Perché si aggiunge un pizzico di sale nei dolci

a cosa serve un pizzico di sale nei dolci

Ti sei mai chiesta perché si aggiunge un pizzico di sale nei dolci? Te lo spiego nel post insieme ad altre curiosità in cucina.

Chi si diletta in cucina e prepara dolci lo sa bene, che nell’impasto si deve aggiungere un pizzico di sale, anche se si mette lo zucchero. Ma perché?

Il motivo per cui si mette un pizzico di sale anche negli impasti dolci e più d’uno. Vediamoli insieme.

Sale, esaltatore di sapidità

Per prima cosa il sale è un esaltatore di sapidità. Significa che esalta, cioè rende più intensi i sapori di tutti gli ingredienti. Ed è sufficiente, appunto, un pizzico, che non si sente al gusto, ma viene percepito a livello chimico dagli altri ingredienti.

In pratica con un pizzico di sale è meglio.

Altri vantaggi dell’uso del sale

Un altro motivo del perché si aggiunge un pizzico di sale nei dolci è l’azione lievitante. In pratica aumenta l’azione del lievito facendoti ottenere torte più lievitate.

In ultimo il sale fa diventare gli impasti più elastici e morbidi.

Si tratta di chimica. In qualunque ricetta dolce tu lo aggiungi, che siano biscotti, crostate, plumcake, muffin, cupcake o altro, otterrai migliori risultati e maggior sapore.

Finita qui? Assolutamente no. Il sale ha anche un potere antisettico che preserva il prodotto una volta preparato. Combatte le muffe e i microorganismi che le generano.

Perché si aggiunge un pizzico di sale nei dolci

Domande più comuni sul sale nei dolci:

Quando va aggiunto il sale

Non deve essere messo insieme al lievito, altrimenti si annullano l’un l’altro. Prima devi impastare e poi, una volta fatto, aggiungere il pizzico di sale. Cosa succede se metto il sale insieme al lievito? Il sale rallenta la fermentazione e limita la lievitazione.

Quanto sale mettere nei dolci?

Ricordati che si tratta di un pizzico, al massimo un grammo, non di più.

Cosa succede se non metto il sale nei dolci?

Prima di tutto avrà meno sapore, e te ne accorgerai subito, grazie alle tue papille gustative e in secondo luogo potresti avere una lievitazione inferiore e potrebbe conservarsi meno a lungo.

Leggi anche Usi alternativi del sale grosso da cucina.

 

[Total: 2 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatiotoautrice

Un pensiero riguardo “Perché si aggiunge un pizzico di sale nei dolci

  • 5 Settembre 2021 in 22:09
    Permalink

    Non sai quante volte me lo sono chiesta! grazie per averlo spiegato

    Risposta
  • .

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: