Piante che purificano l’aria da tenere in appartamento

Piante che purificano l'aria da tenere in appartamento gerbera

Quali sono le piante che purificano l’aria che possiamo tenere in appartamento e che allo stesso tempo decorano l’ambiente? Nel post trovi l’elenco completo con le loro caratteristiche.

Nei giorni scorsi ti ho parlato del tronchetto della felicità che altro non è che una yucca oppure una dracena. Scrivendo quell’articolo mi è venuta l’idea di scrivere questo, in cui ti spiego meglio quali sono le piante da tenere in casa per migliorare l’ambiente, la salute e il benessere.

Piante che purificano l’aria in appartamento

Perché scegliere delle piante che depurano l’aria? Perché, anche se crediamo di no, smog, inquinamento, sostanze nocive, ci sono anche nell’aria che respiriamo tra le mura domestiche. Per questo, se ti piacciono le piante e le utilizzi per arredare e decorare la casa, meglio sceglierle anche per le loro qualità, non solo per l’estetica.

Vediamo una lista delle migliori piante che depurano l’aria, migliorano la nostra salute fisica e anche quella mentale.

  1. Dracena
  2. Ficus beniamino
  3. Aloe Vera
  4. Gerbera
  5. Lingua di suocera
  6. Spatifillo
  7. Azalea
  8. Edera comune
  9. Crisantemo
  10. Photos
  11. Filodentro
  12. Palma di bamboo
  13. Anturio
  14. Orchidea
  15. Falangio

Piante che purificano l’aria nello specifico

Vediamo, ad una ad una quali sono le loro caratteristiche peculiari.

1 – Dracena

tronchetto della felicità dracena

Ne abbiamo già accennato nell’articolo sul tronchetto della felicità. La dracena è in grado di assorbire agenti chimici come lo xilene, il toluene, la formaldeide. Inoltre aiuta a ridurre lo stress, gli stati d’ansia e la tristezza. Oltre che essere ottima per sbarazzarsi della stanchezza mentale che ci coglie la sera.

2 – Ficus Beniamino

piante che purificano l'aria da tenere in appartamento ficus bengiamino

È un’ottima pianta che aiuta a filtrare moltissimi agenti inquinanti, tra cui la formaldeide che spesso si trova in tappeti, nei mobili e in certe vernici, ma anche benzene e triicloetilene.

Non è però una pianta facile da tenere e se sbagli inizia a perdere le foglie per spogliarsi totalmente.

3 – Aloe vera

piante che purificano l'aria da tenere in appartamento aloe vera

Molto semplice da coltivare è una pianta famosa per le sue mille proprietà curative e medicamentose. Utilissima per depurare l’aria di casa da benzene, formaldeide e non solo.

4 – Gerbera

È una pianta da fiori, più simile a questi ultimi che ad una vera e propria pianta. Elimina dall’aria la trielina presente nei capi lavati a secco nelle lavanderie. Per questo di giorno sarebbe ottimo tenerla in camera da letto oppure nel guardaroba. La notte però va rimossa e posta altrove. Ne vedi un esemplare nella foto principale del post.

5 – Lingua di suocera o Sanseveria

Piante che purificano l'aria da tenere in appartamento sanseveria lingua di suocera

È una delle piante più efficaci nella depurazione dell’aria. In grado di filtrare non solo la formaldeide, trova il suo luogo ideale nel bagno o nella lavanderia (spesso la formaldeide è contenuta nei prodotti utilizzati per la pulizia della casa e dei capi di abbigliamento e anche nella carta igienica).

6 – Spatifillo

Piante che purificano l'aria da tenere in appartamento spatifillo

Anche questa pianta, che è più assimilabile ai fiori, è una delle migliori che ci siano per contrastare l’inquinamento dell’aria. È efficace nella lotta a formaldeide, benzene, tricloroetilene, xilene e toluene.

Produce fiori bianchi simili a calle.

7 – Azalea

Piante che purificano l'aria da tenere in appartamento azalea

Si tratta di un arbusto che fiorisce molto, efficace contro i prodotti chimici presenti nei compensati e nelle schiume isolanti. Se posizionate in luogo fresco riescono a svolgere meglio le loro funzioni.

8 – Edera comune

Piante che purificano l'aria da tenere in appartamento edera comune

Può essere tenuta in vaso all’interno di un appartamento oppure sui balconi e le terrazze. Oltre a contrastare la formaldeide pare sia efficace contro l’inquinamento da feci di animali domestici.

9 – Crisantemo

Piante che purificano l'aria da tenere in appartamento crisantemo

Un fiore che non mi piace moltissimo, viene utilizzato soprattutto nei cimiteri, ma che ha, oltre a bellissimi colori, anche la particolarità di filtrare benzene presente in collanti, detersivi, materie plastiche e vernici.

10 – Photos

Piante che purificano l'aria da tenere in appartamento photos

Tra le piante che purificano l’aria anche la poco conosciuta photos, ottima contro le sostanze chimiche, soprattutto i gas di scarico delle automobili. Puoi metterla in garage, cresce anche con scarsa luce.

11 – Filodendro (oxycardium)

Piante che purificano l'aria da tenere in appartamento filodendro.jpg

Si tratta di una pianta rampicante dalle bellissime foglie, che però è davvero tossica (da non tenere in casa se si hanno bambini piccoli e/o animali domestici a meno che non sia a d un’altezza impossibile per loro da raggiungere). Perfetta per depurare l’aria da sostanze chimiche volatili.

12 – Palma di bamboo

Chamaedorea sefritzii Piante che purificano l'aria da tenere in appartamento

È una piccola palma che cresce anche all’ombra e produce piccoli fiori. neutralizza formaldeide, benzene e altre sostanze chimiche simili.

13 – Anturio

Piante che purificano l'aria da tenere in appartamento anturio

Questa pianta è perfetta per contrastare l’ammoniaca (ne può assorbire circa 10 microgrammi/ora), ma anche altri agenti inquinanti come formaldeide, toluene xilene.

14 – Orchidea

Piante che purificano l'aria da tenere in appartamento orchidea

Tra le piante che purificano la casa ci sono anche le orchidee, bellissime piante dai fiori stupendi e vellutati, che assorbono lo xilene e contrastano l’inquinamento domestico.

15 – Falangio

Piante che purificano l'aria da tenere in appartamento falangio

Assomiglia ad un piccolo cespuglio e… è perfetto per chi non ha il pollice verde. Non richiede grandi cure, solo molta luce. Assorbe benzene, formaldeide, xilene, ma anche ossido di carbonio.

Se in casa hai spazio puoi creare una zona verde in ogni stanza della casa in modo da ridurre al minimo la presenza di sostanze tossiche e chimiche nell’aria.

Di ognuna di queste piante parleremo in modo approfondito in articoli a loro dedicati. Li troverai presto sul blog.

Se non hai molto spazio oppure la tua famiglia è composta anche di bambini piccoli e animali domestici (ti ricordo che alcune piante se ingerite sono tossiche) puoi appenderle al soffitto, come puoi vedere nella foto qui sotto.

Piante che purificano l'aria da tenere in appartamento  vasi a sospensione

Ecco alcune proposte che potrebbero interessarti.

 

Domande frequenti sulle piante che purificano l’aria

Quale pianta produce più ossigeno?

Il giglio della Pace o Spatifillo. Migliora anche l’umidità e viene raccomandato persino dalla NASA.

Quali sono le piante che producono ossigeno di notte?

La sanseveria, l’orchidea Phalenopsis, l’aloe vera, la begonia.

Quali piante si possono tenere in camera da letto?

Le piante che purificano l’aria in camera da letto sono lo spatifillo, l’orchidea, la sanseveria o lingua di suocera (assorbe anche l’umidità), l’aloe vera, il photos e la lavanda (l’odore però potrebbe dar fastidio).

Quali piante mettere in bagno?

L’aloe vera, la sanseveria o lingua di suocera, il filodendro, la felce e il ficus.

Seguici anche su Facebook.

blog mondodonne

#ads

[Total: 3 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatiotoautrice

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: