Come scegliere tapis roulant elettrico e dove comprarlo

Come scegliere tapis roulant elettrico e dove comprarlo

Come scegliere un tapis roulant elettrico e dove acquistarlo? Quali caratteristiche deve avere e come utilizzarlo al meglio?

Un tapis roulant elettrico è un attrezzo che viene utilizzato per camminare senza percorrere spazio. Permette di rimanere in forma, consumare calorie e fare movimento. Di solito i tapis roulant sono presenti nelle palestre e centri fitness, ma ne trovi di più piccoli anche da casa.

Come scegliere tapis roulant elettrico

Come puoi ben immaginare ce ne sono tantissimi e si differenziano tra loro non solo per forma e struttura, ma anche per prestazioni tra cui potenza del motore e velocità.

Come scegliere tapis roulant elettrico e dove comprarlo

1 Dimensioni

La prima caratteristica da tener presente solo le dimensioni. Con un tapis roulant puoi allenarti a casa, ma devi avere lo spazio dove posizionarlo.

Se la tua casa è grande lo puoi sistemare da qualche parte parte e lasciarlo lì, senza doverti preoccupare di niente.

Al contrario, se casa tua è piccola e non ne hai la possibilità devi acquistare un tapis roulant poco ingombrante che puoi richiudere e, ad esempio, infilare sotto il letto. In questo modo non lo avrai in giro e lo tirerai fuori solo quando dovrai usarlo.

Prestazioni del tapis roulant

Spesso le prestazioni sono in relazione alla sua struttura. Il tapis roulant elettrico è dotato di un motore con determinate specifiche tecniche. È questo che stabilisce la performance dell’attrezzo. Il motore può essere a corrente continua oppure alternata.

Oltre a questo sono presenti degli ammortizzatori, necessari per evitare il sovraccarico delle articolazioni delle gambe, soprattutto quelle di caviglie e ginocchia.

Come scegliere tapis roulant elettrico e dove comprarlo

Non meno importanti sono il nastro su si corre o si cammina e la tavola che lo regge. L’insieme dei componenti stabilisce il grado di prestazioni del tapis roulant e la sua qualità.

Specifiche Tecniche

Quando acquisti un tapis roulant devi controllare la potenza del motore, la qualità degli ammortizzatori, del tappeto, della tavola, ma anche verificare quale sia il peso massimo che può avere l’utilizzatore.

Tra i tanti modelli è meglio scegliere quelli con le rotelle che lo rendono comodo da muovere.

Le dimensioni del tappeto o nastro per legge non possono essere inferiori a 40 cm di larghezza e 120 mt di lunghezza (viene applicata la Direttiva Macchine Europea EN-20957/6. Se ci camminerai solamente queste dimensioni possono andar bene, se invece pensi anche di correrci sono meglio tapis roulant con dimensioni maggiori.

Come scegliere tapis roulant elettrico e dove comprarlo

La lunghezza del nastro più adatta è anche in relazione all’altezza dell’utilizzatrice.

Programmi pre-impostati

I tapis roulant più completi e con console hanno già dei programmi pre-impostati con i quali allenarsi, sia per la corsa che per la camminata. I più tecnologici ti dicono quanti chilometri ai percorso quante calorie hai bruciato durante l’attività.

I tapis roulant professionali hanno una decina di velocità e si può anche scegliere l’inclinazione del tappeto, o nastro, per simulare salite e discese. L’angolazione data al nastro simula salite con pendenza dal 10 al 40%.

Marche di tapis roulant elettrici

Sono molte le aziende e i brand che li vendono e/o producono, ma come scegliere un tapis roulant elettrico?

Per il tuo acquisto non devi basarti solamente sul prezzo, o sul rapporto qualità/prezzo. Visto che non sono attrezzi proprio da due soldi devi considerare anche il servizio post-vendita.

Il venditore ha un servizio clienti? Se dovesse rompersi potrai mandarlo all’assistenza per la riparazione? E il servizio post-vendita è in italiano? Anche il manuale d’uso riveste la sua importanza e, NOTA BENE, l’attrezzo per essere venduto in Italia dovrebbe averlo in italiano.

Il libretto d’uso e manutenzione dovrebbe sempre essere anche nella lingua dell’utilizzatore. Per legge.

I migliori tapis roulant

I prezzi dei tapis roulant variano tantissimo. I migliori hanno costi di migliaia di euro. Sono attrezzi ottimi, con console e programmi di allenamento, motori con alte prestazioni, nastro inclinabile, maniglie.

I tapis roulant elettrici economici costano qualche centinaio di euro e puoi acquistarli anche online. Ecco alcuni negozi che propongono attrezzi e materiali con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il tapis roulant che vedi in foto lo trovi a questo store. Lo sconto applicato sul prezzo d’acquisto è del 20% solo per pochi giorni ed è quello meno caro che ho trovato.

Se invece vuoi acquistare su Amazon qui sotto trovi alcune delle migliori proposte che ho trovato.

Acquistare un tapis roulant pieghevole è la soluzione ideale per potersi esercitare a casa in modo semplice e poco impegnativo. E se è di dimensioni contenute puoi infilarlo anche sotto il divano.

 

#ad

[Total: 1 Average: 5]

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

2 pensieri riguardo “Come scegliere tapis roulant elettrico e dove comprarlo

  • 10 Aprile 2020 in 16:06
    Permalink

    Interessante come articolo…a me è sempre piaciuto il tapis roulant e l ho sempre voluto nella mia casa ma non ho il posto ideale …uff..prima o poi ci conto a comprarlo!

    Risposta
  • 1 Aprile 2020 in 14:55
    Permalink

    adesso in questo periodo che non si possono frequentare le palestre tantissimi acquistano attrezzi e apparecchiature per fare ginnastica a casa…… queto tuo articolo potrebbe essere utile per alcuni miei amici

    Risposta

Lascia un commento