Colore dell’anno 2022, PANTONE 17-3938 Very Peri

Colore dell'anno pantone 2022
foto credit mineheart.com/

Sapevi che ogni anno Pantone scegliere il colore che lo rappresenta? Per il 2022 è PANTONE 17-3938 Very Peri, nel post ti spiego tutto.

Come prima cosa cerchiamo di capire cosa sono i colori Pantone e perché ogni anno ne viene scelto uno.

PANTONE LLC

La Pantone LLC è un’azienda statunitense che si occupa da sempre di tecnologie per la grafica, ma anche della catalogazione dei colori e della produzione di un catalogo in cui tutti i colori sono identificati da lettere e codici.

Il sistema di codifica e classificazione dei colori è stato messo a punto negli Anni Cinquanta per semplificare il lavoro di stampa e fare in modo che tutti si riferissero al medesimo colore.

Il codice che caratterizza ogni colore è formato da due numeri, un trattino e altri quattro numeri, ha poi anche un nome.

Dal 2000 il Pantone Color Institute sceglie un colore che diventa il Color of the Year.

Stilisti e designer utilizzano il colore dell’anno nelle loro creazioni (loro lo vengono a sapere prima di noi)

L’unico anno in cui i colori sono stati due è stato il 2021 con l’Ultimate Grey e l’Illuminating, rispettivamente un grigio e un giallo.

A spiegare le motivazioni della scelta è sempre Leatrice Eiseman, la Direttrice del Pantone Color Institute.

Per curiosità sappi che esistono oltre tremila colori Pantone e aumentano anno dopo anno.

Colore dell’anno 2022

Il colore del prossimo anno è stato realizzato appositamente. Non c’era ed è stato creato. Si tratta di un colore audace, che stimola l’inventiva, la curiosità, e aiuta ad avere una visione più ampia in questo panorama così diverso da quanto abbiamo avuto fino ad ora.

.

Come ti dicevo, il colore dell’anno non è scelto a caso. I colori hanno un’influenze sull’umore e quindi, visto che stiamo attraversando, a livello mondiale, grandi difficoltà, ecco che la scelta del colore del prossimo anno cade su una tonalità creata appositamente.

Per dar vita a questo colore il blu, il rosso, il viola, per rappresentare il mondo in trasformazione, ma anche unire le caratteristiche di questi tre colori.

Leatrice Eiseman ha affermato che con la creazione di questo nuovo colore hanno voluto rappresentare la gioia, la spensieratezza, una presenza dinamica che incoraggia e infonde coraggio creativo.

DI questi tempi è davvero importante poter guardare al mondo con occhi nuovi, ma anche con spirito d’iniziativa per affrontare il cambiamento.

Oggi nel pomeriggio c’è stata la conferenza stampa (video conferenza) che spiegava il nuovo colore.

Ve lo mostro nelle fotografie e cartelle colore. Vi piace? Cosa ne pensate?

Colore dell'anno 2022, PANTONE 17-3938 Very Peri

Maggiori info qui.

blog mondodonne

 

[Total: 2 Average: 5]

Lascia un commento

%d