Piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili

Piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili

Ci sono alcuni piccoli elettrodomestici da cucina che sono davvero indispensabili e semplificano la vita a chi prepara ogni giorno i pasti per la famiglia. Ecco quali.

Ho compilato una lista dei dieci piccoli elettrodomestici che non possono mancare in una cucina moderna, soprattutto sei sei single, hai poco tempo e non vuoi passare ore tra i fornelli.

Lista di piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili

  1. Bollitore elettrico.
  2. Tostapane.
  3. Frullatore a immersione.
  4. Macchinetta del caffè.
  5. Robot da cucina.
  6. Impastatrice.
  7. Spremiagrumi elettrico.
  8. Estrattore o centrifuga.
  9. Apriscatole elettrico.
  10. Vaporiera elettrica.

Ho composto la lista secondo quanto credo sia indispensabile, non solo per preparare velocemente i pasti, ma anche in modo salutare. Ora ve li illustro uno per uno.

Piccoli elettrodomestici da cucina in breve

1 – Bollitore elettrico

Piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili bollitore elettrico

Non hai idea di quanto questo piccolo oggetto sia indispensabile. Prova a pensare a quanto è scomodo bollire l’acqua per il the in un pentolino. Personalmente mi piace prepararmi il ginseng con le bustine pronte che trovo al supermercato. L’acqua con il bollitore si scalda in un minuto, letteralmente, è pratico e veloce. In un attimo posso prepararmi the, ginseng, tisane.

In questo modo non solo fai in fretta, ma risparmi anche su gas e corrente elettrica. Io mi trovo benissimo e non potrei farne a meno. Per questo l’ho messo per primo.

Qui puoi trovare tanti modelli di bollitore scontati e delle migliori marche.

2 – Tostapane

Piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili tostapane

Tra i piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili c’è sicuramente anche il tostapane, meglio se ha diverse tipologie di piastre intercambiabili. Il nostro ne ha tre tipi: una coppia di piastre lunghe, una coppia divisa in triangoli per i toast e una coppia per fare i waffles.

Piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili tostapane

Un tostapane versatile può essere utilizzato non solo per il pane, ma anche per cuocere spiedini, fare appunto i waffles, scaldare il pane o le bruschette.

A questo link puoi trovare molte tipologie di tostapane tra cui scegliere il più indicato per te e la tua famiglia.

3 – Frullatore ad immersione

Co.mo.di.ssi.mo. E scusa se lo scrivo così, ma proprio ci voleva. Un’invenzione brillante. Ci si può fare di tutto. Personalmente lo utilizzo moltissimo per passati di verdura. Frullo il minestrone, ci faccio la crema di patate, frullo i pomodori e molto altro.

Mi permette di non sporcare il frullatore, di non dover travasare gli ingredienti dalla pentola al contenitore e di fare tutto in un unico passaggio. Immergo il frullatore e voilà, il gioco è fatto.

Piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili frullatore a immersione

Ci si possono fare anche frappè e frullati di frutta e verdura. Qui trovi i migliori frullatori a immersione a prezzi scontati.

4 – Macchinetta per il caffè

trovo sia davvero comodo potersi fare il caffè in un attimo, che si utilizzi la cialda o un altro sistema, il caffè con la macchinetta assomiglia a quello del bar. Mio marito lo preferisce a quello della moka.

Inoltre la macchinetta è molto pratica da utilizzare e fai il caffè che serve, nella dose giusta. Con la moka finiamo sempre per avanzarlo o, al contrario, se siamo in tanti, manca.

Scegli quella che vuoi, del costo che preferisci con il sistema più adatto alle tue esigenze. Ecco dove puoi capire e differenze tra i vari modelli.

macchina da caffè Piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili

5 – Robot da cucina

Un robot da cucina è un piccolo elettrodomestico che fa un po’ di tutto: sminuzza, taglia, frulla, impasta, alcuni persino cuociono. Ovviamente dipende dal tipo. Di solito sono venduti con set di accessori che ne ampliano l’utilizzo. Nel set ci sono spesso lame con cui affettare soprattutto la verdura, in modi differenti.

Piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili

A volte un buon robot da cucina può sostituire l’impastatrice e anche lo spremiagrumi (possono essere accessori all’interno del set fornito con la macchina).

6 – Impastatrice

Prima di dire che non ti serve, aspetta! Fai il tiramisù? o le torte? Impasti gli ingredienti per la maionese o la crema pasticcera? Monti i bianchi a neve? Allora non puoi fare a meno di una impastatrice.

Ce ne sono di moltissimi modelli e con un’infinità di accessori. Puoi scegliere l’impastatrice che più si addice alle tue esigenze.

Piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili impastatrice

7 – Spremiagrumi elettrico

Tra i piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili c’è anche lo spremiagrumi. Soprattutto d’inverno, possiamo utilizzarlo per farci spremute con arance fresche invece di acquistare succo di arance confezionato.

Utile anche per limoni, pompelmi e agrumi in generale. Meglio se lo acquisti elettrico, è decisamente più comodo. Ce ne sono di molto semplici e anche di più complessi e versatili. Qui trovi moltissimi modelli di spremiagrumi tra cui scegliere.

Piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili spremiagrumi elettrico

8 – Estrattore o centrifuga

Ultimamente questi due piccoli elettrodomestici da cucina stanno diventando sempre più popolari. In un articolo a parte ti spiegherò perché a volte sono da preferirsi. In ogni caso vengono utilizzati per estrarre il succo da frutta e verdura e preparare frappè, smoothies, frullati attraverso un sistema che non fa perdere le caratteristiche alimentari agli ingredienti.

Se ami mangiare e bere con un occhio non solo alla dieta, ma alla qualità l’estrattore fa per te. 

Piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili estrattore centrifuga

9 – Apriscatole elettrico

Non è una sciocchezza e semplifica la vita. Vero che oggi la maggior parte delle lattine ha la linguetta per facilitare l’apertura, ma se si dovesse rompere? Un apriscatole normale può essere faticoso da utilizzare e poi richiede tempo. Un apriscatole elettrico è una comodità in più.

Piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili apriscatole elettrico

10 – Vaporiera elettrica

Comodissima per cuocere le verdure nel modo migliore è perfetta per chi ha poco tempo. Mentre questo comodo piccolo elettrodomestico prepara i tuoi contorni puoi fare tantissime altre cose. Una volta che saranno pronte non hai che da tirarle fuori, condirle e mangiarle. L’utilizzo è semplicissimo e volendo puoi utilizzarla anche per cuocere altro.

Scopri qui quanti modelli di vaporiera elettrica ci sono.

Piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili vaporiera elettrica

Questi sono quelli che ho scelto. Tu hai altri Piccoli elettrodomestici da cucina che ritieni indispensabili? Scriviceli nei commenti.

Leggi anche Smaltimento piccoli elettrodomestici.

blog mondodonne

#ads

[Total: 2 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatiotoautrice

Un pensiero riguardo “Piccoli elettrodomestici da cucina indispensabili

  • 7 Settembre 2021 in 21:27
    Permalink

    Li ho tutti, tranne il robot da cucina. devo dire che sono davvero indispensabili, sto pensando di acquistare anche una yogurtiera, per farlo in casa

    Risposta
  • .

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: