Barbecue per grigliate: guida completa

barbecue per grigliata

È tempo di barbecue, ecco la guida completa per organizzare le migliori grigliate. Quali modelli, come usarle, quale combustibile usare.

L’estate è la stagione in cui vengono organizzate grigliate e barbecue all’aperto: carne, pesce, verdure accompagnate da pane tostato e bruschette.

Quanti tipi barbecue ci sono

Ci sono quelli fissi, di solito in muratura, acciaio spazzolato, argilla o cemento che vengono costruiti o installati nei giardini o spazi all’aperto, più raramente sui terrazzi. Le persone possono acquistarli già fatti oppure farseli realizzare su misura. Come dice il termine sono fissi perché non possono essere spostati in alcun modo.

I mobili o portatili possono essere spostati e posizionati dove vogliamo. Hanno un peso minore, in alcuni casi possono essere appoggiati alla ringhiera del balcone o caricati in macchina (i modelli più piccoli) per essere trasportati sul luogo del picnic.

Costo barbecue

Ne trovi in formato usa getta del costo di qualche decina di euro a quelli che arrivano a centinaia di euro. Qui sotto ne vedi alcuni, tanto per darti un’idea.

Li trovi a questo link.

.

Tipi di combustibile per i barbecue

I barbecue possono funzionare a carbonella o a legna, a gas o con l’elettricità. Se vuoi una cottura classica devi acquistare un barbecue a carbonella o con il carbone di legna. Devi però avere pazienza e un po’ di perizia. I modelli a gas devono essere collegati ad una bombola e quindi diventano anche un po’ ingombranti.

barbecue per grigliata

Barbecue ideale

Il modello ideale è quello chefa per te. Le dimensioni devono esere adeguate allo spazio che hai a disposizione, in base all’uso che ne farai e a dove lo posizionerai. Di sicuro deve essere stabile, ben piantato per terra, e deve riportare ben visibile la marcatura CE. Il manuale d’uso e manutenzione deve essere anche in lingua italiana.

Manutenzione

Dopo ogni utilizzo il barbecue deve essere pulito dapprima con una spazzola metallica che elimina i residui di cibo, se le le girglie sono removibili potete metterle in lavastoviglie.

Quando lo utilizzi

Tieni lontano dal barbecue tutto ciò che potrebbe essere infiammabile. Per accendere il fuoco utilizza materiali appositi e MAI l’alcol. Posizionala in un luogo in piano dove sia ben stabile e comunque fai in modo che i bambini stiano lontano.

Mondodonne

#ads

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatioto

Lascia un commento