Il freddo nemico della pelle ha anche i suoi vantaggi

Il freddo nemico della pelle

In inverno il freddo nemico della pelle potrebbe anche avere dei vantaggi. Vediamo insieme quali sono i pro e contro del freddo sulla pelle.

Non so tu, ma io il freddo proprio non lo sopporto, non mi piace e mi provoca persino mal di testa. Il freddo e il gelo, inoltre, penetrano nella pelle facendole perdere compattezza, ma non è tutto.

Il freddo nemico della pelle

Devi sapere che gli sbalzi di temperatura non favoriscono la buona circolazione. Risultato? Guance e naso arrossati oltre ad occhiaie più scure per un ristagno di liquidi dovuto alla scarsa circolazione.

Anche le labbra patiscono il freddo. Prive di qualsiasi ghiandola sebacea, ma anche di strato corneo, sono soggette a disidratazione con conseguente screpolatura della pelle.

Altra zona che soffre terribilmente il freddo sono le mani che private dei grassi della pelle che proteggono dalle aggressioni esterne (film lipidico) si screpolano e diventano ruvide. Mani e piedi poi sono soggette ai geloni. Provocati dal freddo intenso sono prerogativa anche di ginocchia, naso e orecchie. Appaiono come macchie viola e purtroppo, una volta comparsi, continuano a perseguitarvi sotto forma di dolore, soprattutto in inverno.

In linea generale con il freddo tutta la pelle soffre e diventa irritabile.  Ne conseguono arrossamenti sulle zone esposte e secchezza che porta allo squamarsi degli strati più esterni.

Il freddo amico della pelle

Secondo alcuni il freddo può anche essere amico, non solo della pelle. Per esempio sembra che le basse temperature delle stagioni più fredde tonifichino e rassodino la pelle aiutando anche a prevenire l’insorgere della cellulite.

Altra nota positiva del freddo sarebbe l’effetto dieta naturale. Con le basse temperature il corpo ha un maggior fabbisogno energetico, così consuma e brucia più calorie.  Inoltre restringe i pori della pelle facendola sembrare più liscia.

Certo poi avrai sentito dire che il freddo mantiene giovani. Questo perché il freddo e il gelo rallentano l’attività cellulare agendo da anti-age naturali.

Rimedi

Come approfittare dei benefici del freddo senza per questo esporsi ai suoi danni? Utilizzando crema, siero, impacchi decongestionanti e massaggi.

Le creme migliori sono quelle che contengono idratanti, ma anche decongestionanti come camomilla, calendula o liquirizia.

Per le mani ti suggeriamo una crema emoliente, anti-age, ma anche idratante, perfetta per prendersene cura non solo in inverno. Provata e regalata ha riscosso tantissimo successo. Puoi trovare maggiori informazioni ==> qui.

gelo inverno nemico della pelle

Per i piedi puoi optare per una crema rigenerante e rinfrescante, ad azione nutritiva e idratante agli olii essenziali. Previeni la pelle secca, squame e screpolature. È a rapito assorbimento e la trovi a questo link.

gelo nemico pelle

Per il corpo, ma anche per i geloni, e tutte le zone esposte al freddo puoi utilizzare la crema Master, un concentrato di ingredienti naturali dalle proprietà lenitive, rinfrescanti, decongestionanti e analgesiche oltre che vasodilatatorie. Perfetta per chi ha problemi di circolazione. Inoltre può essere utilizzata per mal di testa e dolori muscolari, pesantezza alle gambe e punture di insetti.

freddo nemico della pelle

Per le pelli secche e irritate puoi contare sul valido aiuto dell’estratto di mandorle dolci ricco di vitamine E, B, glucidi e amminoacidi che prevengono anche l’invecchiamento della pelle.

Il freddo nemico della pelle può essere contrastato da prodotti specifici da utilizzare per donare alla pelle elasticità, decongestionarla e nutrirla nel modo migliore. Non solo in inverno.

Utilizzo da quasi un anno i prodotti di questo brand e mi trovo davvero benissimo. Se sei interessata leggi anche

blog mondodonne

#ads #associatosnep

[Total: 3 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatiotoautrice

Un pensiero riguardo “Il freddo nemico della pelle ha anche i suoi vantaggi

  • 12 Gennaio 2021 in 10:31
    Permalink

    Il freddo fa bene da una parte ma male dall’altra. è sempre così, è un’eterna lotta che vale per qualsiasi aspetto della vita. è un male per la disidratazione (e io ne so qualcosa) e bene perché rassoda e in inverno pesiamo sempre un po’ meno. Io per prevenire il freddo parto sempre dall’abbigliamento tattico sportivo da alta quota. Poi vado sui prodotti per la pelle. Quello che non mi manca mai è il balsamo per le labbra che mi si screpolano e tagliano sempre e poi la crema mani, che in inverno mi diventano come carta vetrata. Proverò sicuramente la crema mani che hai consigliato (tra l’altro mi sa che mi piacerà moltissimo la profumazione) e la crema agli estratti di mandarle dolci

    Risposta

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: