Cosa accadde oggi 21 luglio: l’uomo sulla Luna

21 luglio 1969 accadde oggi primo uomo sulla Luna

Per la rubrica Accadde Oggi parliamo di un evento che ha cambiato la nostra percezione dell’universo: l’uomo sulla Luna.

A dare l’annuncio che l’uomo sarebbe andato sulla Luna fu John Fitzgerald Kennedy, l’allora presidente degli Stati Uniti. Era il 12 settembre del 1962, ma dovettero passare sette anni prima che accadesse davvero.

La missione era quella dell’Apollo 11.

L’equipaggio, composto da Neil Armstrong, capo missione, Michael Collins, pilota del modulo di comando Columbia (la parte che non atterrò, ma rimase nell’orbita lunare ad aspettare il ritorno del modulo con gli astronauti, Buzz Aldrin, pilota dell’Eagle (Aquila) che allunò.

da sinistra a destra: Neil A. Armstrong, Michael Collins, Edwin E. "Buzz" Aldrin, Copyright NASA
da sinistra a destra: Neil A. Armstrong, Michael Collins, Edwin E. “Buzz” Aldrin, Copyright NASA

L’Apollo 11 fu lanciato dalla base di Houston (Kennedy Space Center) in Texas mentre un milione di persone ne seguivano le sorti.

Il primo uomo sulla Luna: 21 luglio 1969

Il primo a mettere piede sulla Luna, dopo aver sceso i nove gradini della scaletta del modulo lunare Eagle, fu Neil Armostrong, che pronunciò le parole che conosciamo tutti, entrate a far parte della storia:

“Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità.”

Dopo di lui, a calpestare il suolo lunare, Buzz Aldrin, che definì la Luna come una “magnifica desolazione”.

Edwin E. Buzz Aldrin, 21 luglio 1969 accadde oggi primo uomo sulla Luna
Buzz Aldrin

I due rimasero sul nostro satellite per 22 ore e per due ore e quindici minuti non fecero che raccogliere campioni e altri materiali che sarebbero poi stati analizzati.

Prima di venire via deposero sulla superficie lunare una targa che recita:

“In questo punto gli uomini del pianeta terra hanno messo per la prima volta piede sulla Luna. Luglio 1969 d.C. Veniamo in pace per tutta l’Umanità”.

e piantarono la bandiera americana. L’intera missione durò otto giorni e l’Apollo 11 ammarò nell’Oceano Pacifico.

.

Il presidente degli Stati Uniti a quell’epoca non era più Kennedy, bensì Nixon, lodò la missione e conferì agli astronauti la medaglia presidenziale.

Altre missioni lunari

Dopo Armstrong, Collins e Aldrin ci furono altre cinque missioni e un totale di dieci uomini che camminarono sulla Luna, eccoli in ordine:

  • Apollo 12: Charles Conrad e Alan Bean
  • Apollo 14: Alan Shepard e Edgar Mitchell (famosi per aver giocato a golf sulla Luna)
  • Apollo 15: David Scott e James Irwin (il primo portò sulla Luna 398 francobolli che autografò e vendette per beneficenza, il secondo depose su suolo lunare una statuetta che commemorava gli astronauti morti durante le esplorazioni spaziali. Fecero scandalo.)
  • Apollo 16: John Watts Young e Charles Moss Duke,
  • Apollo 17: Eugene Cernar e Harrison Schmitt.

L’ultima missione è stata fatta nel 1972, sono quindi cinquant’anni che l’uomo non sbarca sulla Luna. Perché? È una domanda legittima. Forse perché la Luna non è così interessante. Difatti negli ultimi anni diverse agenzie private si sono concentrate sullo sbarco su Marte.

Il pianeta rosso addirittura sarebbe stato scelto come base per un insediamento terreste. ve ne parlerò di certo nei prossimi articoli.

Per quanto riguarda la Luna pare che la prossima missione sull’unico satellite della Terra avverrà non prima dell’aprile 2025 (in alcune comunicazioni invece viene indicato il 2024)  quando la NASA dovrebbe essere pronta a lanciare una nuova missione dal nome di Artemis (nella mitologia è sorella di Apollo).

A far parte dell’equipaggio anche una donna.

Artemis e Gateway

Nella prossima missione sarà realizzato un campo base su suolo lunare, chiamato Artemis, grazie al quale sia astronauti che robot potranno esplorare di più rispetto alle volte precedenti. Mentre nell’orbita lunare, per dieci anni ci sarà Gateway che sarà di appoggio alle missioni Artemis e base stabile per gli astronauti.

A portare gli autronauti nell’orbita lunare, sarà invece il veiocolo spaziale Orion.

Leggi anche Calendario delle fasi lunari.

Mondodonne

 

[Total: 1 Average: 5]

Lascia un commento

%d