Pesce d’aprile, curiosità e scherzi da fare più o meno divertenti

Pesce d'aprile, curiosità e scherzi da fare più o meno divertenti

Il pesce d’aprile è il primo del mese, lo sappiamo tutte, ma ecco alcune curiosità su questa giornata, ma anche su alcuni scherzi più o meno divertenti da fare.

Sai quando e dove è nata l’abitudine del pesce d’aprile? Anche se è un po’ controversa come teoria, sembra sia un effetto del calendario Gregoriano. Come sai è stato introdotto solo ad un certo punto e questo ha fatto si che molte feste cadessero in giorni differenti.

Ad esempio sembra che il Capodanno si festeggiasse tra il 25 marzo e l’1 aprile. Questo cambiamento non fu recepito da molte persone che pensavano di festeggiarlo ancora in quei giorni che vennero chiamate “sciocche d’aprile”.

Il pesce d’aprile iniziò ad essere festeggiare nel 1500, appunto dopo l’introduzione del calendario Gregoriano ed è usanza in moltissimi paesi. In Italia è entrata nelle nostre tradizioni solamente dopo la prima metà del 1800.

Perché proprio i pesci?

beh, perché è “boccalone”, o almeno così si dice dalle mie parti. Significa che è un po’ sciocco e abbocca all’amo. Così come abboccano le persone agli scherzi.

Gli scherzi del pesce d’aprile

Lo scherzo più ovvio è appiccicare un pesce sulla schiena delle persone. Bisogna avere mano leggera e fantasia per poterlo fare senza essere sgamate.

Pesce d’aprile immagini

Altri scherzi per 1 aprile

Dal pesce si passa a qualsiasi altra cosa. Ci sono persone che con gli scherzi ci vanno giù pesanti, tanto che chi li riceve se ne ha a male.

I pesci di aprile però possono essere anche un modo un po’ subdolo per scoprire una persona cosa ne pensa su un determinato argomento. Ad esempio se tuo marito tiene moltissimo alla sua auto potresti fingere d’aver fatto un incidente per vedere come reagirebbe.

È solo un esempio piuttosto sciocco, ma rende l’idea. Secondo me, la cosa davvero importante è non fare scherzi di cattivo gusto che potrebbero ferire le persone che li ricevono.

Bisognerebbe sempre seguire il principio di non fare agli altri ciò che non si vorrebbe fosse fatto a noi (una massima di Confucio).

Pesci di aprile nel mondo

Come ti dicevo è una tradizione che troviamo un po’ ovunque. In inglese si dice April fish day. O anche April fool’s day (giorno dello sciocco d’aprile).

In Scozia dura due giorni e… il secondo giorno, che viene chiamato Taily Day, si appiccicano sulla schiena delle persone cartelli con la scritta “Kick me” cioè dammi un calcio. Lo avrete visto qualche volta nei film.

Non in tutto il mondo cade l’1 aprile. India ad esempio è il 31 marzo.

Leggi anche Fake news

Seguici su Facebook.

blog mondodonne

[Total: 3 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatiotoautrice

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: