Romanzi da leggere nel mese di marzo

Romanzi da leggere nel mese di marzo

Una lista di romanzi da leggere nel mese di marzo, insieme non perché siano collegati uno all’altro, ma perché ci sono piaciuti moltissimo e ci hanno lasciato qualcosa.

Per primo vorrei citare un classico, ne parlerò anche sul mio blog personale, ma da un punto di vista più legato alla scrittura, è di Luis Sepúlveda, un autore amatissimo in tutto il mondo e soprattutto nel nostro paese. Purtroppo, è venuto a mancare l’anno scorso, quando ha contratto il covid-19.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Romanzi da leggere nel mese di marzoUna storia tenera di amicizia e amore. Il titolo rende subito chiari chi siano i protagonisti di questa storia. Il romanzo inizia raccontando le vicende di una gabbianella alle prese con quanto di di brutto ci possa essere per gli animali: una chiazza di petrolio. Poi l’incontro con un gattone che le fa quella incredibile promessa. E qui inizia la vera storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.

Un gatto e una gabbianella non solo non hanno nulla in comune, ma sono nemici naturali. Invece in questa storia la diversità non è qualcosa che allontana, bensì avvicina e rende migliore una banda di gatti che si adoperano per aiutare un animale tanto dissimile da loro.

Un altro punto importante, che a mio avviso rende questo libro adatto sia a grandi e che piccini, è scritto in modo semplice e lineare, è il valore delle promesse. Zorba fa una promessa e cascasse il mondo la mantiene. Kengah si è fidata di lui e il gatto non ha intenzione di deluderla, anche se mantenere quella promessa si rivelerà più difficile del previsto non verrà mai meno.

Il romanzo di Luis Sepulveda è un inno all’amore, anche per chi è diverso, ai buoni sentimenti come l’amicizia. Difatti non sarà solo a impegnarsi per ottenere il risultato sperato, ovvero insegnare alla gabbianella a volare, ma sarà aiutato dai suoi amici.

Aiutare chi ha bisogno. Questo è il messaggio di cui è intriso il romanzo. Una lettura leggera, simpatica, che però insegna, soprattutto ai più piccoli. Vero è che anche noi adulti spesso abbiamo bisogno di ricordarci come l’aiuto sia importante nella vita di tutti. Un vecchio proverbio diceva “oggi a me domani a te”. Non sai mai cosa ti può capitare e aver aiutato non solo fa sentire meglio, ma sperare di essere a propria volta aiutati nel momento del bisogno.

Non è un romanzo nuovo, è uscito per la prima volta nel 1996, ma è senza tempo. Se non l’hai ancora letto te lo consiglio. Secondo me è uno dei libri da leggere prima di morire. Lo trovi a questo link. Ne hanno tratto anche un film.

Infedele

Romanzi da leggere nel mese di marzo infedeleTra i romanzi da leggere, o da rileggere c’è anche questo. Mi è rimasto nel cuore e lo rileggo spesso. Ho la prima versione del 2007. Non so se lo stampano ancora. Era edito da Rizzoli. Se vuoi leggere un libro che emoziona, ti suggerisco di cercarlo, online, nelle librerie o biblioteche. È l’autobiografia di Ayaan Hirsi Ali e la sua lotta per la vita. Non si tratta di lotta all’Islam. Non voglio vederla così. Ma della lotta per avere una vita propria, nella quale poter scegliere. Non ti nego che ho pianto oltre che ammirato questa donna e il suo coraggio. Non mi capacito di come nel mondo possano ancora accadere questo genere di cose. Romanzi da leggere nel mese di marzo waris dirie

 

Un altro romanzo da leggere simile c’è Fiore del deserto, storia di una donna. Ho visto anche il film e te ne parlerò in un post dedicato. Merita davvero e anche con questa storia ho pianto. Si tratta di un’altra storia vera, toccante sotto tutti i punti di vista e che fa capire come il ruolo della donna all’interno della società sia ancora molto diverso da quello dell’uomo. Questi sono libri da leggere assolutamente. Aiutano a capire molte cose.

Red, la trilogia delle gemme

Anche questo non è recente. Come ho scritto Red fa parte della trilogia delle gemme. Qualche sera fa ho visto il film su Prime video, (se vuoi vederlo, puoi iscriverti gratuitamente per un mese) te ne parlerò a breve.

Romanzi da leggere nel mese di marzo

Questi tre romanzi (Red, Blue, Green) mi è piaciuta molto. È un genere differente, una storia fantasy che appassiona. A parte la storia d’amore tra i due protagonisti, ci sono misteri da risolvere, segreti, viaggi nel tempo e non solo. Mi è piaciuto perché sa trasportarti in epoche lontane, ma anche perché troppo spesso ci lasciamo condizionare dall’aspetto esteriore, o da quanto le persone dicono, senza invece badare alle loro azioni.

E sono le azioni che parlano. È attraverso i comportamenti che si può capire se una persona fa il bene o il male. A parole siamo tutti buonissimi, sono i fatti che contano, giusto? Super consigliata. E non mi è dispiaciuto nemmeno il film. La trilogia completa la trovi qui.

Amore Proibito

Un romanzo a cui tengo molto. Mi è girato in testa per giorni e ultimamente ne è stata fatta una nuova versione con molte più pagine e qualche scena appassionante in più. L’amore è anche questo. La storia d’amore tra una giovane ragazza e il padre della sua migliore amica inizia sotto la peggiore delle stelle. A volte sono le stesse persone a cadere vittima dei preconcetti, ad aver paura di essere giudicati male o di uscire dagli schemi.

Spesso la cosa più difficile è superare le proprie paure e la nostra natura. Cosa importa se il mondo potrebbe pensarla diversamente? In fin dei conti ognuno è libero di vivere la propria vita come vuole, l’importante che la viva onestamente. Lo trovi qui.

 

Ne hai letto qualcuno? E qual è uno dei romanzi che più ti è rimasto nel cuore? Hai romanzi da leggere da consigliare?

Qui sotto trovi i link ad alcuni bookstore online in cui cercare libri appassionati e libri da leggere assolutamente.



Leggi anche Nuova rubrica libri, film e serie tv.

 

blog mondodonne

#ads #collab

 

[Total: 2 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatioto

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: