Viaggio da sola, turista organizzata e sicura

Viaggio da sola, turista organizzata e sicura

Stai programmando un viaggio da sola? Ecco alcune regole per viaggiare in sicurezza e ben organizzata, per trarre il meglio da qualsiasi vacanza.

Andare in vacanza da sola può essere un traguardo, ma anche un modo per mettere alla prova se stesse, ma come organizzarsi al meglio per goderne al massimo senza stress?

La destinazione

Se viaggi sola evita quei luoghi, paesi e città dove potresti trovarti in situazioni di pericolo. La soluzione migliore è partecipare ai viaggi organizzati di agenzie e tour operator. Puoi prenotare la tua vacanza e soggiornare in villaggi turistici, campeggi, alberghi.

Documenti

Prima di partire accertati di avere tutti i documenti in regola, specialmente se vai all’estero. Controlla passaporto, patente, carta di identità. Verifica che non siano scaduti (potresti rischiare di perdere l’aereo, o peggio).

Durante tutto il viaggio tienili in un posto sicuro. La borsetta va bene, ma non riporli nel portafoglio insieme a tutti i soldi che porti con te. L’ideale sarebbe infilarli in una busta e poi sistemarli in una tasca poco accessibile della borsa, insieme ad una “scorta” di denaro.

Inoltre, un’idea in più può essere quella di fotografare i documenti con lo smartphone in modo che, se dovessi perderli, o te li dovessero rubare, ne avresti comunque una copia per poter fare la denuncia di smarrimento o furto oltre che per dimostrare chi sei.

Le valigie

Ricorda che in un viaggio da sola non potrai contare su un aiuto con il bagaglio, quindi meglio non esagerare con il peso. Fai una valigia che contenga solo il minimo indispensabile e che sei in grado di portare da sola.

Valigie lucchetto TSA

Attrezzati con una borsa a spalla oppure uno zainetto che ti consenta di avere le mani libere per trasportare la valigia. E se vai all’estero e viaggi in aereo procurati valigie e/o lucchetti TSA.

Kit Pronto Soccorso

Munisciti di un piccolo kit per il pronto soccorso che contenga le cose indispensabili come cerotti, disinfettante, medicinali che utilizzi di solito e di cui non puoi fare a meno.

Numeri Utili

Procurati i numeri utili delle zone in cui ti fermi, puoi richiederli anche al campeggio, all’albergo o alla reception del villaggio. Di sicuro non ti serviranno, ma averli fa stare più tranquille.

E parlando di numeri utili, va da sé che devi accertarti di avere la copertura del tuo operatore telefonico, nel caso tu stia andando all’estero. Ritrovarsi senza linea proprio nel momento del bisogno sarebbe veramente brutto.

A me è capitato anni fa, durante un viaggio in Inghilterra. Il taxi doveva venirmi a prendere all’aeroporto di Heathrow. Una volta scesa avrei dovuto chiamare la compagnia per dire loro dove mi trovavo. E invece non avevo la linea. Ti parlo di venti anni fa. Era il mio primo viaggio da sola e devo dire che inizialmente lo vissi proprio male.

Abbigliamento

Anche se sei tipa da minigonne e abiti succinti considera che sei sola ed è sempre meglio non attirare troppo l’attenzione. Tra tante brave persone qualche idiota si trova sempre. Meglio evitare situazioni imbarazzanti e difficili con estranei.

Ultime considerazioni

Anche se scegli una località apparentemente sicura evita comunque situazioni a rischio, come ad esempio passeggiare di notte da sola in spiaggia, o per le strade isolate e poco illuminate. Se esci per esplorare i dintorni lascia sempre detto a qualcuno dove vai.

Assicurati di avere la batteria del cellulare sempre carica e credito sufficiente. Questo ti permetterà anche di poter utilizzare i servizi online, la geo localizzazione e le mappe per orientarti meglio.

Leggi anche

 

Seguici su ==> Facebook.

 

[Total: 1 Average: 5]
Loading...

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: