intanto se vuoi saperne di più o guardare tutti i prodotti c’è lo store online ==> Erbeevirtù.

La spedizione è sempre gratuita.

Ora non vedo l’ora di parlarti della maschera per capelli!

blog mondodonne

#collaborazione

[Total: 6 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatiotoautrice

2 pensieri riguardo “Cosmesi naturale perché sceglierla

  • 7 Ottobre 2021 in 9:32
    Permalink

    Non conoscevo questo brand, ma direi che me lo segno. Sto cercando dei prodotti validi per la mia pelle molto particolare soprattutto in questo periodo. Grazie per averne parlato, quando uscirà quello dei capelli?

    Risposta
    • 8 Ottobre 2021 in 18:54
      Permalink

      Ciao Zelda, da tra qualche giorno, ma ti anticipo che l’ho provato un paio di volte ed è davvero un ottimo prodotto

      Risposta
  • .

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: