Come fare le cipolle caramellate veloci per hamburger

Come fare le cipolle caramellate veloci per hamburger

Come preparare degli hamburger come quelli che si mangiano nei fast food? Utilizzando gli ingredienti giusti. Ecco come fare cipolle caramellate veloci per hamburger.

Per mangiare dei fantastici hamburger non occorre andare al fast food, si possono fare anche in casa e vengono buonissimi. L’importante è utilizzare tutti gli ingredienti giusti.

Prima di tutto partiamo dagli attrezzi giusti, dico bene? Quindi ci servirà uno stampo come questo.

stampo per hamburger

Sembra metallo, in realtà è plastica anti aderente, facilmente lavabile. Un prodotto che ha ottime recensioni e lo trovi qui. Una volta che ti sei procurata lo stampo devi avere i giusti ingredienti, ma non è difficile.

Il pane per gli hamburger puoi acquistarlo al supermercato, hai solo l’imbarazzo della scelta. Se fai la spesa online per risparmiare tempo ecco qualche ottima scelta:

Particolare attenzione è da dedicare alla carne, se non è buona l’hamburger delude. Purtroppo è così. Ti consiglio di curiosare su Carne Genuina dove trovi carne italiana proveniente dai migliori allevamenti consegnata a casa tua ogni giorno.

E ora passiamo all’argomento centrale di questo post, le cipolle caramellate veloci per hamburger. Non so tu, ma io le adoro! E da quando ho iniziato a prepararle le utilizzo anche in altro modo.

Ma veniamo a noi.

Come fare le cipolle caramellate veloci per hamburger

Prima di tutto devi sapere che le cipolle caramellate si fanno con cipolle rosse, meglio le cipolle rosse di Tropea, hanno un sapore davvero squisito. Ecco la lista degli ingredienti.

.
  • 500 grammi di cipolle rosse di Tropea, come ti dicevo,
  • 60 grammi di zucchero di canna,
  • mezzo bicchiere d’acqua (eventualmente ne aggiungi in seguito se vedi che si asciuga troppo)
  • 2 cucchiai da tavola di vino rosso,
  • un pizzico di sale.

Preparazione delle cipolle caramellate

Pulisci le cipolle. Una volta fatto affettale in modo sottile. Metti sul fornello una pentola antiaderente e falla scaldare, poi aggiungi le cipolle tagliate sottili e il vino. Fai rosolare per qualche minuto, poi aggiungi l’acqua e lo zucchero di canna. Fai cuocere a fuoco medio fino a quando avranno la consistenza che preferisci.

C’è chi le ama super morbide e molto cotto, chi meno.

E per rispondere alle domande più frequenti:

Cipolle caramellate quanto devono cuocere

Ci vogliono circa cinque minuti per prepararle e una mezz’ora per la cottura.

Cosa sta bene con la cipolla caramellata?

Come fare le cipolle caramellate veloci per hamburger

Non vuoi utilizzarla solo negli hamburger? Ottimo! Le cipolle caramellate stanno bene con tutto! Possono rappresentare un contorno gustoso per carne e pesce, ma puoi anche servirle con un tagliere di salumi o formaggi. Credimi, farai un figurone.

Se ami le bruschette puoi utilizzare questo sfizioso condimento come alternativa al classico pomodoro con olio e origano.

E ora non mi resta che augurarti Buon Appetito!

Mondodonne

#adv

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatioto

3 pensieri riguardo “Come fare le cipolle caramellate veloci per hamburger

  • 17 Novembre 2022 in 18:54
    Permalink

    Io adoro le cipolle caramellate.. ne vado matta e sicuramente proverò a seguire i tuoi consigli per prepararle al meglio!

    Risposta
  • 15 Novembre 2022 in 23:26
    Permalink

    Mamma mia che bontà 🤩 in effetti mia figlia le adora nel panino del Mc ma a casa non gliele ho mai fatte. Prendo subito nota della ricetta.

    Risposta

Lascia un commento