Festa dei lavoratori, come si festeggia il primo maggio

Festa dei lavoratori, come si festeggia il primo maggio

Come si festeggia la Festa dei lavoratori il primo maggio in Italia? Concerti, passatempi, cose da fare e zona gialla. Tutte le info utili nel post.

La festa dei lavoratori cade tutti gli anni l’1 di maggio, ma cosa si festeggia esattamente? Scopriamo qualcosa di più su questa ricorrenza.

Festa dei lavoratori, come nasce e perché

Viene festeggiata in Italia e anche in altri paesi del mondo ed è stata istituita per ricordare tutte le lotte che in passato sono state fatte affinché i lavoratori avessero dei diritti e potessero esercitarli.

Pare che questa festa abbia avuto origine addirittura nell’Illinois, dove nel 1866 venne approvata la prima legge che stabiliva le otto ore di lavoro giornaliere. Entrò in vigore l’anno successivo, proprio il 1° maggio.

Quello stesso giorno venne organizzata una manifestazione con oltre diecimila persone.

A seguito dell’approvazione della legge delle otto ore a Chicago, Illinois, appunto, vi fu una lenta e progressiva approvazione della stessa su tutto il territorio americano. Questo anche grazie alle continue proteste e manifestazioni.

In seguito,  il 19° anniversario della giornata dei lavoratori fu deciso dalla Federation Of Organized Trades and Labour Union come ultima scadenza limite per l’applicazione della legge in tutto il territorio americano.

La festa del primo maggio fu ufficializzata nel 1889 e il nostro paese la recepì solamente due anni dopo. Durante le guerre fu anche anticipata ad aprile, per poi tornare al 1° maggio nel 1947.

Le otto ore lavorative, invece, furono dichiarate legali solamente durante il Governo Mussolini.

Per sapere tutti i paesi in cui si festeggia puoi andare nell’articolo di Wikipedia.

Come si festeggia il primo maggio in Italia 2021

Durante questa festa dei lavoratori viene organizzato il tradizionale concerto in piazza San Giovanni a Roma, a cui, per la seconda volta potremo assistere solamente in streaming a causa della pandemia.

Probabilmente anche quest’anno il concerto non si farà nella piazza, ma di nuovo presso la Cava dell’Auditorium Parco della Musica.

In ogni caso sarà trasmesso, in diretta tv, sul canale di stato Rai Tre a partire dalle 16.00 e per sei ore filate. In alternativa potrai ascoltarlo su Rai Radio Due.

Il mega concerto vedrà la partecipazione, tra gli altri di Fedez, Francesca Michielin, Noemi, Enrico Ruggeri (era il mio mito quando ero ragazzina), Edoardo bennato, LP, Colapesce e Dimartino (avete presente la canzone? un vero tormentone!).

Cosa fare il primo maggio

I ristoranti che non hanno la possibilità di sistemare i tavoli all’aperto non possono lavorare, quindi se vuoi pranzare fuori casa devi trovarne uno con lo spazio all’aperto. Se non vuoi cucinare, in alternativa c’è il food delivery.

Se ami stare ai fornelli puoi preparare un pranzo leggero, gusto e non troppo calorico. Si spera di poter andare finalmente in vacanza al mare e dopo tutti questi mesi in cui siamo rimaste chiuse in casa ad accumulare chili di troppo è meglio pensare alla prova costume…

Se hai la fortuna di avere una seconda casa, per le vacanze, ci puoi andare, ma solo se nella zona non sono in vigore ordinanze regionali o locali che lo vietano. Ci può andare solamente se sei in zona gialla e ti sposti in un’altra zona gialla (non serve la certificazione), con un limite di quattro persone più i minori di quattordici anni.

Dal 26 aprile, se vivi in una zona gialla saranno riaperti cinema, teatri e sale da concerto, se hai intenzione di approfittarne conviene prenotare per tempo.

Una bella passeggiata all’aria aperta, in un parco o nel bosco dietro casa, oppure sul lungolago sarebbero l’ideale per passare qualche ora in assoluto relax e anche far giocare i bambini.

Immagini 1 maggio festa dei lavoratori

Festa dei lavoratori, come si festeggia il primo maggio

L’immagine che maggiormente rappresenta i lavoratori e le manifestazioni è il quadro “Quarto stato” di  Giuseppe Pellizza da Volpedo, che vedi nell’immagine qui sotto, e realizzato dal 1889 al 1901.  Attualmente è conservato al Museo del Novecento a Milano. Il dipinto rappresenta un gruppo di braccianti che marciano in segno di protesta.

Un’altra immagine popolarissima è la fotografia che immortala i lavoratori sulla trave a New York, scattata nel settembre del 1932 fu pubblicata solamente il 2 ottobre. Non si sa chi abbia fatto la fotografia, ma si vedono operai seduti su una trave sospesa per aria ad un’altezza di 250 metri durante la pausa pranzo.

Festa dei lavoratori, come si festeggia il primo maggio

Se vuoi inviare gli auguri a qualcuno per la festa dei lavoratori e non vuoi utilizzare queste immagini storiche puoi puntare su qualcosa di più simpatico e/o divertente, ma anche moderno.

Festa dei lavoratori, come si festeggia il primo maggio

 

Festa dei lavoratori, come si festeggia il primo maggio

Buona festa dei lavoratori!!

blog mondodonne

 

 

 

 

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatiotoautrice

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: