Almanacco del giorno, accadde 16 aprile

Almanacco del giorno, accadde 16 aprile

Cosa accadde il 16 aprile? L’almanacco del giorno oggi vede protagonista una donna che non ha mollato mai ed ha raggiunto i suoi obiettivi NONOSTANTE TUTTO.

Mi piace parlare di donne, soprattutto se si parla di donne che “ci hanno messo il cuore e l’anima” e grazie a questo loro essersi messe in gioco totalmente e completamente, hanno raggiunto i loro obiettivi, realizzando sogni.

Lo so, sembra impossibile, specialmente id questi tempi riuscire a farlo, ma se pensiamo a come vivevano le donne nei secoli scorsi, a quali difficoltà dovevano affrontare, allora ci sentiamo subito meglio.

Penso alla peste, e a tutte quelle malattie che ora sono state debellate. Una volta si moriva anche di tisi. Oggi non più. Inoltre alle donne erano precluse la lettura e anche la scrittura. Non potevano votare e non venivano considerate membri effettivi della società.

Accadde 16 aprile

Almanacco del giorno, accadde 16 aprile Harriet Quimby

Esattamente oggi del 1912 l’aviatrice americana Harriet Quimby diventava la PRIMA donna al mondo a volare attraverso il canale della Manica alla guida di un monoplano. La tratta fu da Dover a Hardelot (Francia).

Harriet aveva un sogno: volare. Ai suoi tempi però le donne non potevano ambire agli stessi lavori degli uomini, e non potevano fare le medesime cose.

Un’altra curiosità del 16 aprile è la nascita della Metro Goldwyn Meyer, famosissima e iconica casa cinematografia. Fu fondata in questo giorno del 1924. Come non ricordare il famoso leone che ruggisce all’inizio di tantissimi film ritenuti capolavori?

Nati il 16 aprile

Ci sono anche uomini importanti o famosi nati oggi, ma iniziamo dalle donne, giusto?

Il 16 aprile 1939 nacque Dusty Springfield, cantante, un’icona degli anni Sessanta mentre il 1940 ha dato i natali a Margherita II regina di Danimarca.

Almanacco del giorno, accadde 16 aprile

Oltre compleanno importante è quello di Nilla Pizza. Le signore di una certa età, come ad esempio le nostre mamme, la ricordano benissimo. Nata nel 1919 vinse quello che oggi chiamiamo il concorso di “Miss Italia”. Vince San Remo con la famosissima e celeberrima

Tra gli uomini, non si può non citare nel 1889 la nascita del mitico e impareggiabile Charlie Chaplin.

Il 16 aprile 1844 nasceva anche lo scrittore francese, vincitore del premio Nobel, Anatolie France.

Giornata Mondiale

Oggi è la Giornata Mondiale della Voce e quella Mondiale dell’autolesionismo mentre in Francia e Ungheria è la Giornata della Memoria della Shoah.

In questa giornata sono accaduti anche fatti brutti, ma non li ho citati perché vorremmo essere propositive

Altre curiosità

Il 16 aprile 1972 La NASA lancia da Cape Canaveral l’Apollo 16 diretto verso la Luna.

blog mondodonne

 

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatiotoautrice

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: