Nome per bambina Alice significato, carattere e curiosità

nomi di bambina

Questo è tra i nomi per bambina che preferisco, l’ho anche dato alla protagonista di un romanzo. Ecco cosa significa il nome, da dove viene e che carattere potrebbe avere Alice.

Iniziamo con il dire che questo nome significa “di bell’aspetto” e deriva dal germanico. La stessa base ha dato vita al nome Adelaide, che in francese antico divenne Alis, poi latinizzato in Alicia.

Alcune interpretazioni del nome lo fanno invece risalire al greco Aliké, che significa creatura del mare, ninfa.

Anche se nel Medioevo era abbastanza utilizzato (si ricordano Alice di Champagne regina di Cipro, Alice del Monferrato, Alice di Borgogna contessa di Savoia) la fortuna del nome Alice la si deve al fortunatissimo romanzo di L. Carrol “Alice nel paese delle meraviglie” del 1865. Da quel momento in poi ha sempre goduto di grande popolarità. Nel 1973 anche De Gregori pubblicò un album dal titolo “Alice non lo sa”.

Attualmente è uno dei venti nomi di bambina più popolari nel nostro paese. Quindi se lo scegli sappi che di sicuro non sarai l’unica e la tua bambina potrebbe avere molte omonime.

Alice, il carattere

Forse per via del romanzo di Carrol, forse per l’etimologia e l’uso che se ne fece nei secoli passati, Alice viene descritta come una persona che si giostra tra verità e menzogna, che è capricciosa e incostante, disordinata e incapace di stabilità, difatti alterna momenti di pigrizia totale a grandi slanci.

Ma è anche stravagante e con un fascino innegabile. Vivace, capace di grandi tenerezze e molto intelligente.

Curiosità

Il colore preferito è il giallo, il metallo associato a questo nome è il rame, mentre la pietra è il berillio.

La fortuna

Il numero fortunato di chi porta il nome di Alice è il 3.

Onomastico

In alcuni casi Alice viene festeggiata l’11 giugno, in altri 5 febbraio.

Leggi anche

 

Seguici anche su ===> Facebook.

Devi scegliere il nome e vuoi fare con calma? Acquista il libro dei nomi.

 

[Total: 1 Average: 5]
Loading...

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: