Dolori cervicali come combatterli senza farmaci

dolori cervicali cause e rimedi  cervical pain

I dolori cervicali sono davvero fastidiosi e peggiorano la nostra qualità della vita. Li ho avuti e sono terribili. Sintomi e rimedi naturali.

Cosa sono i dolori cervicali

Se li hai provati li conosci, ma a scanso di equivoci, sono quel disturbo che in termini medici è chiamato cervicalgia e prende le vertebre cervicali appunto, che sono all’altezza della nuca.

Sono sette ossa corte che formano la colonna vertebrale sul retro del collo vicino alla nuca.

dolori cervicali cause e rimedi  cervical pain

Si manifestano con dolori alla parte posteriore del collo, che talvolta si allarga anche alle spalle e alle braccia. Può essere così intenso da far venire la nausea e anche i giramenti di testa.

Cause dei dolori cervicali

Le cause possono essere ricondotte alla sedentarietà, alla postura sbagliata, a problemi dentali e di masticazione, ma anche ad artrosi cervicale o a incidenti (colpo della strega, ad esempio).

dolori cervicali cause e rimedi incidente cervical pain

In caso di incidenti, come un tamponamento, il dolore al collo potrebbe manifestarsi anche a distanza di tempo.

Fatevi subito visitare da un medico, a me avevano riscontrato una piccola lesione. Una volta passato il dolore chiusi la pratica con l’assicurazione, ma per esperienza personale vi suggerisco di non farlo.

Difatti anni dopo si ripresentarono dolori cervicali, ma non potei più chiedere di rivedere la pratica dato che l’avevo chiusa. Le assicurazioni ti spingono a farlo perché sanno che i sintomi possono manifestarsi anche molto tempo dopo.

Sintomi della cervicale

Oltre a mal di testa, che può estendersi alle spalle, puoi sentire dolore agli occhi e alla zona orbitale, puoi avere capogiri e giramenti di testa, nausea, problemi alla vista e all’udito.

dolori cervicali cause e rimedi  cervical pain

Se i sintomi si presentano dopo che hai mangiato valuta la possibilità che siano collegati ai denti e alla masticazione sbagliata. In questo caso ti suggerisco di fissare un appuntamento con il dentista per capire se sono la vera causa del tuo dolore cervicale

Come far passare la cervicale

L’intervento deve essere tempestivo, in modo da contrastare fin da subito gli effetti e il dolore.

Per prima cosa dormi supina, meglio senza cuscino, se non ci riesci scegline uno basso.

Di solito vengono prescritti farmaci anti infiammatori, ma si può agire anche in modo più naturale.

.

Come curare la cervicale senza farmaci

Puoi fare impacchi di fiori di fieno o con aceto di mele oppure bagni con i sali di Epsom, alleviano la tensione dei muscoli e riducono lo stress.

Allo stesso tempo puoi utilizzare dei dispositivi che sviluppano calore. Ebbene sì, con il calore i dolori cervicali diminuiscono, lo sapevi?

L’ho scoperto quando ho iniziato ad utilizzare un cuscino imbottito di lavanda che riscaldo nel forno a microonde (quando lo faccio inserisco anche un bicchiere pieno d’acqua per mantenere ‘umidità).

In alternativa puoi anche scaldare un chilo di sale grosso e poi infilarlo ina piccola federa e posizionarlo sul collo. Il sale attenua i dolori.

dolori cervicali cause e rimedi kit per dolori cervicali cervicale cervical pain

Alternative per combattere il dolore cervicale

Ci sono dei comodissimi kit, acquistabili anche in negozi online, perfetti per chi vuole contrastare il problema senza l’uso di farmaci.

Il kit contiene una fascia cervicale regolabile, di pile morbidissimo e dieci dispositivi auto riscaldanti e terapeutici.

Questa si chiama anche terapia del calore. Era utilizzata anche nell’antichità. Il calore permette che nella zona ci sia un maggiore afflusso sanguigno e quindi arrivi più ossigeno che riduce la rigidità e l’infiammazione.

Il calore può essere mantenuto da fascia e cerotti fino ad otto ore.

Puoi scoprire di più sulle fasce cervicali a questo link. Ci sono anche quelle lombari.

Utilizza il banner qui sotto se vuoi andare allo shop e scoprire quali prodotti sono in offerta con il 40% di sconto.




Le fasce sono davvero di gran sollievo per i dolori, una volta che le avrai provate non riuscirai più a farne a meno. Personalmente le ho usate anche quando mi sono fatta male ad un gomito inciampando sul filo dell’aspirapolvere.

pensavo di dover andare in ospedale per farmi siringare il liquido, ma non è stato necessario. Ho applicato la fascia per dieci giorni, più volte al giorno e oltre al dolore se n’è andato anche il gonfiore.

In ogni caso, è sempre bene consultare un medico, ma questi rimedi naturali possono aiutare nel caso di semplici problemi fisici ricorrenti per alleviarne il dolore.

Mondodonne

#adv

 

[Total: 2 Average: 5]

4 pensieri riguardo “Dolori cervicali come combatterli senza farmaci

  • 15 Novembre 2022 in 23:01
    Permalink

    Ciao ogni tanto ne soffro e adotto i metodi che hai descritto, mi trovo bene

    Risposta
  • 14 Novembre 2022 in 14:54
    Permalink

    Io ho problemi di ernia alla Cervicale per cui soffre spesso di dolori. Prendo nota di questi cerotti che consigli.

    Risposta
    • 15 Novembre 2022 in 13:31
      Permalink

      Ciao Giusy, mi dispiace, so quanto possa essere fastidioso, prova e fammi sapere

      Risposta

Lascia un commento

%d