Come affittare casa senza rischi, guida pratica

Come affittare casa senza rischi, guida pratica

Hai un appartamento e non sai come affittare casa senza rischi? Vuoi essere garantita e tutelata? Ecco tutto ciò che devi sapere.

Ci sono diversi casi in cui una persona potrebbe voler affittare un appartamento. Il più comune riguarda certamente la casa al mare, o in montagna, o in qualsiasi località turistica. Considerando che la occupi solo pochi mesi all’anno, magari addirittura soltanto ad agosto, potresti affittarla per coprire le spese come IMU e tasse varie.

L’affitto non è una cattiva idea, ma bisogna essere in grado di scegliere, o trovare, le persone giuste, altrimenti potrebbe risultare un totale fallimento.

Un’altra situazione è quando si ha una seconda casa, magari ereditata dai genitori, che non si vuole vendere, e si decide di affittarla. Avere appartamenti da dare in locazione può poi diventare un vero lavoro. Se si ha la possibilità di investire nel mattone, come si dice da noi, acquistare per poi affittare diventa un modo per generare redditto.

Ma come avere la sicurezza che l’affittuario pagherà?

Come affittare casa senza rischi, guida pratica

Non ho una seconda casa, ma l’idea dell’affitto non mi sembrava male. Solo che poi potrebbero presentarsi tante problematiche spiacevoli. Per esempio gli inquilini potrebbero non pagare. Che si trovino in difficoltà economiche vere e proprie o siano solo persone poco inclini ad onorare i propri debiti, può capitare di non riceve regolarmente l’affitto.

Mandare “fuori di casa” un inquilino è una procedura lunga e dispendiosa. Posso volerci anni, bisogna avvalersi di un avvocato, rendere lo sfratto esecutivo per morosità. Aspettare il processo… e noi tutte conosciamo bene la giustizia italiana.

Cosa fare?

Dare in locazione un appartamento arredato è una soluzione che avvantaggia il locatore. In questo caso gli affittuari posso anche essere studenti, o insegnanti, che si fermano in città un anno, o due.

Camerette per bambini Lobby alto a 3

Oppure c’è l’affitto uso foresteria che in pratica non è altro che una locazione aziendale. L’affittuario è un’azienda (srl, spa, ecc) che prende in locazione un appartamento per farlo utilizzare a dipendenti o collaboratori. Si tratta di un affitto transitorio e proprio per sua natura non vincola il locatario, come può fare un normale affitto.

Quando si da in locazione un appartamento si corre il rischio non solo di non riuscire a far uscire l’affittuario, ma anche di non ricevere i canoni, per mesi o addirittura anni.

Come affittare casa senza rischi

Occuparsi di trovare un affittuario, fare colloqui conoscitivi, prendere informazioni per valutarne la solvenza e le capacità di far fronte all’impegno, gestire il tutto, può diventare davvero opprimente, soprattutto se si collezionano cattive esperienze che ci fanno passare la voglia.

Se non hai voglia di occuparti di tutta la parte burocratica, amministrativa e di gestione puoi rivolgerti a realtà che garantisce ai proprietari un servizio totalmente gratuito e soprattutto senza vincoli.

Ad un locatore viene messa a disposizione una figura professionale che si chiama Property Manager con il quale si confronterà per scegliere la tipologia di locazione più adatta. Inoltre sarà il Property Manager ad occuparsi a 360° della tua casa, intrattenendo il rapporto con gli affittuari o gli ospiti (in caso di soggiorni brevi).

Allo stesso tempo si occuperà di tutte le problematiche che potrebbero sorgere: un tubo che perde, uno scarico intasato, una tapparella rotta, tanto per dire. Il locatore dovrà solo incassare.

Sì, ma se l’affittuario non paga?

In caso di contratti a breve e medio termine il “rischio di insolvenza” è piuttosto basso. Per i contratti a lungo termine è prevista una polizza assicurativa di solito pagata dall’inquilino, che garantisce il locatore.

In pratica non si corrono rischi e il locatario è garantito. L’ho trovato un sistema davvero utile per sentirsi sicure. in fondo se si affitta una casa è proprio per poter guadagnare qualcosa e avere una rendita, soprattutto in periodi in cui di lavoro ce n’è poco.

 

 

 

[Total: 1 Average: 5]

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: