I rimedi della nonna contro la muffa
Ecco uno dei rimedi della nonna che ho utilizzato proprio nei giorni scorsi. Non so da voi, ma dalle mie parti ha piovuto e piovuto e piovuto e non so se per questo o per qualche altro inspiegabile motivo attorno alla finestra del bagno si è formata una inestetica e brutta muffetta sul muro.
Oltre a non essere piacevole da vedere, dà l’idea dello sporco, mi fa anche senso pensare che la muffa sia “viva”. Il mio primo pensiero è stato di andare ad acquistare qualche prodotto moderno che potesse risolvere il problema una volta e per sempre.
Poi i miei genitori sono venuti a trovarmi e mio papà mi ha spiegato che mia nonna utilizzava la candeggina pura per togliere di mezzo la muffa.
Ai giorni nostri un nebulizzatore/spruzzatore, nel quale è stata preventivamente caricata la candeggina pura può essere la vostra, ma soprattutto mia, soluzione. È sufficiente spruzzare sulla muffa per farla sparire per sempre.
Oltretutto, nebulizzando, non si rischia di sporcare la parete più del necessario.
Quindi armatevi di nebulizzatore, candeggina e straccio bianco per rimuoverla. Una volta strofinata via, nebulizzate la candeggina anche sul muro in modo che vi penetri (senza che sia visibile), così non si riformerà più.
La muffa è davvero antiestetica e dà l’impressione di cose vecchie e sporche.
Di solito si forma dove c’è molta umidità e con tutta l’acqua che è scesa a catinelle!! Infatti si è formata proprio nei locali che sono fronte giardino, dove l’acqua colpisce di più.
Un suggerimento:
quando spruzzate la candeggina, meglio se pura, togliete le tende, i mobili egli accessori nelle vicinanze, si potrebbero rovinare a contatto con gocce di sostanza nebulizzata. La candeggina macchia e toglie colore quindi sempre meglio stare attenti.
L’idea in più:
la candeggina, come anche altre sostanze che si utilizzano per pulire sono tossiche quindi quando le usate non sarebbe male indossare una mascherina e respirare l’odore il meno possibile. I rimedi della nonna comunque spesso sono meno chimici di altri e molto meno costosi
E voi? Come vi sbarazzate della muffa?
photo credits | marinagalatioto
Pingback:Nonni, rinnovo patente over 65 |
Pingback:Diritti dei nonni di vedere i nipoti |