Mikado tessuto cos’è, quando si usa e perché

Mikado tessuto cos'è, quando si usa e perché

Hai mai sentito parlare del mikado tessuto? Sai di cosa si tratta? E quando viene utilizzato? Tutte le info nel post. 

Scopriamo insieme questo tipo di tessuto, come è fatto e gli usi che se ne fanno.

Tessuto Mikado cos’è?

Questo tipo di tessuto viene ottenuto con una particolare lavorazione della seta ed è originario del Giappone. Si chiama infatti Mikado in seta e viene utilizzato soprattutto per la realizzazione degli abiti da sposa.

Viene definito un tessuto principesco. L’aspetto è un po’ granuloso e proprio questa granulosità lo rende luminoso e brillante.

Considerato uno dei tessuti più eleganti che ci siano rappresenta spesso l’eleganza regale. Difatti gli abiti di nozze delle principesse sono realizzati proprio con il Mikado di seta.

Un esempio ne sono l’abito da sposa di Megan Markle, oggi Duchessa di Sussex e moglie del Principe Harry, ma anche quello di Marie-Chantal Principessa della Corona di Grecia e di Danimarca. Il suo abito non era della stessa semplicità di quello di Megan, ma aveva applicazioni in pizzo chantilly.

Mikado tessuto cos'è, quando si usa e perché

Il tessuto mikado è un tipo di stoffa strutturata in grado di esaltare la silhouette femminile senza però aderire al corpo con cui è possibile creare abiti semplici, ma dall’incredibile eleganza e stile.

Lucido ed estremamente luminoso il tessuto mikado deve essere abbinato a linee pulite e semplici, ad accessori e scarpe dalle linee sobrie. L’eleganza non è un’accozzaglia di cose e stili messe insieme a caso.

Ci sono stilisti di abiti da sposa che associano al tessuto mikado di seta la sobrietà e l’eleganza, altri, invece vi associano l’estro. In ogni caso la parola d’ordine è sempre RAFFINATEZZA.

Mikado tessuto cos'è, quando si usa e perché

Quanto costa il tessuto Mikado

In genere lo puoi trovare dai 70 agli oltre 100 Euro, a seconda del negozio. Anche online i prezzi sono più o meno questi. Il costo si abbassa se invece di essere bianco è di un altro colore. Ad esempio blu lo trovi anche a 33 Euro.

Il mikado in poliestere lo trovi invece a circa 25 euro. La differenza è davvero enorme.

Non c’è comunque solo questo tessuto con cui realizzare splendidi abiti da sposa e ne parleremo in un altro post.



Ti piacciono i nostri articoli?

blog mondodonne

 

 

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatiotoautrice

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: