Consigli eco-friendly per la vita quotidiana

Consigli eco-friendly per la vita quotidiana

Consigli eco-friendly per la vita quotidiana. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa per l’ambiente. Cerchiamo di vivere in modo sostenibile.

Vivere in modo più eco sostenibile è davvero possibile e basta poco per farlo. All’inizio richiede un po’ di attenzione e di impegno, poi però diventa una buona abitudine a cui non fai più caso.

Dare il proprio contributo all’ambiente è un’ottima cosa per lasciare ai nostri figli un mondo in cui possano ancora vivere. Le problematiche dell’ambiente riguardano noi e le generazioni future. Come vogliamo lasciare il mondo ai figli dei nostri figli?

Consigli eco-friendly

Quelli che riportiamo sono solamente alcune buone pratiche per occuparsi dell’ambiente nel proprio piccolo evitando consumi e sprechi che faranno felice anche il nostro budget familiare.

La plastica

Meno ne fai uso meglio è. Sostituisci le bottiglie d’acqua di plastica. Bevi acqua del rubinetto filtrata, acquista caraffe con i filtri o depuratori da mettere sul rubinetto. Oltre a non inquinare risparmierai moltissimo e farai meno fatica. Sai bene quanto sia scomodo, oltre alle borse della spesa, dover portarsi a casa anche le confezioni da sei di bottiglie d’acqua.

Imballaggi

Quando acquisti cerca sempre di scegliere i prodotti che hanno l’imballo meno ingombrante, e in ogni caso smaltisci tutto facendo la raccolta diffrenziata in base a come richiesto dal tuo comune oppure che abbiano eco friendly packaging.

Frutta e verdura a chilometro 0

Se ti è possibile scegli frutta e verdura a chilometro “0”. Trovi fattorie e contadini che vendono il loro raccolto. Ortaggi e frutta sono più buoni. Se non ne hai vicini prediligi comunque frutta e verdura di stagione. Non solo avrà più sapore, ma sarà più fresca e inciderà meno sull’ecosistema.

.

Perché mangiare frutta e verdura di stagione

Spostamenti

Per spostamenti e tragitti brevi vai a piedi, usa la bicicletta o il monopattino elettrico. Acquista macchine ibride, elettriche. In alternativa usa i mezzi pubblici o il car pooling (più persone che utilizzano una sola automobile e dividono le spese).

Acqua

Invece del bagno fai la doccia, chiudi l’acqua mentre ti insaponi. Fai lo stesso anche mentre ti lavi i denti o insaponi i piatti nel lavello della cucina.

Elettricità

Evita di lasciare gli apparecchi ed elettrodomestici in stand-by se non li utilizzi per giorni. Risparmierai e inquinerai di meno.

Abbigliamento

Quello vecchio non buttarlo, donalo. Puoi mettrlo negli appositi cassonetti (bianchi, gialli o di altro colore) oppure portarlo ad altre associazioni che lo distribuiranno a seconda delle esigenze.

E infine, non sottovalutare il riciclo creativo.

Mondodonne

[Total: 1 Average: 5]

Lascia un commento

%d