Cucina Fusion cos’è, guida completa

Cucina Fusion cos'è, guida completa

Ne hai sentito parlare, ma non sai bene di cosa si tratta? Cucina fusion, cos’é? La guida completa: storia, ricette, definizione.

La definizione del temine cucina fusion

Fusion è una parola inglese, davvero molto simile alla nostra in italiano, e significa fusione.

Nel senso pieno del termine, applicato alla cucina, significa sposare ingredienti, ma anche elementi, che provengono da differenti tradizioni culinarie allo scopo di creare qualcosa di nuovo, dal sapore globalizzato.

Grazie alla cucina fusion nascono nuove ricette e anche nuove tradizioni culinarie. Ad esempio si possono sposare alcuni ingredienti e piatti americani alla tradizione messicana.

O la cucina giapponese insieme a quella francese.. Gusti differenti vengono sapientemente “fusi” per dar vita a nuovi sapori.

Un esempio possono essere i ravioli, tipico piatto italiano, con un ripieno al curry, spezia tipicamente orientale. Anche il pollo al curry segue questo concetto.

In Italia

La nostra gastronomia si è arricchita di piatti e sapori grazie alla commistione di gusti, ma anche di popoli e tradizioni che ora fanno parte del nostro vissuto quotidiano.

Cucina fusion storia

Oggi la cucina fusion è davvero molto popolare, come dicevo, anche grazie all’internazionalizzazione delle nostre città e alla commistione di culture.

Viaggiare poi permette di ampliare i propri orizzonti, di apprezzare sapori di altri luoghi e poi tornare a casa con il desiderio di continuare ad apprezzarli.

I gusti valicano i confini. Difatti non importa se il piatto sia tailandese, giapponese, messicano o altro. L’importante è che incontri il nostro gusto e possa soddisfare il palato, oltre che le papille gustative.

E se pensiamo che la cucina fusion sia qualcosa di estremamente moderno, ebbene non è così.

La patata e il pomodoro, ad esempio non hanno niente a che fare con la cucina italiana. Provengono direttamente da altri continenti.

Cucina Fusion cos'è, guida completa

Pensiamo anche all’abitudine di inserire l’avocado nelle insalate o di mettere l’ananas sulla pizza.

L’uomo, esplorando altri territori, provando altri sapori, ha poi sentito il bisogno di inserirli nel suo quotidiano. Questa pratica arricchisce l’esperienza.

Persone più legate alla tradizione locale magari non apprezzano appieno le opportunità che altre cucine offrono, per esempio i miei genitori non amano il sushi, mentre di contro, adorano altri piatti della cucina cinese, come ad esempio gli spaghetti di soia, il pollo alle mandorle.

Si tratta alla fine sempre di gusto personale, ma attraverso la cucina fusion arricchisci la quantità di sapori sulla tavola.

La globalizzazione delle nostre società aiuta in questo senso, introducendo ingredienti, sapori, che si possono anche trovare facilmente nei supermercati o nei negozi specializzati.

Cucina fusion ricette

Puoi gustare questo tipo di cucina nei molti negozi specializzati che trovi un po’ dappertutto, ma se vuoi puoi anche preparare dei piatti a casa utilizzando ricette semplici.

Nel blog ne pubblicheremo presto.

Cucina Fusion corsi

In rete trovi anche diversi corsi che aiutano a capire come cucinare fusion.

Cucina fusion ristoranti

Ce ne sono molti in giro per il nostro paese. È sufficiente digitare nella barra del tuo motore di ricerca “la tua città + cucina fusion” ti appariranno come risultati tutti i ristoranti dove la puoi trovare.

Cucina Fusion cos'è, guida completa

Domande frequenti

Cosa si intende per cucina fusion

Come ti dicevo, con questo termine anglosassone, si indica il tipo di cucina nato dalla fusione (proprio come dice il termine) di due differenti tradizioni culinarie.

L’obiettivo è dar vita a nuove ricette e soprattutto a nuovi sapori.

Che differenza c’è tra la cucina etnica e la cucina fusion?

Nella cucina fusion misceli e fondi ingredienti e usanze, tradizioni e modi di cucinare di diverse cucine o culture. La cucina etnica è invece quella cucina soprattutto orientale (giapponese, cinese, vietnamita o indiana) presa nella sua singolarità.

Con cucina etnica si intende quel tipo di cucina caratteristica di un popolo che non è il nostro. Di solito è un termine che si associa all’oriente, ma anche la cucina africana è etnica.

Quado è nata la cucina fusion?

In genere si ritiene sia nata negli Anni Settanta, anche se le sue radici sono molto più lontane, in senso storico.

Sposare culture gastronomiche non è qualcosa inventato di recente, ma si può dire che di recente, sia stato stato riscoperto il piacere di mettere insieme differenti sapori per creare qualcosa di nuovo.

In un certo qual modo, con la globalizzazione, le libere frontiere e la presenza su uno stesso territorio di esponenti di razze, culture e religioni differenti, è nata l’esigenza di creare piatti che potessero soddisfare le esigenze dei più.

Cucina fusion esplorazione

Con la cucina fusion vengono esplorati nuovi confini del gusto e create nuove frontiere del food. L’offerta gastronomica, ma anche l’ampiezza di sapori è molto, molto più ampia oggi.

Questo rende anche ogni ristorante, persino ogni cuoco, qualcosa di unico in cui vengono sposati non solo gusti differenti, ma anche tradizioni differenti e persino modi di cucinare la medesima cosa.

Molto spesso la cucina fusion diventa anche sperimentazione perché per creare nuovi gusti, nuovi piatti, devi approcciarti con una mente aperta ai vari ingredienti e combinarli in modo nuovo.

Quindi niente più frontiere, per lo meno sulla tavola, e un campo di gioco globale.

Così un primo piatto tipicamente italiano come i ravioli, ha un sapore orientale, mentre i noodles magari sapranno di mozzarella.

Azzardare nuovi abbinamenti, mettere insieme sapori anche molto differenti è spesso alla base della cucina fusion.

Hai visto il film Ratatouille? Rende perfettamente l’idea dei meravigliosi sapori che si possono ottenere sposando ingredienti tra loro. Nuove frontiere del gusto e del sapore, come dicevo poc’anzi.

La cucina perfetta per chi ama cambiare.

Leggi anche Le spezie.

A questo link trovi alcuni libri sulla cucina fusion.

mondodonne like share follow

#ads

[Total: 2 Average: 5]

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: