Mercatini di Natale a Trento e provincia da visitare

Mercatini di Natale a Trento e provincia da visitare

Natale è davvero alle porte non posso non parlarvi dei meravigliosi mercatini natalizi che organizzano a Trento e provincia.

Mia nonna era Trentina, nata in un piccolo paese della Val di Cembra, non lontano dalla famosa Val di Fiemme. Ho passato tutte le estati tra le montagne di queste valli e moltissimi Natali. Sono zone meravigliose con tantissime opportunità di relax e divertimento sia in estate che in inverno.

In questo post ti parlo dei mercatini di Natale in Trentino e provincia che vengono organizzati e saranno disponibili fino al giorno della Befana.

Mercatino di Natale di Trento

Questo mercatino si tiene proprio nella città di Trento evi puoi trovare di tutto, dall’enogastronomia all’artigianato locale in oltre novanta casette tipiche. Non mancheranno nemmeno i prodotti gluten free e i laboratori (maggiori info su ==> mercatinodinatale).

Potrai anche vedere il lavoro degli intagliatori e la mostra di presepi realizzati in legno di abete, larice e cimolo oppure le lavorazioni in cera d’api. In val Gardena c’è un’azienda che ne realizza di meravigliose.

Queste zone sono poi conosciute e rinomate per la produzione di grappa, tanto che a Santa Massenza potrai assistere alla Notte degli Alambicchi accesi e alla Vite di Luce. Ricordo che i fratelli di mia nonna erano soliti offrire grappa agli ospiti fin dal primo mattino. Abituati ad alzarsi prestissimo per andare al lavoro, con temperature spesso al di sotto dello zero e con scarpe leggerissime (quando le avevano), utilizzavano la grappa per scaldarsi. Sembra incredibile, ma parliamo di circa un secolo fa.

Levico Terme

In questa città il mercatino di Natale viene organizzato nel parco secolare degli Asburgo, in un’atmosfera da favola (maggiori info qui ==> visitlevicoterme). Qui ci sono sessanta casette in legno nelle quali potrai trovare artigianato e sapori locali. Potrai assaggiare il piatto tipico locale, la polenta, offerta accompagnata dal formaggio di malga. Credimi, si tratta di qualcosa di buonissimo, assolutamente da provare.

Mercatini di Natale a Trento e provincia da visitare

E poi anche qui la mostra dei presepi, il villaggio degli elfi dedicato ai bambini. È anche possibile fare un giro del borgo su una carrozza trainata da cavalli, un’esperienza splendida sia per i bambini che per gli adulti.

Mercatini di Natale a Trento e provincia da visitare
©ConsorzioLevicoTerme

Rovereto

In provincia di Trento, ha una propria stazione, viene organizzato il mercatino natalizio Natale di Luce con l’accensione di uno stupendo e maestoso albero di Natale.

Altri Mercatini di Natale in provincia di Trento

Potremmo non finire mai! perché in queste zone il Natale è davvero molto sentito e sono moltissimi i paesi che organizzano mercatini, fiere e feste tra cui Ala e Avio, che si vedono dalle finestre di casa nostra, in Val di Cembra, e poi a Miola Baselga di Piné e nella stessa Baselga, dove va mio papà a fare la spesa e dove sono stata in vacanza la scorsa estate, e in Vallagarina, a Castellano, a Brentonico e non solo.

Insomma, un fine settimana di vacanza in questa zona, prima o dopo Natale, è un’esperienza unica. La maggior parte dei mercatini dureranno fino al 6 gennaio, giorno della Befana.

 

photo credits di copertina | mercatinodinatale

[Total: 1 Average: 5]

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: