Cos’è Wordle: gioco virale che sta spopolando
Tutte le novità riscuotono interesse, alcune hanno successo, come per questo gioco. Cos’è Wordle? Info e curiosità nel post.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stato Ruzzle. CI hai mai giocato? Io tantissimo. Consisteva nel trovare il maggior numero di parole possibili utilizzando le lettere su una specie di scacchiera in un tempo stabilito. Si poteva anche gareggiare fra giocatori.
Cos’è Wordle
Ora a far parlare di sé in questo ultimo periodo è Wordle, un web puzzle che appassiona soprattutto i millenials divenuto popolare lo scorso dicembre dopo un post virale su Twitter.
Si tratta di indovinare una parola di cinque lettere in al massimo sei tentativi.
Gli sviluppatori sono Josh Wardle e PreoNus Games e viene classificato come un gioco rompicapo. Puoi trovarlo su diversi sistemi operativi: Android, Classic Mac OS, ma anche Linux e Microsoft Windows.
Come si gioca a Wordle
Oltre che gratuitamente? Il giocatore deve indovinare, come dicevo, una parola di cinque lettere presa dal database interno al gioco. La scelta è del tutto casuale.
Al primo tentativo le lettere che ha inserito vengono colorate in verde, giallo oppure grigio.
Perché i colori?
Se hai trovato la lettera giusta e l’hai inserita al posto giusto lo sfondo della lettera sarà verde.
Se hai trovato la lettera giusta, ma è al posto sbagliato lo sfondo sarà giallo.
E se la lettera proprio non c’è da nessuna parte all’interno della parola lo sfondo sarà grigio.
Tutti i giocatori devo trovare la medesima parola e possono giocare una sola volta al giorno. Poi, per far vedere quanto siamo bravi, pubblichiamo il risultato sui social.
Puoi trovare il gioco a questo sito web (che è quello del New York Times. Il gioco è stato acquistato dalla The New York Times Company il 31 gennaio 2022).
Ecco come appare la prima schermata:
Una precisazione… le parole che devi trovare sono in inglese dato che ogni giorno sono le medesime per tutti. Chiudi la finestra e incomincia.
Fai il primo tentativo e come vedi vai totalmente a caso. Non ci sono né l’iniziale, né la finale. L’unico aiuto che hai sono gli sfondi delle lettere. Ci ho provato inserendo una parola a caso. ecco il risultato.
In pratica ho trovato una lettera. Il secondo tentativo è stato maldestro: non avrei dovuto riutilizzare le lettere risultate grigie nel primo tentativo. Ci ho riprovato e l’ultimo tentativo… è risultato giusto. Il sistema mi ha mostrato la schermata qui sotto chiedendomi se volevo condividere il risultato. Se clicchi su “Share” il risultato viene copiato negli appunti.
Poi scegli dove vuoi condividerlo
Quindi se vedi su Facebook o su altri social i quadratini qui sotto…
ecco la spiegazione: la persona che ha pubblicato il post ha appena risolto il rompicapo.
Devo confessare che una volta iniziato volevo vedere se riuscivo a trovarla e sapendo un po’ l’inglese … per fortuna puoi provare solo una volta al giorno, così non dà dipendenza!!!!!
Fammi sapere cosa ne pensi, se ci hai già giocato e hai indovinato qualche parola.
Se non sai l’inglese c’è la versione italiana
Non è ufficiale e si chiama PARLE la trovi qui. Il meccanismo è il medesimo. Ci ho provato e in italiano sono decisamente più brava!
Leggi anche Cosa fare quando ci si annoia.