Ganoderma cos’è e a cosa serve: tutte le proprietà

ganoderma cos'è snep

Che cos’è il ganoderma di cui si sente spesso parlare? Scopriamo insieme questo fungo medicinale.

Il ganoderma Lucidum, chiamato anche reishi rosso, è un fungo medicinale ed ha tantissimi benefici per la salute. In Oriente è utilizzato da oltre quattromila anni. Apporta così tanti benefici che spesso viene chiamato “fungo dell’immortalità”.

In natura cresce sui tronchi di alberi caduti nelle profondità delle foreste di Giappone e Cina, oggi però viene coltivato. Questo fungo rosso bruno viene utilizzato al 100%, non se ne spreca nulla, né le spore, né i frutti e nemmeno il micelio.

Cosa contiene il ganoderma

Come tanti altri funghi medicinali cinesi, il ganoderma contiene proteine, aminoacidi, polisaccaridi. Tra questi sono presenti triterpeni e beta-glucano, sostanze che hanno tantissime proprietà terapeutiche.

Benefici e proprietà

Molti studi condotti In America, Cina, Giappone e anche Regno Unito hanno evidenziato come il reishi rosso possa essere impiegato nel trattamento di disturbi e malattie come l’asma, le ulcere, le infiammazioni e l’Aids.

Tra le principali proprietà di questo fungo rosso ci sono quella di stimolare il sistema immunitario e il suo utilizzo permette di diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, con conseguenti benefici sul sistema cardiovascolare.

Il fungo reishi rosso contiene fino a 17 aminoacidi (in tutto quelli esistenti sono 22) ed è anche ricco di vitamine del complesso “B”. Andrebbe consumato insieme alla vitamina “C” che ne potenzia i principi.

Inoltre è ricco di magnesio, zinco, rame, potassio, manganese, rame, calcio e ferro.

Ma c’è di più. Essendo un antistaminico naturale combatte allergie, infezioni e inibisce il virus dell’herpes, tanto odiato. Puoi anche utilizzarlo come analgesico e antidolorifico naturale, o per combattere le infiammazioni, ovviamente nelle dosi consigliate dal medico.

Si è visto che da grandi benefici se impiegato nel trattamento di bronchiti.

Come si prende

Se vuoi consumarlo in “natura” lo puoi utilizzare per fare il tè o nelle zuppe, il suo sapore però non è tanto gradevole. Questo è uno dei motivi per cui lo puoi trovare in pastiglie e capsule, in polvere o come ingrediente in alcuni prodotti.

ganoderma cos'è snep

È però controindicato in chi assume farmaci, come ad esempio anticoagulanti. È bene quindi, prima di assumerlo, rivolgersi al proprio medico.

Ganoderma per la perdita di peso

Ebbene sì, questo fungo dalle molteplici proprietà è anche in grado di regolarizzare la produzione di insulina nel corpo. In pratica regola il del glucosio empatico e mantiene equilibrati i livelli di glicemia nel sangue.

Quindi, se è in grado di stimolare il metabolismo, come conseguenza abbiamo il nostro corpo che brucia più velocemente i grassi, invece di accumularli. Per cui si dimagrisce o si mantiene il proprio peso senza ingrassare.

Caffè al ganoderma

Una delle ultime novità è il caffè al ganoderma, che puoi consumare al bar, di prima mattina. Viene definito il caffè del benessere perché con le sue proprietà agisce da antidepressivo, antiossidante e antivirale, ma anche da tonico e rinvigorente.

Ed ecco quindi che una tazzina di normale caffè diventa un potente alleato energizzante per iniziare bene la giornata.

Non solo caffè

Visti tutti i benefici che il consumo di questo fungo reishi rosso può apportare al corpo e al suo funzionamento, sono nati dei prodotti alimentari, e di sostegno, che lo contengono.

In particolar modo ti parlo dei prodotti della Snep, un’azienda tutta italiana (che non guasta) che propone una gran varietà di “wellness product” di cui ti parlerò presto più nel dettaglio e che è anche sponsor della Fiorentina, ben nota squadra di calcio.

Snep non solo propone una linea di prodotti alimentari e integratori per il benessere, ma anche una linea di cosmetici naturali e di prodotti per la pulizia della casa, ma non finisce qui.

Snep è la prima azienda italiana nel settore del network marketing. Cosa significa? Che oltre che consumatrice puoi diventare distributrice e guadagnare, bello, non credi?

Se hai bisogno di più informazioni scrivi in redazione, oppure vai al sito Snep.

 

#sponsorizzato

[Total: 1 Average: 5]
Loading...

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

9 pensieri riguardo “Ganoderma cos’è e a cosa serve: tutte le proprietà

  • 12 Marzo 2020 in 15:34
    Permalink

    me ne ha parlato il mio medico recentemente ti ringrazio di avermi ricordato questo fungo

    Risposta
  • 12 Marzo 2020 in 13:41
    Permalink

    sai che non lo conoscevo? Grazie per averne parlato

    Risposta
  • 12 Marzo 2020 in 13:08
    Permalink

    Ne ho sentito parlare come rimedio per alzare le difese immunitarie

    Risposta
  • 12 Marzo 2020 in 12:41
    Permalink

    Un articolo interessante e dei prodotti ancora più interessanti, non conoscevo questo fungo e le sue proprietà, grazie per tutte le info!

    Risposta
  • 12 Marzo 2020 in 12:14
    Permalink

    Non conoscevo assolutamente questo ganoderma ma vedo che è davvero utile e per tante cose poi…

    Risposta
  • 12 Marzo 2020 in 8:36
    Permalink

    Conosco questo fungo e tutte le sue proprietà benefiche ho avuto modo di provare il caffè al Ganoderma e ti assicuro che Davvero buonissimo

    Risposta
  • 11 Marzo 2020 in 19:40
    Permalink

    Quanti effetti benefici! Non sapevo di questo fungo, comunque lo prenderei sotto forma di caffè ben voletieri visto che la mattina non carburo senza!

    Risposta
  • 11 Marzo 2020 in 18:33
    Permalink

    Lo ammetto non avevo mai sentito parlare di ganoderma

    Risposta
  • 7 Marzo 2020 in 12:50
    Permalink

    This looks very good! Nice Post! Have a great day!

    Risposta
  • banner

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: