Il gatto si fa le unghie sul divano? Come risolvere: tiragraffi e altro

gatto che si fa le unghie sul divano

Il gatto si fa le unghie per necessità e per marcare il territorio, quindi dobbiamo educarlo a farlo dove vogliamo noi attraverso qualche trucchetto.

Devi sapere che le unghie del gatto, come del resto l nostre, crescono, si allungano e diventano più affilate. Addirittura se il gatto non le “consuma” gli si possono incarnire nei polpastrelli.

Il principale motivo per cui il gatto si fa le unghie sul divano è di necessità. Su questo o su altri arredi della casa, come ad esempio mobili, tende e qualsiasi altra cosa possa trovare interessante. Prediligono le superfici dure o rigide, dove possono affilarsi le unghie con più gusto.

Poi ci sarebbe anche un altro motivo, che è più legato alla naturale predisposizione degli animali di marcare il territorio. I gatti, lasciano graffi su mobili e arredi, ma anche sulla tappezzeria per dare un segnale e, appunto, marcare il territorio.

Vicino ai polpastrelli i gatti hanno delle ghiandole che producendo un odore particolare, che viene rilasciato sugli oggetti, in modo che gli altri animali si rendano conto della sua presenza.

In più, farsi le unghie è un modo di allungarsi e quindi rilassare la muscolatura.

Ci sono diverse soluzioni che puoi mettere in atto per evitare che rovini mobilio o divano.

Tiragraffi

È la soluzione migliore. Ce ne sono di molto semplici, di cartone ondulato e poco costosi, oppure di più elaborati e costosi. Questo sotto, molto elegante, che è anche un gioco, lo puoi scoprire qui. La marca è Trixie, nota azienda tedesca che produce accessori per animali.

tiragraffi gatto

La parte di tiragraffi di cartone è intercambiabile, quindi una volta acquistato poi devi dovrai poi solo comprare i ricambi. Mi piace perché è molto elegante, non il solito tiragraffi di solo cartone.

Altri, invece, sono delle vere e proprie casette, o costruzioni che si allungnao in verticale.

.

Il primo che vedi qui sotto è un tiragraffi a colonna che è anche una casetta e luogo di gioco. Il gatto può farsi le unghie sulla colonnina. In genere preferiscono farsele in verticale piuttosto che in orizzontale (stiracchiano i muscoli).

Il secondo è sempre a colonna, ma molto più grande, adatto anche a chi ha più gatti. È decisamente più costoso, ma completo. Puoi posizionarlo vicino a una finestra. Ai gatti piace poter guardar fuori e con questo sono all’altezza giusta per vedere in strada. Puoi trovare tutte le info qui.

Il gatto si fa le unghie sul divano? Come risolvere Il gatto si fa le unghie sul divano? Come risolvere

Come invogliare il gatto a farsi le unghie

Ci sono prodotti che possono invogliare il nostro micio di casa a farsi le unghie in un determinato posto (potrebbe essere il grattatoio) e sono di due tipi. Il primo prodotto è l’erba gatta. Esistono delle bustine di erba gatta secca che puoi spargere su tiragraffi e grattai.

In alternativa puoi utilizzare un olio catnip (olio all’erba gatta) che puoi sfregare sull’oggetto dove vuoi che il gatto si faccia le unghie.

Per non fargli affilare le unghie

Invece, se non vuoi che si faccia le unghie (o pipì) su un oggetto, tappeto, o altra cosa, puoi utilizzare un repellente. Questo, nello specifico contiene menta ed eucalipto. Il loro odore non piace ai gatti, che si allontanano andando a graffiare e fare i bisognini altrove. Sono prodotti che non lasciano aloni, li puoi quindi spruzzare anche su tappeti, coperte, divani e non solo.

Se vuoi risparmiare utilizza il banner qui sotto per approfittare dello sconto Promo Flash


In conclusione

Il gatto va educato, non sgridato, e invogliato ad utilizzare tiragraffi e altri oggetti a lui dedicati, piuttosto che il mobilio. Quando li usa ricompensatelo con una carazza, dei croccantini. In questo modo associerà il suo comportamento con il premio.

Mondodonne

#adv

[Total: 2 Average: 5]

Lascia un commento

%d