Cos’è la Smart TV e come si usa?

Cos'è la Smart TV e come si usa?

Ne hai sentito parlare? Oggi ti spiego cos’è la Smart TV e come si usa. Guida completa all’uso e all’acquisto del televisore.

Iniziamo a capire cos’è una Smart TV e come si differenzia da un normale televisore.

Cos’è la Smart TV

I televisori Smart TV sono degli apparecchi elettronici che integrano al normale uso di visione canali televisivi anche le funzioni e i servizi legati all’uso di internet. In pratica grazie alla tv puoi andare online e guardare video on demand, usufruire di servizi in streaming, utilizzare app, social network, e non solo.

Smart significa intelligente, dall’inglese, un po’ sulla falsariga dei telefoni, adesso chiamati smartphone.

La televisione può essere Smart TV se le funzioni sono integrate in essa, altrimenti si possono utilizzare delle apparecchiature, come ad esempio box esterne, consolle di gioco o anche lettori di dischi ottici.

Una Smart tv può anche essere connessa al cellulare, al notebook o al tablet.

Quanto costa la Smart TV?

Da un minimo di 200 euro per i modelli più piccoli di marche poco note, a migliaia di euro per marchi famosi e grandi dimensioni.

Qual è la migliore Smart TV?

Come sempre non è possibile dare un’unica risposta perché dipende dalle esigenze personali, dal budget che si ha. In base a questo si sceglie cosa si trova di meglio sul mercato.

In linea di massima le marche migliori sono Samsung e LG, per citarne un paio.

Come funziona la Smart TV

Quelle di ultima generazione si connettono a internet tramite il wi-fi, mentre le prime lo facevano tramite un cavo ethernet. Attualmente gli Smart TV sono a schermo LCD o LED oppure OLED, sono tecnologie che fanno risparmiare rispetto alle vecchie tv al plasma.

.

Samsung utilizza anche la tecnologia Quantum Dot che consente di vedere i colori in più alta definizione grazie a piccoli cristalli che vengono illuminati e danno più sfumature di colore.

Esempi di Smart TV

Un modello di Smart TV è il Panasonic JX700E Smart TV LED 4K con Dolby Atmos, che vedi qui sotto, ma ce ne sono molti altri.

Cos'è la Smart TV e come si usa?

Il prezzo è di 500 euro, ma puoi trovarla scontata del 10% e con la possibilità di pagarla a rate nello store QVC (dove trovi anche tantissime altre occasioni scontate e rateizzabili). Se sei un nuovo cliente hai diritto anche ad uno sconto EXTRA.

Con televisori così grandi serie tv e film saranno ancora più belli da guardare.

Cambiamenti recenti

L’8 marzo scorso si è passati al nuovo digitale terrestre che ha sconvolto il nostro modo di guardare la televisione, difatti i canali, ora disponibili ad alta definizione, non li trovavamo più dove li avevamo di solito.

Il cambiamento richiedeva la rottamazione dei vecchi televisori e chi lo faceva poteva ricevere un bonus tv (solo per chi ha un ISEE inferiore a 20.000 euro o a cittadini con più di 75 anni). Per chi non voleva cambiare il televisore poteva ricorrere all’acquisto di un decoder.

L’opportunità è valida fino alla fine dell’anno 2022 quindi se non ne hai ancora approfittato organizzati prima di perdere la possibilità. Lo sconto sul televisore arriva a un massimo di 100 euro.

Mondodonne

#ads

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Scrittrice, blogger, content creator e social media manager. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Ama scrivere, leggere, occuparsi di riciclo e fai da te. La trovi anche su TikTok @marinagalatioto

Lascia un commento