Sigaretta elettronica: tutti i benefici

sigaretta elettronica tutti i benefici

La sigaretta elettronica è uno strumento molto utilizzato e diffuso, un’alternativa alle tradizionali sigarette per il fumo del tabacco. Molti esperti hanno condotto studi importanti sulle sigarette elettroniche mostrandone i reali benefici e le differenze con quelle tradizionali. Rispetto infatti alla classica sigaretta in cui si brucia il tabacco, una sigaretta elettronica può apportare molti vantaggi; in più, in molti casi, può essere un aiuto fondamentale proprio per smettere di fumare, argomento che puoi approfondire cliccando qui. Cerchiamo ora di descrivere tutti i differenti benefici che le sigarette elettroniche possono offrire se utilizzate in maniera corretta e l’impatto che possono avere sulla salute delle persone.

Come funziona una sigaretta elettronica?

Una sigaretta elettronica non è altro che un piccolo strumento capace di produrre un aerosol contenete una quantità variabile di nicotina (la stessa presente nelle sigarette classiche) vaporizzata con una determinata quantità di acqua, glicole propilenico, glicerolo e alte sostanze in grado di conferire specifici aromi gradevoli. Le sigarette elettroniche possono essere di diverse forme e dimensioni ma tutte composte da alcuni elementi fondamentali al loro corretto funzionamento, ovvero una soluzione liquida, una cartuccia, un atomizzatore e una batteria ricaricabile. In commercio sono presenti anche sigarette elettroniche che non utilizzano liquidi con nicotina ma producono semplicemente un vapore aromatizzato in gusti vari (menta, vaniglia, cioccolato, diversi tipi di frutta ecc.)

Le modalità d’uso non sono diverse da quelle di una sigaretta tradizionale. Il fumatore, infatti, inala il vapore prodotto tramite il filtro della sigaretta elettronica; durante l’espirazione, vengono simulate le stesse sensazioni che si hanno con una sigaretta tradizionale. La sostanziale differenza con la sigaretta classica è però la mancanza di combustione, poiché l’elemento che contiene i principi attivi ha un punto di evaporazione molto basso; non si ha quindi formazione di catrame, idrocarburi policiclici aromatici ed altri residui tossici.

sigaretta elettronica tutti i benefici

Benefici della sigaretta elettronica sulla salute

Il principale beneficio risiede nel fatto che la sigaretta elettronica è un aiuto concreto a smettere di fumare. Passare dalla sigaretta classica a quella elettronica porterà a un miglioramento delle capacità respiratorie e alla risoluzione di tutti i fastidi legati al fumo come gola secca e infiammata o la tosse secca e fastidiosa tipica delle irritazioni dell’apparato respiratorio. Da non sottovalutare, inoltre, l’aumento della capacità fiato, il calo della sensazione di oppressione al petto e della fastidiosa produzione di catarro; tutto ciò unito al recupero del gusto e dell’olfatto che con l’utilizzo prolungato della sigaretta classica tendono a venire meno.

Studi scientifici sui benefici delle sigarette elettroniche

recenti studi scientifici condotti sulle sigarette elettroniche dai team esperti delle università, hanno portato la comunità scientifica a sviluppare un’opinione favorevole rispetto a questi strumenti, soprattutto se messi a confronto al fumo tradizionale di sigaretta. La quantità di sostanze tossiche immesse nell’organismo tramite la sigaretta elettronica è molto più bassa rispetto a quella immessa a causa della combustione della sigaretta classica, e davanti a questi importanti dati anche oncologi come Umberto Veronesi hanno sottolineato i vantaggi e i benefici di questi strumenti rispetto alla tossicità e ai problemi anche gravi che può causare il tradizionale fumo di sigaretta.

Le persone che fumano nel mondo sono davvero tante, e questo causa purtroppo migliaia di morti ogni anno a causa di problematiche legate all’apparato respiratorio, delle scorie che finiscono per danneggiare vene e arterie e le infiammazioni dell’interno organismo. Tutto questo, legato direttamente o indirettamente proprio dall’utilizzo prolungato delle tradizionali sigarette la cui combustione produce sostanze altamente tossiche e molto pericolose nel lungo periodo. Con il passaggio alla sigaretta elettronica tutti questi rischi diminuiscono di molto e la salute ne giova fin da subito.

sigaretta elettronica tutti i benefici

Dove acquistare una sigaretta elettronica e il suo liquido

Le sigarette elettroniche, tutte le loro componenti sostituibili e i vari liquidi da inserire al loro interno, possono essere acquistate da diversi rivenditori autorizzati sia in negozi fisici che tramite aziende specifiche dotate di shop online come TERPY, azienda leader nel settore con prodotti di altissima qualità e in grado di garantire assoluta sicurezza e affidabilità. È infatti importante, nel momento dell’acquisto di prodotti di questo genere, affidarsi alle mani di venditori autorizzati e con prodotti in regola rispetto alle norme vigenti. Non affidarsi mai a venditori occasionali che promettono un risparmio economico vendendo prodotti di bassa qualità e spesso non autorizzati. È sempre fondamentale pensare prima di tutto alla propria salute.

Leggi anche altri articoli nella categoria Lifestyle.

 

blog mondodonne

[Total: 2 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatioto

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: