Guida alle vacanze 2021, tutto ciò che devi sapere

Guida alle vacanze 2021

In questa Guida alle vacanze 2021, tutto ciò che devi sapere per partire in sicurezza e senza sorprese. Dai documenti al vaccino, al green pass, ma non solo.

Vai in vacanza? Preparati per tempo e fai tutto ciò che serve prima della partenza. Meglio prevenire che curare! Nel senso che è meglio sbrigare prima le incombenze per poi godersi la vacanza in tutta libertà.

Guida alle vacanze 2021

La documentazione necessaria per partire in tutta sicurezza e godersi le vacanze non è difficile da reperire, se sai come fare.

Dal 5 agosto sarà obbligatorio il Green Pass per viaggiare sia in Italia che all’estero. In cosa consiste?

Green Pass

Innanzitutto capiamo cos’è. Si tratta di una carta che attesta o che ti sei vaccinato, o che il tampone ha dato esisto negativo, o che sei guarita dal covid-19. Con questo certificato, rilasciato dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute. Contiene un QR code che permette di verificarne l’autenticità.

Per avere il green pass, come vedi, non sei obbligata a vaccinarti. Difatti è sufficiente fare un tampone molecolare per entrare in possesso di un tampone con esito negativo e poter partire anche per l’estero.

Il tampone deve essere fatto al massimo nelle 72 ore precedenti la partenza. Meglio se riesci a farlo solo 48 ore prima. Una volta ottenuto il green pass con QR code potrai mostrarlo all’aeroporto.

Il green pass servirà anche in Italia per poter avere accesso ai ristoranti al chiuso, agli spettacoli, alle feste, alle sagre, o ai musei e luoghi di cultura, nonché alle palestre, piscine, congressi, parchi di divertimento e centri culturali e/o ricreativi, ma anche ai casinò o sale giochi.

Questo green pass è valido per tutti i Paesi dell’UE e dell’area Schengen che per praticità ti ho riportato qui sotto.

Guida alle vacanze 2021

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale della Certificazione verde.

Altri moduli da compilare

Se vai all’estero devi anche compilare il Passenger Locator Form (PLF). Si tratta di un modulo sia online che cartaceo, devi compilarlo prima della partenza e presentarlo all’ingresso del paese di destinazione. Ad esempio io sono sbarcata ad Aruba e l’ho mostrato in aeroporto una volta sbarcata.

Non tutti i paesi lo richiedono, ma per l’Europa puoi trovarlo qui. Si tratta di un protocollo di viaggio. Se non ce l’hai non ti fanno entrare nel paese. Devi mostrarlo insieme al Green Pass. Qui sotto uno schemino dei paesi che ti chiedono il PFL e relativi siti per la compilazione.

Guida alle vacanze 2021

Per non avere sorprese chiedi all’agenzia viaggi che ti fa i biglietti, o dove hai prenotato le vacanze. Loro sono molto esperti e possono anche compilarlo per te. Se parti come nucleo familiare puoi compilarne uno solo.

Quando torni in Italia, alla fine delle vacanza, per salire sull’aereo devi nuovamente fare il tampone (se è la scelta che hai fatto). Quindi vai in una struttura locale ed esegui il tampone molecolare 24 ore prima di partire. Dovrai presentarlo quando atterri. Di solito gli alberghi sanno indicare dove ci sia un centro per tamponi.

L’albergo dove ho soggiornato in attesa di salire sulla Nave da crociera, addirittura prenotando la stanza dava la possibilità di prenotare anche il tampone prima di andare in aeroporto per tornare in Italia. Quindi si sono tutti attrezzati per dare il miglior servizio.

Se arrivi alla tua destinazione con il tampone già fatto, una volta che lo avrai mostrato in aeroporto, ti verranno consegnati dei talloncini (questo è accaduto a noi) che consegnerai in albergo. Vuol dire che sei a posto e la struttura ti può accettare. A quel punto sei libero di andare e fare tutto ciò che vuoi.

Potrebbe interessarti anche Come fare il passaporto nel 2021.

blog mondodonne

 

 

 

 

 

 

 

[Total: 0 Average: 0]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatiotoautrice

8 pensieri riguardo “Guida alle vacanze 2021, tutto ciò che devi sapere

  • 26 Agosto 2021 in 9:10
    Permalink

    Un articolo preciso e dettagliato ricco di informazioni utili per chi va in vacanza quest’anno . E’ sempre un pèiacere fare visita al tuo blog. Un saluto, Daniela.

    Risposta
  • 25 Agosto 2021 in 20:13
    Permalink

    Ciao un articolo molto interessante per chi va in vacanza, grazie

    Risposta
  • 25 Agosto 2021 in 18:56
    Permalink

    io non so quando finirà questa storia ma certo che viaggiare è diventato davvero complicato rispetto ad un tempo

    Risposta
  • 25 Agosto 2021 in 16:05
    Permalink

    Un articolo molto interessante che mi ha chiarito le idee!

    Risposta
  • .

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: