Come diventare rider – guida: chi sono e cosa fanno

come diventare rider guida chi sono e cosa fanno

Cerchi lavoro e non sai dove sbattere la testa? Diventa rider, una delle professioni del momento. Ma chi sono, cosa fanno e come diventare rider? Te lo spiego nel post e n fondo trovi i link e le app per fare domanda.

I rider sono una realtà che sta dilagando anche in Italia, ma come tutti i fenomeni che nascono, non è né tutelato, né regolamentato da leggi e decreti, ma capiamoci meglio.

Chi sono i rider

Con la parola rider (dall’inglese) si intendono le persone che consegnano a domicilio. La maggior parte dei riders lavora nel food delivery.

Sono lavoratori autonomi, che corrono, utilizzando biciclette, motorini, talvolta auto, a consegnare ciò che hai ordinato a domicilio.

In pratica sono i fattorini dell’era moderna. Il concetto è simile a quello che applica una pizzeria da asporto, ma in un contesto molto più ampio.

Che collabori con Deliveroo, Just Eat, Glovo o altri, il rider viene spedito dapprima a prendere la consegna (dal ristorante, pizzeria, o in altro luogo) e poi a casa della persona che ha fatto l’ordinazione.

Passano le ore in strada, correndo da una parte all’altra della città, con il sole o con la pioggia, non importa.

Le consegne sono garantite 24 ore su 24, quindi si fanno i turni.

Cosa serve per diventare rider

Il rider deve essere dotato di un mezzo proprio, avere la patente e saper guidare (quindi devi essere maggiorenne) e conoscere la città, oltre che avere un cellulare e un conto bancario.

Il datore di lavoro fornisce una pettorina, la valigia o cassone per le consegne da installare sul mezzo di trasporto proprio, a volte un powerbank per ricaricare il cellulare.

Per ottenere un lavoro come rider ci si candida tramite app e web, poi si aspetta. A volte si fa un colloquio di persona, spesso è solo telefonico o online.

Si firma un contratto in modo digitale e si inizia. Tutto automatizzato, per la miglior resa. Tutto l’occorrente ti viene spedito a casa. A volte devi anche pagare una cauzione.

come diventare rider in Italia

Come sono pagati i rider

A consegna, con un minimo di due euro, e poi a chilometro (calcolato in linea d’aria, cioè la distanza minima misurata da un punto all’altro, senza tener conto dell’effettiva strada da fare).

Ogni piattaforma di delivery food ha le sue regole, i suoi canoni, il suo modo di pagare. Anche se sono differenti una dall’altra, sono accomunate da alcune cose:

  • il rider usa i mezzi propri e deve lui stesso provvedere alla loro manutenzione,
  • più consegna più guadagna, ed è valutato secondo un punteggio. Spesso chi ha il punteggio più alto può decidere il turno da fare. Gli altri si adeguano, se vogliono lavorare. La maggior parte del lavoro viene fatto di sera (dalle 20.00 alle 22.00) e c’è maggiore attività nelle grandi città, ovviamente.
  • Ogni danno arrecato è a carico del rider.

Il rider può guadagnare una media di circa 800/900 euro al mese, secondo alcune stime. Nelle grandi città arrivare anche a 1.500 euro lordi, o di più. C’è da tener conto dei chilometri percorsi e delle spese sostenute, da togliere al guadagno lordo, relazionarlo al numero di ore in cui si rimane impiegati per capire quanto realmente rimane in tasca.

A dirla tutta, forse il guadagno non è tanto quanto percepisci dalla piattaforma che ti commissiona la consegna, quanto dalle mance. Un ragazzo che conosco che l’ha fatto per alcuni mesi, guadagnava più con le mance.

C’era chi gli dava anche dieci euro di mancia per la consegna di un pacchetto di sigarette. Parliamo di rider nella città di Milano che lavorano perlopiù in orario serale.

come diventare rider in Italia

Molto dipende da chi scegli come datore di lavoro, tanto da quanto tempo rimani in attesa di essere contattato per una consegna. Non sempre hai consegne ravvicinate e quindi aspetti.

App e siti per iscriversi e diventare rider

Just Eat ==> pagina iscrizione

Deliveroo ==> tramite l’app ==> da qui

Glovo ==> inizi in meno di 24 ore ==> pagina iscrizione

Uber Eats ==> da qui

Quanto vengono pagati i rider

Quanto guadagna un rider Deliveroo? Il compenso minimo è di 11 Euro lordi all’ora (se la consegna è in un tempo inferiore all’ora il compenso viene ricalcolato) fonte: sito Deliveroo.

Altre piattaforme si aggirano attorno alla stessa cifra. Alcune offrono tre euro a consegna, altre otto. Tutte le informazioni le trovate comunque nei siti di ognuna o nelle app. A volte devi pagarti il kit fornito dall’azienda (a titolo cauzionale o altro).

blog mondodonne

 

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatiotoautrice

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: