Bellezza, prendersi cura del corpo
Prendersi cura del corpo, della propria pelle e del viso è molto importante. Il nostro corpo anno dopo anno invecchia e la bellezza può sfiorire a causa del tempo, ma anche degli agenti atmosferici e del trucco che agiscono su di essa.
Spesso non si pensa a come prendersi cura del corpo fino a quando non ci si rende conto che inizia a cambiare o compaiono le prime rughe o cedimenti. A quel punto si cerca di correre ai ripari e in effetti può essere tardi perchè occorre un trattamento d’urto.
Avete mai sentito il detto Meglio prevenire che curare”? È molto più semplice, in tutte le cose.
Per prendersi cura del corpo dobbiamo innanzitutto imparare le differenze che ci sono tra i vari prodotti per poi scegliere quello che fa per noi.
A complicare le cose ci sono le frequenti scoperte scientifiche che cambiano e influenzano il mercato e le nuove proposte oltre che i termini inusuali utilizzati nel campo e non nel linguaggio di tutti i giorni.
Avere qualche nozione in più può aiutarci nella scelta del prodotto migliore per prendersi cura del corpo a seconda delle sue esigenze. Non tutte abbiamo lo stesso tipo di pelle, o le medesime necessità.
Ecco alcuni dei termini più utilizzati in relazione ai prodotti di bellezza.
Crema antirughe
È un prodotto che contiene molecole che stimolano i microblasti (produttori di collagene, la più importante proteina che unisce gli elementi cellulari e dà compattezza alla pelle oltre che elasticità).
L’azione della crema antirughe non è subito evidente, ma di lunga durata. L’effetto è ciò che viene detto “antirughe”. Contengono, nella maggior parte dei casi, l’enzima Q10 e altri antiossidanti che rallentano l’invecchiamento.
Crema liftante
Questo tipo di crema agisce in modo più superficiale delle creme antirughe e dona alla pelle un aspetto più giovane e tonico, anche disteso grazie appunto a sostante “tiranti” come le mucillagini vegetali.
L’effetto dura solo poche ore, ma tira la pelle e fa sembrare più giovani e distende le rughe, per questo l’hanno chiamata liftante, da lifting, cioè l’operazione con cui ti tirano la pelle per eliminare le rughe, i cedimenti della pelle.
Crema tonificante
Questa crema agisce sul derma (lo strato più profondo dell’epidermide) e contiene acido ialuronico con basso peso molecolare, antiossidanti come la vitamina E e grassi essenziali che, stimolando i microblasti nella produzione di elastina e collagene, mantengono la pelle elastica e giovane.
Il fenomeno della perdita di elasticità della pelle inizia a manifestarsi attorno ai trentacinque anni.
Io sono schiava di creme, trattamenti vari. Uso tantissimi prodotti per le diverse parti del corpo. Una cosa che mia madre ci ha insegnato da sempre e proprio prendersi cura di noi stesse.
Pingback:Rubrica Hi Tech al Femminile |
Pingback:Cougar, cosa vuol dire e chi sono |
Pingback:Magrezza eccessiva non è bellezza |