Il calendario e le fasi lunari 2020, effetti sulla donna

Il calendario e le fasi lunari 2020, effetti sulla donna

Oggi parliamo delle fasi lunari 2020 e di come avranno effetto sulla donna. Sapevi che la Luna influenza molti aspetti della vita sulla Terra? Ecco quali.

Come ti dicevo la Luna influenza moltissimo la Terra. Sappiamo tutte come l’alta e la bassa marea dipendano dalla Luna, come si debba innaffiare, concimare e seminare a seconda delle fasi lunari, ma che dire degli umori e della vita della donna?

Capire le fasi lunari

Il calendario e le fasi lunari 2020, effetti sulla donna

Prima di addentrarci nell’argomento luna e donna cerchiamo di capire le basi. Non è semplicissimo e anche io a volte fatico, per questo spieghiamo in modo semplice come leggere la Luna.

Quando la vedi tutta, un cerchio lucente e completo, si tratta di Luna Piena, poi ci sono le fasi crescente e calante. Sono queste a creare più confusione. In pratica la Luca cala e cresce mostrando, invece che la totalità di se stessa, solo uno spicchio.

Si dice Luna Calante quando lo spicchio ha la gobba a ovest, guardandola la vedi alla tua sinistra.

Invece è Luna Crescente quando la gobba è rivolta ad est. Se non la vedi si tratta di Luna Nuova, o Nera.

Il calendario e le fasi lunari 2020, effetti sulla donna

La Luna, per passare da una fase all’altra, impiega esattamente sette giorni, che moltiplicati per le quattro fasi da appunto 28.

Fasi lunari 2020 e la donna

Questo ciclo di ventotto giorni attorno alla Terra corrisponde al ciclo mestruale femminile. Sarà per questo che a volte veniamo apostrofate come “lunatiche?”. Una fase lunare corrisponde ad un ciclo mestruale:

  • pre ovulazione,
  • ovulazione,
  • fase pre-mestruale,
  • mestruazioni.

In genere il ciclo si presenta nella fase della Luna Nuova o Luna Nera mentre l’ovulazione avveniva durante il periodo di Luna Piena.

Se non bastasse questo a farti comprendere come la Luna e le donne siano legate è sufficiente fare un salto nel passato per scoprire come, anticamente, molti avvenimenti fossero legati a questi cicli. Difatti venivano organizzati riti e raccontate storie a riguardo.

Ecco una sintesi di ciò che le fasi lunari significano per la donna.

La Luna Piena corrisponde all’estate e all’ovulazione. In questo periodo la donna è fertile, piena di vita ed energia. La settimana di Luna Piena è l’ideale per dar vita a nuovi progetti. Autostima e fiducia in se stesse sono al top in questi giorni e la donna ha anche un maggior impulso sessuale.

Nella settimana della di Luna Calante (l’autunno) siamo nei giorni pre mestruali con l’energia fisica che si riduce, un generale malessere, sbalzi di umore, memoria e concentrazione che si riducono. Lo dicono tutti che le donne in questo periodo sono “off limits”.

Con la fase della Luna Nuova che rappresenta l’inverno, abbiamo il ciclo mestruale vero e proprio con la donna che si sente infastidita e non ha voglia di interagire con il mondo esterno.

La Luna Crescente rappresenta la primavera e la rinascita, il rinnovamento e una fase di transizione. Questa è la fase della pre-ovulazione. Voglia di vita sociale, di divertimento, di prendere iniziative.

In conclusione

Grazie a queste spiegazioni potrai utilizzare le fasi della Luna 2020 per conoscere meglio il tuo ciclo mestruale e sapere quando impegnarti di più per… procreare. Se stai cercando di avere un bambino queste nozioni potrebbero aiutarti anche in questo.

Procreazione e voglia di maternità a parte, conoscere le fasi lunari 2020, così come le fasi lunari 2019 può aiutarti a capire il tuo umore e come sfruttare al meglio i cicli della Luna che influiscono su di esso, sulle potenzialità, sulla sicurezza di sé e non solo.

Le fasi lunari senza ombra di dubbio influiscono sul nostro umore, persino nella produzione dei neurotrasmettitori (così sembra sostenere una ricerca) quindi meglio assecondarle e approfittarne per ottenere il meglio.

E tu cosa ne pensi?

 

 

[Total: 3 Average: 5]
Loading...

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

18 pensieri riguardo “Il calendario e le fasi lunari 2020, effetti sulla donna

  • 20 Maggio 2019 in 18:27
    Permalink

    Interessantissimo questo post, molte cose proprio non le sapevo
    Alessandra

    Risposta
    • 22 Maggio 2019 in 0:37
      Permalink

      Ciao Alessandra, grazie mille, buona serata

      Risposta
  • 20 Maggio 2019 in 12:55
    Permalink

    Sono sempre super affascinata dalla luna😍 bellissimo articolo

    Risposta
    • 22 Maggio 2019 in 0:36
      Permalink

      Grazie Chri, gentilissima. buona serata

      Risposta
  • 20 Maggio 2019 in 1:42
    Permalink

    Conosco bene le fasi lunari, e ne conosco gli effetti. Dicevano anche di tagliare i capelli con la luna crescente per farli ricrescere in fretta. Ora spero nella prossima luna che questo tempo autunnale finisca, sembra che anche questo dipenda dal cambio della luna, ma con il discorso dei cambiamenti climatici è in dubbio.

    Risposta
    • 20 Maggio 2019 in 13:02
      Permalink

      Ciao Valentina, speriamo davvero che cambi il tempo, non ne possiamo più!

      Risposta
  • 19 Maggio 2019 in 22:44
    Permalink

    ora sì che capisco tante cose!!

    Risposta
    • 20 Maggio 2019 in 13:04
      Permalink

      Ciao Ida, è stato illuminante anche per me!

      Risposta
  • 19 Maggio 2019 in 20:24
    Permalink

    Da tempo sapevo che la luna incide se molto con le sue fasi lunari su ogni aspetto della nostra vita ma non sapevo che potesse influire davvero così tanto soprattutto sul fisico

    Risposta
    • 20 Maggio 2019 in 13:05
      Permalink

      Ciao Lucy, in effetti è incredibile quanta influenza abbia

      Risposta
  • 19 Maggio 2019 in 19:22
    Permalink

    Un articolo molto interessante, io guardavo il ciclo lunare solo per tagliare i capelli. Non sapevo che fosse legato anche al ciclo.

    Risposta
    • 20 Maggio 2019 in 13:06
      Permalink

      Ciao cara, è davvero molto legato alla donna

      Risposta
  • 19 Maggio 2019 in 19:22
    Permalink

    Un articolo davvero interessante,non sapevo che c’era un’attinenza con le fasi lunari e gli umori di noi donne!

    Risposta
    • 20 Maggio 2019 in 13:07
      Permalink

      Ciao Iris, la Luna è davvero legata alla nostra via femminile

      Risposta
  • 19 Maggio 2019 in 19:02
    Permalink

    Interessante la relazione tra il ciclo lunare e il ciclo nella donna. Non la conoscevo. D’altronde, la luna e la natura in generale ci influenzano visto che tutti noi siamo parte della stessa totalità.
    Maria Domenica

    Risposta
    • 20 Maggio 2019 in 13:08
      Permalink

      Ciao Maria, hai ragione, siamo tutti parte della stessa totalità! Peccato non tutti se ne rendano conto

      Risposta
  • 19 Maggio 2019 in 18:55
    Permalink

    Accidenti mi si è aperto un mondo! Ignoravo completamente queste influenze sulla nostra sfera femminile. Grazie veramente interessante.

    Risposta
    • 20 Maggio 2019 in 13:09
      Permalink

      Grazie a te Francy per essere passata dal blog

      Risposta

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: