Nomi per bambine più popolari: Gaia

Nomi per bambine più popolari gaia

Torniamo a parlare di nomi per bambine più popolari, stavolta con Gaia, un nome che nel 2013 era al decimo posto tra i più gettonati. Ecco significato, provenienza e caratteristiche.

Il nome Gaia deriva dal greco, ma anche dal latino, passando dal sassone. Ti spiego meglio! Se prendiamo in considerazione la sua origine greca, il nome Gaia deriva dalla dea Gea, madre di tutti gli dei dell’Olimpo. Lei è la dea della fertilità e della natura. Non so se lo sai, ma la Terra viene fin dai tempi antichi chiamata Gaia.

Se invece consideriamo la sua origine latina, il nome Gaia, deriverebbe dal sassone Gahi, ovvero Gaius che indicherebbe una persona allegra e vivace, un tratto quindi caratteriale.

Nomi per bambine più popolari

Gaia è senza dubbio uno dei nomi più gettonati per le bambine, soprattutto nel Nord Italia, in Lazio, Umbria e Toscana. Oltre ad essere corto è sinonimo di allegria, spensieratezza, vivacità. Un bellissimo nome che ci si augura porti fortuna e possa donare, a chi lo porta, tutte quelle belle caratteristiche che lo distinguono.

Una persona gaia, solare, allegra, vive sicuramente meglio di una che è sempre arrabbiata, adombrata o infelice, giusto?

Onomastico di Gaia

Ahimè non esiste nessuna Santa Gaia. L’onomastico di chi porta questo nome può essere il dieci di marzo (San Gaio) oppure festeggiato il giorno di Ogni Santi, il primo di novembre.

Caratteristiche

La bambina che porta questo nome è in genere determinata e con un carattere forte. Molto legata alla famiglia, è di solito leale, sincera e dolce. Una caratteristica predominante è appunto la sua gioia di vivere.

Il colore preferito di Gaia è il rosso che rappresenta la forza e il coraggio, talvolta però anche l’arancione simbolo di creatività e altruismo oltre che di ottimismo.

Il numero fortunato di Gaia è indiscutibilmente l’8, mentre la pietra è il quarzo oppure il topazio.

Se hai già un bambino o una bambina e stai aspettando Gaia puoi scaricare il disegno e farlo colorare ai tuoi bambini, un modo divertente per impegnarli nell’attesa e renderli partecipi.

Trovi nel blog anche

 

 

[Total: 1 Average: 5]
Loading...

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

2 pensieri riguardo “Nomi per bambine più popolari: Gaia

  • 3 Febbraio 2020 in 19:40
    Permalink

    Il nome Gaia lo trovo molto carino ma un po’ troppo scontato e comune.

    Risposta
  • 29 Gennaio 2020 in 18:56
    Permalink

    Bello il nome Gaia. A me piace molto anche Camilla.

    Risposta

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: