Ninja, insegnamenti per vivere meglio

Ninja, insegnamenti per vivere meglio

Un libro che aiuta, attraverso l’insegnamento dei ninja a vivere meglio la vita di oggi perché non solo abbiamo perso valori e moralità, ma anche forza, costanza e determinazione nell’inseguire sogni e affrontare problemi.

Lavoro molto sui social e interagisco con molte persone, sia virtualmente che nella vita di tutti i giorni e mi sono accorta con rammarico di come la società stia scivolando verso il baratro. Non parlo di cambiamenti climatici che certo possono spaventare, bensì della vita stessa.

Avete fatto caso a come siamo diventati tutti degli “unici” interessati solo a noi stessi? E anche in questo non riusciamo a vestire i panni di chi basta a se stesso e sta bene da solo. Posso sembrare antipatica o disfattista, lo so, ma voglio solo far notare qualcosa a cui forse non diamo abbastanza attenzione.

La vita, il benessere spirituale, la gioia, il sentirsi bene con se stessi, il saper affrontare i problemi che ogni giorno l’esistenza ci pone di fronte. Ecco, nonostante pensiamo di bastare a noi stessi, di essere NOI, di non avere bisogno di nessuno, troppo concentrati su noi stessi, finiamo per perdere di vista le vere cose importanti della vita.

Ne parlavo ieri con mio marito e alcuni familiari. Possono sembrare discorsi noiosi e lo capisco, ma anche questo fa parte di ciò che la vita è oggi.

Il passato

In passato si avevano dei valori. Forse la vita era più dura, ma c’erano la famiglia, gli amici, c’erano la lealtà e la parola data aveva un senso. Bastava stringersi la mano per mettersi d’accordo. Ora nemmeno la firma su un contratto ha quasi più valore.

Una volta le persone sapevano che la vita può esser dura, ma sapevano anche che se resistevano e perseveravano potevano raggiungere i loro obiettivi e magari realizzare sogni. Erano in grado di affrontare la vita. Oggi secondo me non è più così.

Ci lamentiamo, scarichiamo le colpe sugli altri senza prenderci la responsabilità di quanto facciamo. Le famiglie di disgregano (e non intendo per i divorzi, ma per la distanza che oggi intercorre ad esempio tra nonni e nipoti, tra genitori anziani e figli).

Oggi le cose importanti sono le foto di sederi sui social (passatemi il termine), e tanta, ma tanta esteriorità. Direi che la società oggi non è solo basata sul consumismo, ma anche sull’apparenza. Si cura l’aspetto esteriore mille volte più di quanto ci si curi della propria anima.

Che è ben più importante perché se non sai affrontare i problemi, se non capisci di chi poterti fidare, se ti pieghi davanti alla minima avversità, se ti dai per vinta ad ogni soffio di vento, difficilmente avrai una vita felice, difficilmente passerai attraverso gli anni indenne.

Per questo ho amato il libro di Tea Pecunia e Marina Panatero, “Natori Masazumi, Shonin-ki, l’insegnamento segreto dei ninja“.

Libri da leggere Ninja, insegnamenti per vivere meglio

I ninja e la vita moderna?

Sì, immagino che trovare un parallelo tra la vita moderna e gli insegnamenti dei ninja possa non essere semplice, ma il libro fa da ponte tra due culture, una modernissima e una antichissima, mettendo in risalto tutti quegli insegnamenti e quelle dottrine che potremmo applicare alla nostra vita con enorme beneficio.

Ai ninja venivano insegnati valori e tecniche, il potere della resistenza così come quello dell perseveranza e dell’autodisciplina. E grazie all’allenamento fisico, ma anche mentale, imparavano a far fronte alle situazioni di pericolo e difficili.

I ninja sapevano trovare l’equilibrio, sapevano sentirsi in pace, gioire, superare difficoltà e pensavano che

“una mente imperturbata, dimora ella pace interiore, è in grado di vedere cose di cui le altre persone non si rendono conto… Riuscire a sopportare qualcosa di insopportabile, essere imperturbabile quando la situazione sembra precipitare, sapere quando fermarsi sono indici di spirito forte”.

Ci avete mai pensato? Quando si è sotto pressione, si è tesi e stressati si commettono errori, ma la calma, la gioia, la forza d’animo vengono da dentro. Nessuno può farti un’iniezione di VERA felicità. Sei tu che puoi fare qualcosa per te stessa, ogni giorno.

La forza e il coraggio aiutano ad andare avanti. Trovare un equilibrio rende possibile avere una vita migliore. Non sottovalutare la tua forza. MAI. Impara ad usarla nel migliore dei modi e ad andare avanti a testa alta.

In conclusione

Ti consiglio di leggere questo splendido libro nel quale trovi tanti spunti di riflessione che ti aiuteranno a migliorare la vita, ad affrontarne le difficoltà e anche a crescere. Imparerai un po’ di storia e come imparare dalla natura, ma anche la tradizione della scuola di ninja e molto altro. Scoprirai un mondo nuovo, lontano, però utilissimo a vivere meglio.

Puoi acquistare il libro o avere maggiori informazioni qui: Shonin-ki. È edito da Feltrinelli per la collana Universale Economica Feltrinelli/Oriente.

Leggi anche

 

#ads #sponsorizzato

[Total: 1 Average: 5]
Loading...

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: