Quando è Carnevale 2018

Quando è Carnevale 2018

Se ti stai chiedendo quando è Carnevale 2018… beh, quasi ci siamo. Ora ti spiego quando e perchè cade la festa di Carnevale.

Come di certo saprai Carnevale, e la Pasqua, sono due feste che non cadono mai lo stesso giorno, come ad esempio il Natale, Ferragosto, o il giorno dei Morti.

La Pasqua cade sempre di domenica, tra il 22 marzo (e si dice che la Pasqua è bassa) e il 22 aprile (Pasqua alta). In base al giorno di Pasqua si stabilisce il periodo di Carnevale.

Per farti capire meglio. Quest’anno la Pasqua cade il 1° aprile e quindi il Carnevale sarà esattamente sei settimane prima. In pratica sono quaranta giorni di digiuno dopo Carnevale.

Ricapitolando….

Carnevale sarà giovedì 8 febbraio (si dice anche giovedì grasso) ed è quando inizia la festa carnevalesca, che si protrae fino all’11 febbraio, domenica, e continua fino a martedì grasso (13 febbraio) giorno della fine del Carnevale. E il giorno di San Valentino quest’anno è anche il mercoledì delle Ceneri.

Fa eccezione a queste date il Carnevale ambrosiano, cioè quello che si svolge a Milano, che inizia quando è ormai terminato in tutte le altre città italiane.

in pratica a Milano il Carnevale termina il sabato dopo il martedì grasso che pone termine ai Carnevali nel mondo. Si dice anche sabato grasso.

La tradizione vuole che sia stato proprio Sant’Ambrogio, patrono della città, a chiedere che la Quaresima fosse spostata, per fare in modo che lui potesse tornare da un pellegrinaggio. In realtà altre fonti sostengono che questo slittamento sia dovuto ad eventi catastrofici o all’introduzione del calendario gregoriano.

Comunque sia, per questo 2018 il Carnevale ambrosiano a Milano si festeggia il 17 febbraio. Questa consuetudine è consuetudine della città di Milano e viene spesso allargata alle città dell’hinterland milanese che fanno capo a questa provincia.

La città organizza cortei, feste, spettacolo serale, con acrobati, trampolieri e maschere. Luogo: piazza del Duomo. E in giro per la città e i dintorni potrete gustare le chiacchiere, altrimenti chiamate anche bugie o strappo le in altre regioni italiane.

Ti è stato utile questo articolo su Quando è Carnevale 2018?

Condividilo su FacebookTwitterPinterestGoogle+Tumblr, diventa fan sulle pagine o contribuisci lasciando un commento.

Per qualsiasi info, curiosità, richiesta, scrivi in redazione con questa mail scriviallaredazione@gmail.com, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

#carnevale #carnevale2018 #marinagalatioto

Loading...

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: