Cucina Fusion cos’è? info e curiosità

cucina fusion cos'è

In molti potrebbero averne sentito parlare, ma in quanti sanno effettivamente la cucina fusion cos’è?

La cucina odierna è un ambito che risulta essere in continua evoluzione, nella quale le influenze culturali, sociali, economiche e non solo tendono ad accomunarsi e talvolta ad accorparsi sotto un unico aspetto. Continui cambiamenti e commistioni di generi hanno fatto nascere quella che viene chiamata cucina fusion.

Tutto questo senza nemmeno parlare di quelle che sono le mode del momento che vanno ad influenzare l’arte culinaria e rendono questo settore sempre alla scoperta di qualcosa di nuovo.

Cucina fusion, cosa significa

Il termine è preso dall’inglese, ed è utilizzato con il suo significato anglofono. Per questo è necessario sia tradotto dall’inglese all’italiano, in maniera letterale. Ma in che modo la parola “fusione” può descrivere un modo di cucinare?

La parola fusion non viene utilizzata a sproposito, anzi ha uno scopo ben preciso. Con questo termine difatti si vuole indicare la pratica di prendere determinati elementi ed ingredienti di una specifica cultura e mescolarli con un’altra. In questo caso, il cuoco, crea nuovi accostamenti che possono dar vita a nuovi sapori. Avete presente il film d’animazione Disney Ratatouille? In cui il topolino miscela sapori per dar vita a nuove esperienze gastronomiche?

E’ proprio così che si creano nuovi piatti e nuove ricette, andando a mescolare le tradizioni tra di loro. Un esempio di fusion potrebbe essere quello di inserire ingredienti tipici della cucina spagnola in piatti italiani.

In Italia la cucina è un valore fondamentale e quasi irrinunciabile. Anche per questo attaccamento al cibo, le nostre ricette sono sempre in continua evoluzione e vanno ad integrare, al loro interno, elementi gli più disparati. Come possono essere le spezie orientali e tagli di carni tipicamente del territorio italiano.

La storia

La cucina fusion ai giorni nostri è molto popolare e molto in voga. Vuoi sentirti modaiola? vai a cena in un ristorante fusion! Solo qualche anno fa non era possibile, dato che come popolo siamo sempre stati molto legati alla tradizione territoriale.

Oggi l’attaccamento alle tradizioni e al cibo c’è ancora, ma è diverso, complice anche un modo di vivere senza confini, amicizie straniere e gusti più internazionali. Sono moltissime le persone che si sono aperte e che si stanno aprendo a nuovi sapori e modi di cucinare. Un esempio è quello della cucina orientale e del sushi.

Tuttavia quella della cucina fusion è una storia che non ha proprio nulla di moderno. In realtà ha origini profonde. Si può affermare tranquillamente che quest’abitudine culinaria sia nata insieme ai moti migratori dei popoli.

Gli italo-americani sono un’ottima dimostrazione di come due modi di preparare il cibo si possano incontrare. Agli inizi del Novecento, quando ci fu un grandissimo movimento migratorio di italiani negli USA, una delle cose che portarono con sé i nostri connazionali fu proprio la cucina.

Anche le influenze mussulmane nella tradizione culinaria spagnola hanno lo stesso tipo di origine, ma molto più antica.

cucina fusion cos'è

Cucina fusion ricette

Di norma se si vuole assaporare questo tipo di cibo ci si reca in ristoranti specializzati che si occupano quasi unicamente di questo. Nulla però vieta di sperimentare tra le pareti domestiche magari mescolando sapientemente quegli ingredienti che ci piacciono maggiormente e che provengono da tradizioni differenti.

Ci sono numerosi corsi che vengono organizzati proprio per insegnare e trasmettere nozioni di cucina fusion. In ogni caso presto troverete alcune ricette semplici e veloci da provare a realizzare a casa.

Domande frequenti

Ecco alcune delle domande più frequenti in relazione all’argomento: cucina fusion cos’è?

Cosa si intende per cucina fusion?

Come ho già detto è un tipo di cucina che sposa le tradizioni culinarie di diversi paesi.

Che differenza c’è tra cucina etnica e cucina fusion?

Con cucina etnica si intendono le tradizioni culinarie di un popolo. Etnico si riferisce a tutto ciò che rappresenta uno specifico popolo in particolare. Quindi per dar vita alla cucina fusion si utilizzano, ad esempio, la tradizione culinaria italiana mescolata a quella indonesiana.

cucina fusion cos'è

Dove nasce la cucina fusion?

Ha origini molto radicate. Un esempio di cucina fusion per noi, nella nostra storia, possono essere i piatti realizzati con le patate, o i pomodori, o il mais, tutti provenienti dall’America. Questi alimenti si sono perfettamente integrati nella nostra cucina, ma non ne facevano parte prima che venisse scoperta l’America.

Quando nasce la cucina fusion

In tempi moderni si può dire sia nata attorno agli anni Settanta.

Dove provarla

Non possiamo fare una lista di ristoranti, visto che ci seguita da tante città diverse dell’Italia e qualcuno anche dall’estero. Il suggerimento che possiamo darvi è però utilizzare un portale nel quale trovi recensiti moltissimi ristoranti e locali. Qui non solo puoi trovare indirizzi, orari di apertura, giorni di riposo, ma anche le recensioni che ne fanno i clienti che ci hanno mangiato.

Vai sul sicuro. Spesso oltre le recensioni trovi anche informazioni sui prezzi, così da decidere, prima di prenotare, se fa al caso tuo e del tuo portafoglio. Al giorno d’oggi anche questo è importante.

Puoi trovare persino locali dove, solo in alcuni giorni, propongono offerte e sconti. Ci sono poi anche applicazioni nelle quali puoi ordinare al ristorante e farti consegnare tutto a casa. Una bella comodità, che però non ci deve togliere il gusto di uscire per fare quattro passi e incontrare amici e familiari.

E tu? Hai già provato la cucina fusion? Ti è piaciuta? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.

Leggi anche Gli indispensabili in cucina.

Seguici su Facebook.

blog mondodonne

 

Cucina fusion cos’è?

 

 

 

[Total: 0 Average: 0]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatioto

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: