Estate, gite fuoriporta e parchi naturali: la Salina di Cervia
Estate, è tempo di gite fuori porta e parchi naturali. Dove andare? Vi suggeriamo la Salina di Cervia, un luogo in cui godere della natura, della vastità del territorio e di zone incontaminate dove diverse specie di animali vivono in tutta tranquillità.
A circa un chilometro e mezzo dal mare, tra canali estesi a reticolo per oltre quaranta chilometri, in uno specchio d’acqua salata, vivono oltre duemila fenicotteri e cento specie di volatili, tra cui alcune specie protette e rare.
In questo spaccato di incontaminata natura vengono a “svernare” e a nidificare uccelli acquatici.
Fauna e flora adatte al clima particolare creano un habitat perfetto, dal 1979 considerato Riserva Naturale dello Stato di popolamento animale.
Sul percorso “lungo la via dei nidi” è possibile godere della natura, degli uccelli e, appunto, guardare i nidi. Perfetto per gli amanti del bird-watching e della fotografia.
Le visite e le passeggiate guidate possono essere di poche ore o di intere giornate, a seconda del tempo che si ha o si vuole passare alla salina.
Durante la stagione estiva è possibile visitare la zona e assistere anche alla raccolta del sale.
Nel sito atlantide.net è possibile guardare alcune fotografie della zona, prenotare visite sia singolarmente che per scolaresche e gruppi. Potete leggere delle offerte, delle opportunità di ristoro, ma anche la rassegna stampa.
Durante il periodo estivo ci sono speciali proposte di escursioni.
In estate non perdete quindi l’opportunità di una immersione nella natura, perfetta per adulti e bambini!!
Ti è piaciuto questo articolo sull’estate e i luoghi che potrebbero essere meta di una gita fuori porta?
photo credits | atlantide.net
Pingback:Mini Italia, il nostro paese in miniatura, monumenti e giochi |