Biglietto festa del papà da scaricare e stampare

biglietto festa del papà curiosità festa del papà

La festa del papà in Italia si festeggia il 19 marzo. Non è lo stesso in altri paesi del mondo. Nel post festa del papà biglietto da scaricare e stampare.

Come ti dicevo la festa del papà non cade per tutti nello stesso giorno, bensì in giorni e mesi differenti dell’anno. Da noi in Italia si festeggia il papà il 19 marzo.

Festa del papà nel mondo

Nella maggior parte del mondo la festa del papà è la terza domenica del mese di giugno, per cui nel 2022 sarà il 20 del mese.

Il primo paese a scegliere questa data furono gli Stati Uniti a cui fecero seguito tante altre nazioni.

In Italia, così come in Spagna e Portogallo, si festeggia il 19 marzo, in concomitanza con San Giuseppe, patrono dei padri.

In Scandinavia per molto tempo hanno festeggiato seguendo la data americana, poi però hanno spostato la ricorrenza la seconda domenica di novembre.

Sembra che la motivazione sia per aumentare le vendite in un mese in cui di solito lo shopping non è così sfrenato.

A Taiwan la festa del papà cade l’8 di agosto, Curiosa di sapere perché? In cinese, papà in modo colloquiale si dice “ba-ba”. La parola ba significa 8 quindi ba-ba sarebbe l’ottavo giorno dell’ottavo mese, quindi l’otto di agosto.

Storia della festa del papà

La festa del papà fu celebrata la prima volta negli USA il 5 luglio 1908 in Virginia, precisamente a Fairmont. Pare che la prima commemorazione sia avvenuta in chiesa, dopo una terribile esplosione a Monongah, dove morirono 361 uomini.

Un’altra possibile spiegazione è quella che vedeva la celebrazione della festa della mamma a Grafton, una città a quindici miglia di distanza, due mesi prima.

Ci sono anche altre spiegazioni per l’istituzione di questa festa, sempre in ambito americano, ma la prima volta che venne celebrata a giugno era il 1910 (19 del mese) a Spokane. Il presidente Coolidge la raccomandò come festa nazionale e il presidente Johnson nel 1966 la istitutì nella terza domenica di giugno.

Solo Nixon nel 1972 la ufficializzò.

Curiosità

La festa del papà è la quarta più grande occasione di invio bigliettini augurali. Ne vengono inviati 87 milioni. E Mondodonne ha preparato per i papà delle nostre lettrici un bigliettino simpatico che puoi stampare e inviare o consegnare a mano. Cosa c’è di più bello di un augurio sincero?

biglietto Festa del papà bigliettino

Frasi festa del papà

“Al miglior papà del mondo. Senza di te non so come farei.”

“Al mio papà-eroe che risolve sempre tutti i problemi.”

“Nessun papà è come te. Tu sei il migliore.”

“Di papà come il mio ce n’è uno solo.”

“Ti voglio bene papà.”

L’ultima può sembrare la più banale, ma quanto poco invece diciamo ti voglio bene alle persone care? Manifestare il proprio affetto è una gioia per chi lo fa, ma anche per chi lo riceve.

Leggi anche La festa dei nonni.

 

like comment share

 

 

[Total: 4 Average: 5]

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: