Cos’è un virus, cos’è il coronavirus e come si trasmette

cos'è un virus

Visto quello che sta succedendo in Italia e nel mondo parliamo di virus. Cos’è un virus? Come si propaga? Capiamo meglio per poi intervenire efficacemente.

Prima di tutto vediamo di capire cos’è un virus e come sopravvive e si moltiplica in modo da sapere di cosa stiamo parlando.

Cos’è un virus, come vive e si riproduce

In generale un virus è un microscopico organismo vivente che non è in grado di riprodursi da solo, quindi per sopravvivere devo trovare un organismo ospite nel quale proliferare.

Un virus può infettare gli uomini, oppure gli animali. Sono molto rari i virus in grado di infettare entrambi. Per esempio il coronavirus, o Covid-19 non lo è e infetta solamente gli uomini.

Come dicevo un virus per sopravvivere DEVE trovare un organismo ospite quindi entra nel corpo, in questo caso umano, attraverso la respirazione, i rapporti sessuali, oppure le punture di insetti, o anche il contatto o l’alimentazione.

Il virus, una volta entrato nell’ospite, infetta un tipo di cellula. In pratica la aggredisce e ne prende il controllo, così da poterla utilizzare per riprodursi. Purtroppo spesso la cellula ospite muore, danneggiata dal virus.

Il corpo umano, così come ogni organismo vivente, ha un sistema di difesa immunitario, rappresentato dai globuli bianchi. Questi attaccano il virus e cercano di debellarlo. Una volta che i globuli bianchi entrano in contatto con il virus imparano a combatterlo, ma anche a riconoscerlo. E questo sviluppa le difese immunitarie.

I vaccini (detto in modo semplicistico) utilizzano questo sistema introducendo nel corpo una piccolissima quantità di virus in modo che il corpo possa sviluppare le difese immunitarie vere e proprie. In caso accadesse che venisse a contatto con il virus saprebbe come reagire.

In genere il virus provoca la malattia poco dopo esserci entrati in contatto, altri invece hanno un periodo di incubazione. CI sono poi virus, come quello influenzale, che scompaiono una volta debellata la malattia, altri invece come ad esempio l’HIV che non scompaiono mai.

Cosa uccide i virus

Non gli antibiotici. Gli antibiotici uccidono i batteri e i virus NON sono batteri. Quindi gli antibiotici non hanno nessun effetto su nessun virus. Ci sono farmaci antivirali che vengono però utilizzati per alcuni virus, come ad esempio l’HIV, l’influenza, l’epatite e l’herpesvirus.

cos'è un virus coronavirus

Il raffreddore

Quando parliamo di raffreddore ci riferiamo ad un‘infezione virale che si trasmette facilmente tra persone, specialmente nei primi due giorni dalla comparsa dei sintomi.

Un comune raffreddore ha questi sintomi:

  • lieve febbre che scompare dopo quattro giorni o più,
  • naso chiuso oppure naso che cola,
  • mal di gola, irritazioni alla gola,
  • stanchezza e/o malessere,
  • tosse,
  • muco giallo o verde negli stadi successivi alla comparsa del virus.

Essendo una forma virale il raffreddore non può essere curato con gli antibiotici.

Sfatare un mito

Se sudi e sei bagnata, o prendi freddo, non aumenti le possibilità di contrarre il virus del raffreddore che è causato, principalmente, dai virus chiamati rinovirus.

L’influenza si contrae entrando in contatto con una persona infetta toccandole le mani o qualcosa che questa ha appena toccato, pulendo il naso ai bambini o inalando nelle vicinanze di chi è malato.

Come il corpo si difende dai virus

Come dicevo gli organismi si difendono dai virus attraverso la pelle e le difese immunitarie rappresentate dai globuli bianchi che contengono monociti e linfociti che attaccano e distruggono il virus e anche le cellule che ha infettato.

Cosa fare per evitare il più possibile di contrarre virus

Normalissime norme igieniche possono aiutare a non entrare in contatto con i virus, qualunque virus, tra questi anche il Covid-19 o coronavirus. Queste norme igieniche dovrebbero essere utilizzate SEMPRE, non solo in momenti di panico e di epidemie, come quella di cui siamo vittime in questo periodo.

È importante SEMPRE:

  • lavarsi le mani molto spesso e in ==> questo articolo ti ho spiegato come,
  • evitare il più possibile di stare a contatto con persone infette,
  • starnutire e tossire in fazzoletti di carta che poi getti via (un fazzoletto di stoffa non va bene perché diventa un ricettacolo di batteri e virus che stagnano per ore e giorni e che continui a maneggiare con le mani propagandolo),
  • avere rapporti sessuali sicuri (questo per quei virus a trasmissione sessuale)
  • cercare di evitare punture di insetti.

cos'è un virus coronavirus

Se vieni contagiato da un virus

Se sono disponibili devono essere prescritti farmaci antivirali. Nel caso del coronavirus o Covid-19 non ci sono ancora. Per alleviare, in generale, i sintomi delle malattie virali è bene:

  • mangiare in modo salutare per fornire all’organismo vitamine e minerali,
  • fare uso di vitamina “C” in quantità,
  • bere molto,
  • dormire in modo adeguato per farsi che il corpo non sia sotto stress e quindi indebolito.

Cos’è un virus: il coronavirus

Si tratta di un virus che ha un alto grado di contagio e che provoca malattie di vario genere, dal comune raffreddore a gravi patologie respiratorie, come la polmonite, Mers o Sars.

Questa specie di virus sono è stata identificata già a metà degli Anni Sessanta. Sono sette i tipi che possono infettare l’uomo, tra cui c’è il Coronavirus o Covid-19 che sta mettendo in ginocchio l’Italia e il mondo intero.

Il nome è un acronimo e adesso te lo spiego…

Co sta per corona, forma esterna che si può identificare al microscopio,

Vi indica la parola virus,

D significa Desease, cioè malattia

19 è l’anno in cui è stato scoperto in Cina, precisamente a Wuhan, ma noi siamo venuti a saperlo solamente nel febbraio 2020! Forse ad averlo saputo prima…

Ad ogni modo, è un virus della famiglia di cui abbiamo accennati prima, di cui fanno parte altri virus contratti dall’uomo negli anni passati.

Nei prossimi articoli cercheremo di dare alcune indicazioni atte alla pulizia e sanitizzazione attraverso macchinari e prodotti per ridurre la possibilità di contagio.

Per maggiori informazioni istituzionali su cos’è un virus e in particolare sul coronavirus, vai a questo link.

 

 

 

[Total: 2 Average: 5]

Marina

Scrittrice, giornalista, sceneggiatrice e blogger. Pubblica romanzi e racconti sulle maggiori riviste femminili italiane. Molte sue opere sono in vendita su Kobo e Amazon. Gestisce blog e si occupa di pubbliche relazioni oltre che di Social Media e Marketing.

Lascia un commento