2 ottobre festa dei nonni e degli angeli custodi

2 ottobre festa dei nonni e degli angeli custodi

Il 2 ottobre è la festa dei Nonni, ma anche quella degli Angeli Custodi, lo sapevi? Te ne parlo approfonditamente nel post.

Ottobre è un mese che mi piace, ci sono diverse feste, in ottobre mi sono sposata, in ottobre di solito viaggio.

A te piace questo mese?

Ottobre in generale

È il decimo mese dell’anno. Questo secondo il calendario gregoriano, che è quello che utilizziamo noi. Il suo nome deriva dalla parola latina, october perché nel calendario romano era l’ottavo mese dell’anno (iniziava a marzo).

Il mese ha 31 giorni e l’ultima domenica del mese di solito si porta indietro l’orologio di un’ora (ritorno all’ora solare) e in questo modo si rende ottobre il mese più lungo dell’anno.

Ottobre è, di fatto, il primo mese autunnale in cui la natura si veste di colori come l’arancione, il rosso, le foglie cadono, si raccolgono le castagne, c’è la vendemmia e nei boschi si raccolgono funghi.

Questo mese è anche legato alla prevenzione e lotta contro i tumori con l’organizzazione di campagne di educazione e sensibilizzazione (alle donne con più di 35 anni saranno erogati esami gratuiti).

La festa più famosa di questo mese è di sicuro Halloween, seguita poi dalla festa dei nonni e degli Angeli.

In America l’8 ottobre si festeggia il Columbus Day, ovvero il giorno in cui Cristoforo Colombo sbarcò nel Nuovo Mondo.

Detti popolari del mese di ottobre

“Ottobre è bello, ma tieni pronto l’ombrello” (un po’ come marzo pazzerello)

“Se di ottobre scroscia e tuona l’invernata sarà buona”

“Ottobre piovoso campo prosperoso”.

Festa dei nonni il 2 ottobre

La festa dei nonni è stata istituita nel 1978 in America e poi, come molte feste, si è conquistata un posto nel mondo. A me sembra davvero una bella cosa perché i nonni hanno fatto e continuano a fare molto per le nuove generazioni.

A proposito, in un altro nostro articolo trovi molte altre informazioni e anche un bigliettino da scaricare per gli auguri ai nonni. Non occorre fare regali costosi, l’importante è ricordare, in un giorno speciale, in modo indelebile, le persone che si occupano di noi, ci vogliono bene, ci dedicano il loro tempo.
Credo che questo sia un po’ il concetto di tutte le feste.

.

Festa degli Angeli, sempre il 2 ottobre

parleremo di Angeli in un post dedicato dove ci dilungheremo, intanto ecco alcune succinte informazioni.

Gli Angeli sono considerati messaggeri e/o intermediari tra le divinità e gli uomini e si trovano in molte religioni.

Gli Angeli sono aiutanti di Dio e spesso hanno un compito specifico e preciso.

Per esempio gli Angeli Custodi hanno il compito di proteggere le persone e aiutarle nel loro cammino della vita.

In altre religioni ci sono Angeli con il compito, ad esempio, di proteggere la castità femminile o di tutelare la pace familiare.

Ci sono moltissime gerarchi di Angeli, ma per ora parliamo solamente della loro festa in generale e ci addentreremo più avanti nell’argomento.

Angeli (e di conseguenza demoni) fanno parte della tradizione e della religione tanto da essere diventati protagonisti di storie, leggende, film e anche libri.

Cosa fare a ottobre, in generale

Visto che parliamo di questo mese e delle feste, perché non anche di cosa fare?

Prima di tutto è tempo di conserve. Sia che tu raccolga frutta e verdura dall’orto o la acquisti, ottobre è il momento giusto per preparare le conserve da usare in inverno.

Inoltre, visto che piove, puoi andare per funghi godendo di belle domeniche nei boschi, in mezzo alla natura. Se poi hai un cane, vedrai che apprezzerà le passeggiate all’aria aperta. Oltre che a funghi puoi anche andare per castagne.

Se poi ami l’arte e anche il fai da te, a ottobre puoi raccogliere foglie con cui decorare e realizzare tante cose.

A fine mese puoi partecipare a qualche festa di Halloween.

2 ottobre festa dei nonni e degli angeli custodi

Oppure organizzare un fine settimana da passare in qualche parco divertimenti a tema. Ce ne sono diversi e di solito vengono allestiti per Halloween. Io ho avuto il piacere di visitare i Giardini Tivoli a Copenhagen e mi sono piaciuti tantissimo.

Mondodonne

[Total: 1 Average: 5]

Lascia un commento

%d