Ozono cos’è e a cosa serve, concetti di base

 

Ozono cos'è e a cosa serve

Ti spiego tutto sull’ozono cos’è e a cosa serve. Come può migliorarci la vita e in quali settori viene utilizzato.

Prima di tutto l’ozono cos’è? È un gas che si trova nella zona più alta dell’atmosfera e che ci protegge dai raggi ultravioletti permettendo e garantendo la vita sulla Terra.

In pratica ci fa da scudo. Avrai però sentito che da anni lo spessore di ozono attorno al nostro pianeta si è assottigliato e si è anche creato un “buco nell’ozono” che impensierisce i ricercatori per le problematiche che causa e che un suo allargarsi potrebbe causare.

Ozono cos’è e a cosa serve?

La parte di atmosfera di ozono si chiama appunto ozonosfera. L’ozono, per le persone, è tossico se ha una concentrazione maggiore di 0,01 parti per milione (nella troposfera l’ozono raggiunge anche questo livello).

Ozono cos'è e a cosa serve

La formula chimica dell’ozono è O3, ed è formato da tre atomi di ossigeno. Si tratta di un gas instabile, che significa che, proprio per questa sua instabilità può trasformarsi in ossigeno per questo se lo si produce, non si riesce comunque a conservarlo. Vuol dire che bisogna produrlo nel momento in cui bisogna utilizzarlo.

L’ozono è ALTAMENTE velenoso per gli esseri viventi ed è un potente ossidante, tuttavia se non ci fosse la vita sulla terra sarebbe impossibile.

Ozono cos'è e a cosa serve

A cosa serve l’ozono

Questo gas ha anche tantissime proprietà per cui viene impiegato, ovviamente in dosi e quantitativi adeguati, per molti usi, come ad esempio la sanificazione e il trattamento delle acque.

L’ozono viene impiegato anche nella pulizia e nello sbiancamento dei tessuti, ma anche nella disinfezione di locali o in campo medico (umano e veterinario). Ti spiego meglio.

Essendo un potente ossidante, l’ozono è un antibatterico naturale che potenzia le difese immunitarie della pelle, in grado anche di svolgere un effetto funghicida. In pratica inibisce non solo la crescita, ma anche il proliferare di dermatiti e micosi.

Viene utilizzato anche nei processi di cicatrizzazione di ferite chirurgiche e suture. In questo articolo puoi scoprire cos’è l’ozonoterapia e a cosa serve.

Seguici anche su Facebook.

[Total: 2 Average: 5]
Loading...

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: