Albero pasquale: tradizione, significato e come realizzarlo

Albero pasquale: tradizione, significato e come realizzarlo

Sapevi che esiste l’albero pasquale? È una tradizione non molto conosciuta. Nel post, informazioni, immagini e curiosità.

Fare l’albero pasquale è una tradizione tipica del Nord Europa, che come spesso accade, ha valicato i confini delle nazioni in cui è popolare.

Qual è la differenza tra albero di Natale e albero pasquale?

Magari te lo stai domandando… La prima cosa da sapere è che l’albero di Natale ha una radice pagana mentre il secondo è di stampo cristiano.

È anche chiamato Albero della Vita e rappresenta la resurrezione di Cristo, ma allo stesso tempo anche la redenzione dell’uomo.

L’albero di Pasqua

Come ti dicevo è una tradizione nordica, più precisamente tedesca (è chiamata Ostereierbaum). L’albero pasquale viene preparato all’inizio del periodo che chiamiamo Quaresima ed è tenuto fino alla domenica delle Palme in cui viene completato con un ramo di ulivo. Di solito sui rami spogli vengono appese le uova.

albero pasquale immagini

Come realizzare un albero pasquale fai da te

È davvero molto semplice creare un albero pasquale fai da te. Di solito vengono utilizzati dei rami fioriti di pesco o ciliegio che vengono infilati in una spugna e poi decorati con le uova.

Anche rami di alberi generici possono andar bene se poi li decori con fiori finti o di carta crespa. L’intento è di creare qualcosa di colorato e decorato che sprizzi primavera, gioia e la vita.

Puoi utilizzare anche fiocchetti e nastri, coccarde, preferibilmente di colori pastello, e pulcini o coccinelle, uccellini.

Occorrente per albero pasquale

A volte non ho proprio il pollice verde e mi muore qualche pianta, come ad esempio la stella di Natale. Un ottimo sistema è riciclare la pianta, invece che buttarla, e utilizzarla come base per l’albero pasquale.

In alternativa trova dei rami di salice, ciliegio o pesco (fioriti) magnolia o simili.

Ti serviranno anche un vaso e della spugna per fiori (la trovi qui).

Procurati delle uova di plastica decorate. In alternativa puoi utilizzare uova vere. Svuotale facendo un foro sotto per far uscire l’uovo e un foro sopra (altrimenti non ci riuscirai).

Se preferisci utilizzare del cartoncino prossimamente pubblicherò un tutorial per realizzare delle uova da appendere ai rami.

Se hai bambini potrai impegnarli nella realizzazione e sarà un modo divertente per passare una giornata insieme. In un prossimo post troverai anche un albero pasquale da colorare per i più piccoli.

Avrai bisogno anche di un cordino o filo per appendere le decorazioni ai rami e dei nastri colorati.

Immagini alberi pasquali

immagini alberi pasquali

Albero pasquale su Amazon

Puoi trovare sia alberi già decorati che da decorare su Amazon e scegliere quello che preferisci in base anche al tuo budget. Ti mostro qui sotto alcuni alberi pasquali tra i più acquistati. 

Domande e curiosità

Le più comuni domande sugli alberi pasquali che le persone fanno.

Perché si fa l’albero di Pasqua?

Come ti dicevo perché rappresenta la vita e la resurrezione di Gesù. Più ampiamente rappresenta la rinascita e quindi, per chi non è cattolico, la primavera e germogliare della natura.

Quali sono le decorazioni di Pasqua? 

Principalmente le uova, ma anche nidi di uccellini, coniglietti e pulcini, il tutto arricchito a piacere con nastrini color pastello.

Leggi anche Perché la Pasqua non cade mai nello stesso giorno.

Mondodonne

#ads 

[Total: 3 Average: 5]

10 pensieri riguardo “Albero pasquale: tradizione, significato e come realizzarlo

  • 9 Aprile 2022 in 16:16
    Permalink

    Ma sai che non l’ho mai realizzato? Pero’ ho visto che ultimamente va molto di moda.

    Risposta
  • 8 Aprile 2022 in 16:32
    Permalink

    Ciao non avevo mai sentito o letto nulla dell’albero di Pasqua, è una tradizione che mi piace molto da adottare anche in Italia

    Risposta
  • 7 Aprile 2022 in 21:08
    Permalink

    Una volta il mio vicino di casa ha decorato per Pasqua un albero gigantesco che ha in giardino; non ho mai pensato si potesse fare in casa in modo così semplice. Bella idea!

    Risposta
  • 7 Aprile 2022 in 20:35
    Permalink

    A casa mia l’albero pasquale non lo abbiamo mai fatto, ma non è mai troppo tardi per iniziare!

    Risposta
  • 7 Aprile 2022 in 20:05
    Permalink

    eh si sta arrivando la pasqua ed è molto bello adornare casa con queste idee creative

    Risposta

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: